PDA

Visualizza la versione completa : red salmastre....

Bremen
09-07-2008, 18:40
Ieri ho cambiato l'acqua alle mie red....senza rendermene conto ho messo acqua salmastra...sono rimaste li un'oretta e stavano per morire tutte...erano per intederci a pancia in su...le ho salvate quasi tutte....pero` una era piena di uova....di colore giallo da ormai 4 giorni.
Primo...di quel colore e dopo 4 giorni....possono essere fecondate? Secondo...lei ha smesso di ossigenarle per un'oretta...era moribonda pure lei...saranno sopravvissute?? Comunque queste red...son rimaste un po' trasparenti....saranno ancora giovani o sono problemi di cibo e acqua??? Ditemi....

rino9
09-07-2008, 19:40
non riesco a capire come hai fatto a mettere il sale #23 adesso se sono chiare e per lo stress a cui le hai sottoposte -28d#

Bremen
09-07-2008, 19:59
Purtroppo non mi sono reso conto che dal rubinetto prendevo acqua dal pozzo di casa mia...e vivendo attaccato alle saline............comunque erano bianche gia' da prima.....

rino9
09-07-2008, 20:16
ok per l'acqua,per il colore chiaro saranno scarti di selezione che gli allevatori fanno,comunque solo le femmine sono di un rosso acceso ;-)

Bremen
09-07-2008, 20:38
Ma le uova saranno fecondate o no???

ebanito
10-07-2008, 00:37
Ma le uova saranno fecondate o no???

Le uova "sono" fecondate se le porta ormai da 4 giorni, adesso bisogna vedere se l'acqua salmastra (ma non credo) e la scarsa ossigenazione -28d# delle stesse da parte della femmina non le abbia compromesse.
Da quanto tempo le hai?
Lo stress ed i parametri dell'acqua, come anche l'alimentazione incidono non poco sulla colorazione, oppure come ti ha detto rino9 potrebbero anche essere scarti di selezioni. Facci sapere come và.

panticlrc
10-07-2008, 00:50
Sono parecchi i fattori che influenzano la colorazione...

Magari non ti prendono colore solo perchè sono intimorite da qualcosa (presenza di predatori) oppure non hanno abbastanza nascondigli o piante che le fanno sentire tranquille...

Il fatto che siano delgi sarti, è possibile, ma che siano completamente trasparenti o quasi, mi sembra esagerato!

Piuttosto di che colore è la tua sabbia?!? Lo sai che i fondi scuri esaltano i colori? e che la stessa cherry in presenza di fondo scuro sfoggia molto più rosso di quanto non farebbe sulla sabbia bianca?!? ;-)

Ciao Panti

TuKo
10-07-2008, 09:20
In casi come questi io non parlerei tanto di stress,ma di shock osmotico è non una cosa da poco.Se le hai salvate ti ha detto un gran bene.
Per quello che riguarda le uova, generalmente se non vengono rilasciate(una volta trasferite dal carapace ai pleopodi) entro una settimana sono da considerarsi buone,ma con la variabile del tuo cambio,aspetterei la settimana successiva.
La colorazione dipende anche dalla dimensione, o meglio dall'età, degli esemplari.

panticlrc
10-07-2008, 14:04
La colorazione dipende anche dalla dimensione, o meglio dall'età, degli esemplari.

Si ok, è vero! Ma lui parla di esemplari con le uova, quindi manco tanto piccoli, e dubito che un esemplare che a due tre mesi presenti una colorazione pressochè trasparente, con l'età possa trasformarsi in una cherry rosso fuoco... #07

Ciao Panti

Bremen
20-07-2008, 17:21
A una settimana dal fatto sono tutte vive ma le uova a poco a poco le ha rilasciate tenendone solo2 che con la lente d'ingrandimento vedevo bene....avevano gli occhietti....ma dopo 16 giorni le ha lasciate e non so se sono nate...per il colore l femmina e' rossiccia...le altre tasparenti....non hanno nascondigli ma sono sole solette e nuotano un sacco....adesso vedo se nascono o no ma ho poca fiducia! Speriamo bene...ora mangiano e nuotano mangiano e nuotano....poi noto che di notte diventano tutte trasparenti!!!