PDA

Visualizza la versione completa : Poblemi alimentazione scalari!!!

kelone
06-07-2008, 16:29
ciao a tutti ho alcuni problemi con alcuni scalari la mia vasca è 120 litri e ci sono 2 scalari abbastanza grandi (7-8cm credo)e 3 picoli di 3 o 4 mesi questi scalari li ho acquistati insieme ed erano nella stessa vasca!!!il problema è che io mi trovo su un isola (procida) molto piccola dove non ci sono negozi specializzati in acquari quindi adesso possego solo mangime in fiochi che i 2 scalari grandi non lo mangiano,I piccoli sembrano apprezzarlo!!!!!!cosa posso fare per abituare i 2 scalari grandi a quel tipo di mangiare? purtroppo a napoli andrò il prossimo mese e non vorrei farli morire!!!! Ringrazio in anticipo a chi mi aiuterà!!!!
ciao
Michele :-))

mikuntu
06-07-2008, 17:42
Prima dell'alimentazione analizziamo un attimo la tua situazione:

1) in 120 litri al massimo una coppia.

2) i più grandi sono una coppia formatasi spontaneamente da un gruppo di esemplari giovani?

- se si: dai assolutamente via i piccoli, farebbero una brutta fine con la coppia.

- se no: dai via loro, e spera che dai tre piccoli si formi una coppia ( se puoi l'ideale sarebbe prendere altri due piccoli delle stesse identiche dimensioni di quelli. )

3) un mese è ovviamente troppo per aspettare a comprare altri alimenti per loro se i fiocchi proprio non gli piacciono: sei su un isola ma la posta esiste, quindi ordina via internet altri tipi di alimenti ( granulare , ottimo quello della Dupla, e liofilizzati vari. ovviamente nont i puoi far spedire del congelato. forse del vivo si, tipo Dafnie o simili. )

In ogni caso, anche se sei su un'isola: hai internet e con esso puoi informarti adeguatamente sul tuo acquario. Ti dico questo perchè la situazione "2 Scalari grandi più 3 piccoli in 120 litri" lascia intendere che non ti sei informato abbastanza prima di intraprendere questa strada.

Quindi per ora fai questo:

- ordina via internet qualcosa da mangiare per loro. ( elencati sopra )

- secondo me ( ma attendi il parere di persone autorevoli come 4Angel ): separa la vasca a metà ( sempre che tu non disponga di un altro acquario dove poterli mettere ) con una zanzariera attaccata al vetro con delle ventose, e dividi i due grandi dai due piccoli, altrimenti un mese i piccoli non so se sopravviverranno "braccati" dai grandi.

- se conosci qualcuno su Procida che ha un acquario adeguato chiedi se vuole i due grandi ( se non sono una coppia ) o i tre piccoli. ( chiedi sul Mercatino )

- se non trovi nessuno a cui darli, tra un mese ( sperando che resistano ) dai via o i grandi o i piccoli, non possono assolutamente stare insieme soprattutto in una vaca così piccola.

polimarzio
06-07-2008, 23:31
Sposto nella sezione più specifica all'argomento trattato.