Visualizza la versione completa : chiudere grazie
ghizmo82
06-07-2008, 02:25
ho una vasca da 250 litri allestita da poco piu di una settimana non capisco perche' ma ho i nitriti superiori a 1 mg/litro un valore altissimo per qualsiasi vasca ho un impianto ad osmosi che mi butta acqua di rabbocco direttamente in vasca non riesco ad alzare il kh piu' di 2 il ph naturalmente avendo dei valori sballati sia di nitriti che di kh molto basso tende a non essere costante...oggi ho fatto un cambio di piu della meta' dell' acqua ma alla fine il risultato del test dei nitriti e' il medesimo....mi chiedo esiste qualcosa che possa abbassare i nitriti?nei giorni precedenti avevo piantumato delle piante che si sono letteralmente sciolte....(causa probabile forse dell aumento dei nitriti)se qualcuno mi da una mano glie ne sarei grato se non riesco ad abbassare questo valore non riesco ad avviare la mia vasca....ps....come filtro uso un professional 3 della ehiem (mi pare si scriva cosi)e ho un phmetro collegato all'elettrovalvola della co2 che teoricamente dovrebbe tenermi il valore costante intorno ai 6,5ph la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 28 gradi....
Cristian1974
06-07-2008, 08:10
Avevi già aperto un topic per il problema del kh ma non avevi scritto nulla sui nitriti. Una settimana di maturazione è presto per trarre delle conclusioni catastrofiche.
Io, per le mia vasche, ho sempre aspettato almeno 3 settimane per la maturazione. Tieni conto che il picco dei nitriti è normale durante la maturazione, semplicemente la colonia di batteri non è ancora ben sviluppata e non li trasforma in nitrati.
A questo proposito hai misurato i nitrati? A quanto sono?
Comuque secondo me devi solo avere un po' di pazienza
Federico Sibona
06-07-2008, 08:40
se qualcuno mi da una mano glie ne sarei grato se non riesco ad abbassare questo valore non riesco ad avviare la mia vasca...
Scusa, ma non ti capisco, l'avviamento della vasca, la cosiddetta maturazione, comporta proprio situazioni come la tua, con nitriti alti e nitrati in ascesa. I nitriti non c'è bisogno di abbatterli, basta aspettare che scendano (a meno che ci siano già abitanti in vasca).
A mio parere, in questa fase, potresti chiudere la CO2 e staccare il pH controller.
I cambi con che acqua li fai? Comunque, se non hai fauna in vasca, non fare più cambi finchè i nitriti non saranno scesi spontaneamente.
ghizmo82
06-07-2008, 11:53
si scusate avevo aperto un topic ma quando l'ho fatto non avevo preso in considerazione la misurazione dei nitriti quando l'ho fatto ho notato che il valore supera il mg litro 1,2per l,esattezza mentre dovrebbe essere non superiore allo0,2
la precedente vasca che avevo nel vecchio appartamento non mi avevano problemi del genere....all'avvio....comunque in vasca ancora non ci sono ospiti i miei pescetti sono nella vecchia vasca in cantina che attendono di vivere nella loro nuova abitazione.... :-)) ci sono solo le piante dentro o quello che ne rimane visto che praticamente si sono sciolte tutte.....per quanto riguarda i cambi ne effettuo uno a settimana di 1/4 della vasca e riabbocco con un sistema automatco l'evaporazione con acqua proveniente dal mio impianto ad osmosi....(comunque chiudi l'altro post adesso)
ghizmo82
06-07-2008, 12:03
comunque la maturazione del filtro influisce anche con gli sbalzi di ph?visto che non riesco a tenerla costante?
Cristian1974
06-07-2008, 12:10
Il ph non resta costante anche a causa del kh troppo basso.
Finche non matura e non riesci a mantenere il kh alto io chiuderei la co2 che certamente non ti aiuta in questa fase iniziale.
ghizmo82
06-07-2008, 14:47
ok grazie del consiglio....
Cristian1974
06-07-2008, 16:58
figurati
ghizmo82
07-07-2008, 20:18
allora dopo qualche giorno ho visto che i nitriti non sono calati neanche un po quindi ho deciso di aggiungere di nuovo dei batteri secondo me e' un problema di attivazione del"sistema acquario...."probabilmente i batteri erano pochi per il mio litraggio....vi aggiorno tra qualche giorno.....
Cristian1974
07-07-2008, 21:03
#23 #23 #23
Ma nessuno ti ha mai detto che l'aquariofilia è un hobby dove bisogna avere pazienza?
Se la maturazione richiede 3-4 settimane ci sarà un motivo!
Comunque i batteri non fanno male, ma devi pazientare. Anche se parliamo di un ambiente artificiale devi attendere che la "natura" faccia il suo corso.
Ho già visto vasche con maturazioni un po' forzate naufragare in pochi mesi.
P.S. il mio è solo un consiglio ;-)
ghizmo82
10-07-2008, 20:16
allora dopo l'inserimento di batteri a distanza di tre giorni la vasca sta tonando nei parametri normali.....i nitriti sono rientrati nella norma...grazie a tutti per l'aiuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |