Entra

Visualizza la versione completa : Discordanza Fertilizzanti ELOS

mechrekt
05-07-2008, 15:50
Ho acquistato direttamente dal sito ELOS:
- Fase 1
- Fase 2
- K40

A parte il fatto che sul sito non è specificato da nessuna parte la concentrazione, tantomeno la quantità in ml di prodotto, queste sono le incongruenze che ho riscontrato una volta ricevuto il materiale:

Per quanto riguarda i ml:
- Sull'etichetta della scatola del Fase 1 c'è scritto 50ml e sulle altre due scatole c'è scritto 100ml.
- Sull'etichetta posteriore delle bottigliette c'è scritto per tutte e 3 100ml.
Quindi presumo che il dato effettivo sia 100ml per tutte le confezioni.

Per quanto riguarda la concentrazione di prodotto:
Sul frontale della scatola e sull'etichetta posteriore della stessa, per tutte e 3 c'è scritto 50
Sull'etichetta anteriore delle bottigliette sul K40 c'è scritto 25.

Cosa ancor più frustrante è che sulle istruzioni (identiche per tutti e 3 i prodotti) non c'è alcun riferimento alla concentrazione, pertanto non sono affatto tranquillo se le dosi che sto usando sono corrette per il prodotto che ho acquistato.
Inoltre si parla di 1ml ogni 100l di acqua, ma nella confezione non c'è nessuna "siringa" (come si vede dalla foto online) che permette di prendere tale misura e non è così scontato (soprattutto per i non addetti ai lavori come me) che lo "spruzzino" allegato nella confezione dosi 1ml alla volta (anche se credo sia così) dato che non se ne parla affatto nelle istruzioni.

http://www.eloseurope.com/it/components/com_virtuemart/shop_image/product/03d68672262300b9eaf51637635873e1.jpg

http://img387.imageshack.us/img387/2161/image012rs2.jpg
http://img61.imageshack.us/img61/4100/image013op5.jpg
http://img387.imageshack.us/img387/5988/image011vl2.jpg
http://img365.imageshack.us/img365/928/image010fc8.jpg

Sono certo della validità del prodotto e del fatto che queste incongruenze possano essere dovute solo a problemi "post produzione", ma mi piacerebbe capire quali sono i dati giusti, e soprattutto che questa mia segnalazione possa essere utile sia agli utenti che alla Elos, per i prodotti che usciranno in futuro.

Saluti,
Michele

***dani***
05-07-2008, 17:45
Per ora grazie della segnalazione.

Ti farò rispondere da qualcuno che conosce bene il dolce il prima possibile.

luciano P
06-07-2008, 16:36
Ciao mechrekt,
Mi spiace molto per quanto accaduto, come capisco il tuo smarrimento, è successo anche con due confezioni in mio possesso e non è piacevole, ma sappi che e solo un errore di etichettatura, il loro contenuto è assolutamente integro.
Usa (se vuoi/puoi) i 3 prodottti con assoluta serenità, sapendo che una erogazione con il dosatore (in dotazione) corrisponde al dosaggio di una vasca da 100lt a pieno regime....

Per quanto riguarda le concentrazioni dei vari elementi, mi spiace, ma al momento solo due aziende le hanno riportate a chiare lettere, una è la tropica e questo risale ad anni fa... anche oggi (con i suoi nuovi prodotti) ha cambiato idea, infatti non mi sembrano piu` riportati.... e la seachem.
Anche se a mio (non solo) avviso, serve a poco sapere le concentrazioni dei vari elementi, come serve a poco sapere i reciproci rapporti.... perchè a comandare (sempre e comunque) sono le quantità e la tipologia di chelanti usate per ogni singolo elemento.... infatti sono i chelanti e/o i sequestranti a comandare la frazione libera degli elementi (quanto di ogni elemento è diponibile alle piante).... e questo al di la sia dei reciproci rapporti sia delle quantità assolute.
C'è da dire che Elos ha fatto un passo importante, soprattutto nelle nuove confezioni (quelle in tuo possesso) l'ha fatto, infatti scrive sia il contenuto (i vari elementi) sia la tipologia di chelante (quando usata nel prodotto).
E` vero che manca sia la concentrazione... sia il rapporto tra i vari elementi..... ma chissa, forse un domani riporteranno anche questo ;-) ;-) , ma ripeto, servono a poco, se non si conosce l'intera ricetta, cioe`:
Quantita` dell'elemento in peso e suo relativo chelante sempre in peso... e questo per tutta la schiera di elemnti che si usano.

Per la mancanza delle siringhe graduate per un dosaggio più fine, credo che Dani possa venirti in soccorso, ovvero potrebbe farti spedire 3 comode siringhine.

Potrei chiederti se vuoi/puoi di ridurre la dimensione delle foto (perfavore!!!) ho fatta una fatica #12 #12 ad aprire questa tua discussione!!!

***dani***
06-07-2008, 23:25
Ringrazio Lucio per l'intervento.

Se ti servono le siringhe vai nel punto vendita ove hai comprato i prodotti e fattele dare, se fanno storie o se ti è più comodo te le facciamo spedire.

mechrekt
07-07-2008, 16:59
Ciao mechrekt,
Per quanto riguarda le concentrazioni dei vari elementi, mi spiace, ma al momento solo due aziende le hanno riportate....Per la verità (dato che non sono così esperto) la concentrazione non mi serve poi così tanto (come dici anche tu), ma dato che questa è indicata sull'etichetta, mi ha fatto dedurre (forse erroneamente) che esistevano confezioni con concentrazioni diverse dello stesso prodotto: da qui l'impossibilità di sapere le giuste dosi dato che sulle istruzioni non era specificato niente in merito alla concentrazione. Se il prodotto esiste solo a questa concentrazione allora non si pone il problema ;-)

Per la mancanza delle siringhe graduate per un dosaggio più fine, credo che Dani possa venirti in soccorso, ovvero potrebbe farti spedire 3 comode siringhine.
Per le siringhe non vale la pena fare una spedizione, mi arrangio con quello che trovo in commercio (credo si trovino anche in farmacia ;-) )

Potrei chiederti se vuoi/puoi di ridurre la dimensione delle foto (perfavore!!!) ho fatta una fatica #12 #12 ad aprire questa tua discussione!!! Provvedo, più che altro volevo che si leggesse l'etichetta #12

Grazie a tutti per la collaborazione.

luciano P
08-07-2008, 07:50
Provvedo, più che altro volevo che si leggesse l'etichetta #12

Grazie a tutti per la collaborazione.

Ciao, grazie a te per la segnalazione.
Credo che il nostro buon Dani abbia gia` provveduto ad girare a Elos queste strane incongruenze a permettere alla stessa azienda di correggere il tiro.

A presto
Luciano

***dani***
11-07-2008, 09:31
Aggiungo la risposta ufficiale di Elos

sul fronte della scatola c'è scritto 50. Si tratta di una reminescenza della vecchia linea che riguarda la concentrazione del prodotto. Un tempo avevamo la formula 25 e la formula 50 (più concentrata).

Questo prodotto è uguale al vecchio formula 50 come concentrazione. E' vero che la cosa può trarre in inganno ma era stata lasciata per un periodo transitorio. A breve quella dicitura sparirà.

Il quantitativo di prodotto è in tutte le versioni 100 ml.

Il dosaggio è una erogazione ogni 100 litri. Una erogazione equivale a circa 1 ml di prodotto.

spero sia chiaro e sufficiente

mechrekt
11-07-2008, 09:34
Ok, grazie, non fa una piega.
Saluti.

Aggiungo la risposta ufficiale di Elos

sul fronte della scatola c'è scritto 50. Si tratta di una reminescenza della vecchia linea che riguarda la concentrazione del prodotto. Un tempo avevamo la formula 25 e la formula 50 (più concentrata).

Questo prodotto è uguale al vecchio formula 50 come concentrazione. E' vero che la cosa può trarre in inganno ma era stata lasciata per un periodo transitorio. A breve quella dicitura sparirà.

Il quantitativo di prodotto è in tutte le versioni 100 ml.

Il dosaggio è una erogazione ogni 100 litri. Una erogazione equivale a circa 1 ml di prodotto.

spero sia chiaro e sufficiente