Entra

Visualizza la versione completa : Rapporto tra CO2 & PIANTE & PH & Pesci

cassinet
04-07-2008, 10:39
Ho capito leggendo il forum che con un KH alto è molto difficile variare il valore del PH immettendo CO2 nell'acquario.
Questo perchè, più o meno, la co2 non riesce ad intaccare il potere tampone dei bicarbonati presenti in vasca.
Io ho un KH al 7 e un piccolo impianto di co2 artigianale ( tra l'altro con un diffusore non posizionato nel posto migliore )... e infatti ad abbassare il ph sotto il 7,5 incontro delle difficoltà.

Ho dei dubbi invece sui rapporti della CO2 con le piante e i pesci...
leggendo certi topic sembra che può succedere che con kh alto e erogando co2 , tu non vedi modifiche al PH ma intanto asfissi i pesci...
oppure al contrario che sempre nella stessa situazione... non varia il ph... ma le piante ne assorbono assai... e ringraziano.

queste frasi mi hanno un pò confuso.... MA SE io ho un PH 7,5 e KH 7 vuol dire che più o meno ho soltanto 7 mg/l di CO2... e punto.
questo è il dato di fatto.. giusto ? i pesci non asfissiano e le piante non ringraziano.

...mi dispiace per la spiegazione non molto comprensibile...

Perry Cox
04-07-2008, 11:14
vai tranquillo, le dosi letali di CO2 per i pesci, si aggirano su 100 ppm (a PH7);
i tuoi pesci in questo momento sono assai lontani dall'asfissia e le tue piante invece inizieranno a chiderti se gentilmente, gli puoi fornire un pò più di carbonio!
occhio che tra un pò per protesta, inizieranno a riempirsi le foglie di un precipitato bianco.......... :-D

cioa,
paolo

cassinet
04-07-2008, 14:26
Grazie Paolo... sempre tempestivo....

Il mio dubbio nasceva più da questa domanda ( a mò di problema scolastico ) :

esempio:
Ho due vasche identiche ( pesci piante etc.... )
La quantità di CO2 immessa è identica in tutte e due le vasche
In una vasca però l'acqua ha KH 8 e PH 7,5
Nell'altra vasca l'acqua ha KH 4 e PH 7,5

La quantità di CO2 avvertita dalle piante e dai pesci è identica perchè identica è la quantità di CO2 immessa o è maggiore nella seconda vasca dove , da tabella dennerle PH/KH, la quantità di CO2 mg/l è maggiore ?

se ho capito correttamente : la risposta corretta è la seconda.

saluti,
Mauro

Perry Cox
07-07-2008, 06:59
se ho capito correttamente : la risposta corretta è la seconda.

elementare watson! :-D
si è così cassinet, per un discorso legato alla proprietà intrinseca dei carbonati di neutralizzare gli acidi;
a parità di erogazione di CO2, nella prima vasca ce ne sarà di meno disponibile, in quanto una parte, verrà neutralizzata dall'azione appunto dei carbonati.

ciao,
paolo

matt
07-07-2008, 23:10
paolo brustia, anche io ho kh a 7 ph circa 7.5/8 e vorrei erogare della CO2 per le piante..l'impianto è usa e getta dell'askoll..quanto mi dureranno le ricariche da 500gr??

Perry Cox
08-07-2008, 06:59
ciao matt!
la tua è una domanda alla quale è impossibile dare una risposta, le variabili in gioco sono troppe!
credo comunque che per il tuo litraggio, una bombola da 500 g. non possa durare meno di 4-5 mesi.

ciao,
paolo