Visualizza la versione completa : problema alghe di vario genere!! aiuto!!
Ragazzi un aiuto; posseggo un acquario della Wave 120X40 ho intenzione di fare un acquario olandese ed infatti all'interno per ora (da 4 mesi) ho soltanto piante come Bacopa, Anubias Barteri, Echinodorus Bleheri, Egeria Densa ecc... in tutto gestito con 2 neon da 38 Watt con dei riflettori (messi da poco) ed un impianto CO2. Fertilizzo il tutto una volta al giorno con 4 gocce di fertilizzante e eseguo sistematicamente cambi d'acqua 1 volta ogni 2 sett. con acqua osmosi senza tagliarla con acqua del rubinetto (circa 50 Lt ogni cambio). I miei valori attuali sono PH=7.6 KH=3 GH=>10 N03=0 NO2=0 CO2=2ml/l . Il problema è questo, credo di essere infestato, anzi ne sono certo, di alghe DIATOMEE e di Alghe verdi Filamentose. Ho letto già qualcosa sul forum e sò di gente che ha risolto altre no...... Visto che tra un pò si parte per le vacanze estive, es tarò fuori almeno una sett., nn vorrei tornare a casa e trovare alghe, arrampicanti ecc #07 So che ci sono pesci che si nutrono di queste alghe, infatti era mia intenzione comprane qualcuno al mio rientro ma nel frattempo avete qualche soluzione?
grazie a tutti
-28
stevie812
04-07-2008, 10:42
che acqua usi? sicuramente l'acqua di osmosi aiuta per le diatomee. Magari farei un cambio con quella tanto per cominciare!
uso solo acqua osmosi nei cambi!!!
nessuno sà darmi consigli?
Paolo Piccinelli
04-07-2008, 14:55
sarago, se i valori che hai sono esatti, con kh3 dovresti erogare co2 fino ad avere un ph intorno a 6,6 ... ora, a 7,6 hai una concentrazione di co2 irrisoria, che fa stentare le piante e più fertilizzi, più aiuti le alghe.
Questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm ti dà il giusto rapporto kh/ph.... la co2 è ok quando incrociando i valori ti trovi nella zona verde.
Compila bene il profilo con i dati tecnici (guarda il mio come traccia)... poi vedremo il da farsi ;-)
Ciao Paolo, sei il secondo che mi dice di compilare bene il profilo ma sinceramente nn capisco cosa manchi!!!! -05 cmq controllo!!
grazie per il link, pensi che ottimizzando con la Co2 possa in qualche modo risolvere un pò?
grazie -28
Paolo Piccinelli
04-07-2008, 15:33
...per questo ti scrivo di guardare il mio come traccia... ;-)
infatti........ stavo proprio leggendo il tuo!!!!
Paolo Piccinelli
04-07-2008, 16:07
Poco... ti spiego:
Illuminazione: 2 tubi da 38 w, gradazione in kelvin della luce? fotoperiodo? #24
Fertilizzazione: tipo di fondo? fertilizzante liquido? dosi? #24
Sono grandezze fondamentali per capire il problema alghe #36# #36#
Quanto tempo ho per rispondere? #17 approfondisco l'argomento questo week ed aggiungo questi dati al mio profilo lunedì ok? :-))
Paolo Piccinelli
04-07-2008, 16:25
ok, lunedì alle 9.00 interrogazione!! :-D
#23 cercherò di prepararmi considera però che sono alle prime armi!!!! ;-)
Ciao Paolo sono tornato.......ho aggiornato il profilo ed in questi gg ho aumentato un pò la concentrazione della CO2 infatti ho dei nuovi valori:
Ph 7.2
Kh 6°
Gh 10°
CO2 12 mg/l
NO2 0 mg/l
NO3 0 mg/l
Vecchi:
Ph 7.6
Kh 3°
Gh 10°
CO2 2 mg/l
NO2 0 mg/l
NO3 0 mg/l
Ricondo che le alghe ci sono sempre!!!! :-(
Paolo Piccinelli
09-07-2008, 10:54
Se quello che vedo nel profilo è corretto, illumini per poco tempo e le piante non completano la fotosintesi come si deve... almeno 8 ore di luce sono necessarie.
Inoltre i nitrati a zero non sono un bene, alle piante manca il fondamentale apporto di azoto in soluzione.
Manca ancora la gradazione delle lampade... è fondamentale.
Se la popolazione è ancora zero, potresti provare ad inserire una ventina di caridina japonica... vedrai risultati in tempo reale, sia perchè mangiano alghe, sia perchè rilasciano naturalmente fertilizzanti (la cara, vecchia cacca!!! :-D )
la gradazione delle lampade sinceramente nn sò nemmeno dove vederla (sulla lampada setessa?) per quanto riguarda il tempo, posso allungarlo almeno ad 8 ore; e per i nitrati a 0? che posso fare? intanto seguirò anche l'altro consiglio....quello dei cardinali ( ho letto un articol su di loro e mi sembrano più che adatti) ma una volta liberatomi delle alghe posso levarli per mettere dei pesci seri come i neon oppure devo cmq lasciarli?
grazie
-28
Paolo Piccinelli
09-07-2008, 13:55
dei cardinali
?!?
caridine!!! cerca le caridina multidentata ( anche dette caridina japonica)
ma che ho scritto!!!!! :-D che fenomeno che sò!!!!! #13
grazie Paolo
Paolo Piccinelli
09-07-2008, 17:07
:-D :-D :-D
Grazie del consiglio....... ieri ho comprato i gamberetti che mi hai detto e appena messi nell'acquario si sono messi subito all'opera e nel giro di qualche ora si erano spazzolati tutte le alghe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |