Entra

Visualizza la versione completa : Askoll da 180 lt. in fase di avviamento...

ilgmk
01-07-2008, 21:49
Salve a tutti! È da un po’ che frequento questo utilissimo forum rubacchiando informazioni e finalmente mi decido a postare. Allora, sono in fase di avvio con un acquario Askoll da 180 lt., con 2 neon T5 da 39 W, filtro esterno Pratiko 300, riscaldatore da 150 W. Al momento è ancora bello vuoto (a dire il vero ospita uno squalo balena e una megattera di plastica, che presto torneranno sullo scaffale…). Ho già acquistato legni e fondo. Come fondo: substrato attivo della Anubias, ghiaia policroma media-fine (da 3-4 mm di diametro in giù) e sabbia fine (avrei intenzione di creare zone a diversa tessitura, realizzando barriere parziali con sassi e radici).

E qui arriva la prima domanda. La ghiaia policroma che un mio amico esperto mi ha fornito contiene qualche elemento più “scabroso”. Potrebbe costituire un problema per i pesci da fondo, tenuto conto che comunque si tratta solo di una bassa percentuale di elementi?

L’intenzione è di mettere a dimora piante relativamente “tranquille” come Anubias, Microsorum, Echinodorus, Ceratophyllum, Vallisneria, Muschio di Java. Punterei a piantumare parecchio, dato che mi piace il verde.

E qui casca l’asino (ovvero il neofita). Secondo voi, in rapporto all’illuminazione e alle piante scelte, è necessario che mi doti da subito dell’impianto a CO2? Oppure posso fare senza, considerato anche lo stato di neofita e che al momento non punto proprio a praterie? Tuttavia vorrei anche evitare di combinare casini in seguito. Traduco: una volta che ho l’acquario in funzione con pesci e compagnia bella, prendere la CO2 comporterebbe danni?

Riguardo ai pesci (che comunque ho intenzione di prendere con mooolta calma, dopo che l’acquario sarà stato avviato da più di un mese), mi orienterei verso il Sudamerica: Carnegiella, Cardinali, Corydoras, Otocinclus. Più Caridine e Ampullaria. Mi piacerebbe anche un bel “pesce invisibile”, ovvero il Bunocephalus (beh, è bello ciò che piace). Ma non vorrei rischiare di fare il famigerato fritto misto.

Tutti i consigli son più che ben accetti!

Grazie e scusate la lunghezza!

blackteto
01-07-2008, 22:09
ciao marco e benvenuto, ti dico quello che penso io:
- per la ghiaia non ci sono problemi, i pesci stessi sceglieranno dove "spazzolare"
- l'illuminazione che hai è bassina e quindi devi puntare a piante tranquille. la co2 direi che al momento non è indispensabile; al massimo la puoi aggiungere molto facilmente anche in seguito (dovrai solo stare attento al ph)
- per quanto riguarda le varietà di pesci puoi fare quello che preferisci ma stai attento a scegliere pesci che abbiano bisogno lo stesse condizioni di acqua e non inserirne troppi

Perry Cox
02-07-2008, 06:47
ciao ilgmk!

se non hai ancora finito l'allestimento, fermati!
con i pesci che vuoi inserire (che prediligono tutti acqua più o meno acide), ci sono 2 problemi:
1) il ghiaietto policromo:
questo ghiaietto, è quasi sempre composto anche da una componente calcarea anche se non c'è scritto sul sacchetto; dovresti testarlo per capire se efefttivamente è calcareo, perchè se così fosse, ti creerà problemi al PH (in seguito alla capacità dei calcari di aumentare il KH);
2) i pesci che hai scelto sono tutti ok tra di loro; l'unico "intruso" (come il gioco della settimana enigmistica :-D ) sono le ampullarie; le lumache hanno bisogno di parecchio calcio per il guscio e dunque sarebbe più facile fornirlo, tramite un'acqua tendenzialmente alcalina( o neutra); se invece devi avere un PH acido (e i pesci che hai scelto lo prediligono), per avere una buona concentrazione di calcio in vasca, senza intaccare il PH, dovresti usare acqua RO trattata con sali appositi (in questo caso il cloruro di Calcio, dosato in % ottimale in miscela con il Mg);

Per quanto riguarda la CO2, più che per le piante ( che con la tua illuminazione, non potranno certo essere esigenti, ok quelle che hai elencato tranne le echino) ti servirà per portare il PH verso l'acidità.
Ti consiglierei dunque, di iniziare prima dell'immissione dei pesci a fare delle prove con la CO2 in maniera tale da stabilizzare il PH a valori ottimali.
A tal proposito, fai una ricerca sul forum evidenziando gli argomenti : "CO2 in gel" e "tabella relazione PH/KH/CO2";

Nel tuo caso infine, per i motivi soprattutto di PH acido di cui abbisogni, ti consiglierei l'utilizzo di RO al posto dell'acqua di rubinetto;
per il trattamento della RO (dosi, sali e reperibilità), puoi guardare se vuoi il link nella mia firma.

ciao,
paolo

ilgmk
02-07-2008, 08:31
Grazie per le risposte!

l'illuminazione che hai è bassina e quindi devi puntare a piante tranquille.

Mi son basato sulla tabella che indica le piante in base ai w/l. Punto a imparare a camminare prima di correre, per cui parto piano. Poi, una volta presa la mano (tra un bel po' di tempo), punterò a dotarmi di altri due neon (ho visto che il coperchio della vasca è molto versatile da questo punto di vista).

per quanto riguarda le varietà di pesci puoi fare quello che preferisci ma stai attento a scegliere pesci che abbiano bisogno lo stesse condizioni di acqua e non inserirne troppi

Punterei a pesci piccoli, per cui ho escluso a priori scalari, ancistrus e compagnia (l'eccezione sarebbe proprio il bunocephalus, che comuqnue non diventa enorme). Pensavo a 4-5 carnegiella, 10 cardinali, 4-5 corydoras, 3-4 otocinclus e 5-6 caridine. Troppa roba? Se si, che rapporti sarebbero più consigliabili?

1) il ghiaietto policromo:
questo ghiaietto, è quasi sempre composto anche da una componente calcarea anche se non c'è scritto sul sacchetto; dovresti testarlo per capire se efefttivamente è calcareo, perchè se così fosse, ti creerà problemi al PH (in seguito alla capacità dei calcari di aumentare il KH);

Mi pareva troppo semplice la cosa ;-) ...In effetti il mio amico ha un marino e un acquario con ciclidi africani, per cui presumo il ghiaietto non gli dia problemi. In ogni caso lo testerò.

In caso risulti calcareo, che tipo di sfondo potrebbe andar bene? Vorrei qualcosa di molto naturale. La sabbia fine che ho preso è di color grigio.

l'unico "intruso" (come il gioco della settimana enigmistica ) sono le ampullarie;

Non avevo proprio pensato al guscio...

Riguardo alla CO2, mi sa che partirò senza e, dopo aver misurato i valori, eventualmente la prenderò, sempre prima di mettere dentro i pesci (se c'è una cosa che non ho, è la fretta).

Nel tuo caso infine, per i motivi soprattutto di PH acido di cui abbisogni, ti consiglierei l'utilizzo di RO al posto dell'acqua di rubinetto;

Il negoziante mi ha detto che in linea di massima per la mia zona va bene un 50 e 50 tra acqua di rubinetto e d'osmosi. Tuttavia vale quanto detto prima, ovvero che, prima di vedere un pesce, la vasca verrà analizzata a dovere.

Grazie per i link!

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 10:40
ilgmk, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-)

Oltre agli ottimi consigli di Paolo, aggiungo che per il fondo io vedrei bene del ghiaietto di quarzo di colore scuro.... ieri si www.fishfriends.it ne ho visto di ottimo (marca wave a 8 euro per 5 kg).
Il qualrzo è inerte, quindi perfetto.

Per la popolazione hai il mio appoggio... magari al posto delle ampu metti delle neritine, io le tengo a kh 4 e ph 6.5 da sempre e resistono bene, basta alimentarle correttamente ;-)

ilgmk
02-07-2008, 12:50
Grazie Paolo per la tua risposta e per il benvenuto!
Penso mi lancerò sul quarzo, anche se prima tuttavia vorrei testare il policromo che ho per accertare se c’è effettivamente calcare. Giusto per non lasciare nulla di intentato... ;-)

Riguardo alle lumache, opterò sicuramente per le Neritine. :-)

Riguardo alla popolazione proposta, c'è qualcosa che eventualmente si potrebbe aggiungere, evitando ovviamente sovraffollamenti? Sinceramente (e qua temo emerga la tendenza da "frittomistaro") sarei tentato dagli Apistogramma. Tuttavia, per la regola del cominciare a camminare prima di correre, pur piacendomi parecchio quei pesci, tendo a trattenermi...

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 14:15
accertare se c’è effettivamente calcare.

c'è, c'è ...anche se scrivono di no!!! -04 -04

sarei tentato dagli Apistogramma

Hai visto la popolazione del mio profilo?!? ...riduci i numeri e può essere un valido spunto ;-)

ilgmk
03-07-2008, 14:43
Hai visto la popolazione del mio profilo?!? ...riduci i numeri e può essere un valido spunto ;-)

Ci penserò ;-)
Ovviamente complimenti!

Al momento comunque son ancora in fase scelta fondo. A dire il vero avrei fatto il test con il viakal alla ghiaia e non avrei visto segni di "frittura". Sembrerebbe completamente inerte, anche i pezzi più "sospetti"...
Mi sa che però prenderò il quarzo... ;-)

Grazie! Alla prossima!

Paolo Piccinelli
03-07-2008, 14:52
Mi sa che però prenderò il quarzo...

non te ne pentirai, anche solo come estetica ;-)

...grazie per i complimenti :-))

ilgmk
03-07-2008, 18:39
Beh, Paolo, i complimenti li meriti tutti! E aggiungo, anche per la gentilezza con cui rispondi alla marea di post che ogni giorno compaiono.

Intanto ho preso il quarzo (il mio negoziante mi ha fatto lo stesso prezzo di fishfriends.it, con in più uno sconto...). E finalmente son partito con l'allestimento. Mix di quarzo grigio scuro, grigio chiaro e marrone (africano). Davanti e al centro della vasca, invece sabbia grigia fine. 5 sassi chiari, una radice piatta semi interrata, che servirà (oltre che come punto d'attecchimento per certe piante) per separare (per quanto possibile) l'area a quarzo e quella a sabbia. Due belle radici ramificate che sembrano quasi due serpenti che stanno attaccandosi (si, volo di fantasia :-D ).

Al momento, vista "al secco", mi piace (anche l'abbinamento tra le due zone a diversa tessitura). Tra domani e sabato mi sa che inizio con a giocare con l'acqua e i vegetali. Poi inizierò a postare le foto per le stroncature ;-)

Grazie ancora per i consigli!!!

Paolo Piccinelli
03-07-2008, 18:43
posta le foto subito, prima di piante ed acqua... poi ci si può giocare sopra col paint per simulare l'allestimento!! :-))

ilgmk
05-07-2008, 17:21
posta le foto subito, prima di piante ed acqua... poi ci si può giocare sopra col paint per simulare l'allestimento!!

Detto fatto... Beh, non proprio subito... ho avuto un po' di problemi con la digitale (non trovavo più il cavetto #13 )...
Ecco come prevedo sia il layout. Mi piace l'idea dei due rami che sembrano lottare tra loro.

Domanda: lavandoli ho notato che tendono a galleggiare. Per quanto tempo di solito tendono a galleggiare, prima di riempirsi di acqua e sistemarsi stabilmente al suolo? Oppure devo adottare sistemi di ancoraggio permanenti (che tuttavia non comprendano l'impiego di collanti tipo silicone)?

Ciao e grazie!

miccoli
05-07-2008, 18:11
apperi che belle radici
sembrano due dragoni

ilgmk
05-07-2008, 18:15
apperi che belle radici
sembrano due dragoni

Grazie!! ;-)
In effetti quando le ho viste me ne son innamorato all'istante, proprio perchè sembrano due bestiacce. ;-)

miccoli
05-07-2008, 18:42
forse dico una stronxxxata..ma sai come risalterebbero di piu' con un ghiaino di quarzo tutto nero?
e poi magari uno sfondo (nero)
il verde smeraldo delle piante...
:-))
non voglio metterti bachi in testa appena allestito :-D
pero' cambierei quelle pietre con alcune laviche ;-)
#36#

ilgmk
05-07-2008, 18:53
forse dico una stronxxxata..ma sai come risalterebbero di piu' con un ghiaino di quarzo tutto nero?
e poi magari uno sfondo (nero)
il verde smeraldo delle piante...
:-]
non voglio metterti bachi in testa appena allestito :-D
pero' cambierei quelle pietre con alcune laviche ;-)

In effetti mi sa che l'effetto d'insieme sarebbe notevole ;-)
Tuttavia puntavo a fare qualcosa di più "naturale". Il ghiaino di quarzo nero l'ho visto ma lo trovo troppo "artificiale".
Riguardo alle pietre laviche non riesco a farmele piacere, almeno stando a quelle che ho visto. Ovviamente non è detto che in futuro... ;-)

Grazie comunque dei consigli, ne terrò conto! Ora intanto devo affrontare il problema dei due "dragoni": quelli stanno a mollo, ma galleggiano. Di solito quanti giorni ci mettono radici simili per assorbire l'acqua necessaria? Anche perchè, fintanto galleggiano, anche se bloccate con sassi, non mi permettono di allestire l'acquario.

miccoli
05-07-2008, 19:28
una , due....tre settimane?
dipende dalla consistenza del legno e dalla sua capacita di assorbire umidita'
in qualsiasi caso col tempo sistemerai tutto
:-))

ilgmk
06-07-2008, 09:52
Grazie Miccoli!

A sto punto lo farò partire ancorando temporaneamente le radici con i sassi. Inizierò a mettere a dimora un po' di piante. Poi quando i legni si saranno stabilizzati, metterò il resto. Posterò una foto con le prime piante nei prossimi giorni.

averidan
06-07-2008, 09:58
Davvero bellissime le tue radici, complimenti!
Anche per il gusto che hai usato nella disposizione, niente male davvero, è raro che da neofiti si cominci già così bene, bravo!
Mi raccomando, tienici aggiornati e posta le foto con le piante, ok?

ilgmk
06-07-2008, 12:38
Davvero bellissime le tue radici, complimenti!
Anche per il gusto che hai usato nella disposizione, niente male davvero, è raro che da neofiti si cominci già così bene, bravo!
Mi raccomando, tienici aggiornati e posta le foto con le piante, ok?

Grazie mille averidan! Speriamo di non far danni con la disposizione delle piante! :-D

Comunque son davvero contento di quelle radici! Ho girato praticamente mezza provincia, ma alla fine ho trovato quelle che mi piacevano davvero! :-))

averidan
07-07-2008, 00:26
Beh, se ne trovi altre uguali, fammi sapere!!
Me ne servirebbe giusto giusto una bella grossa, per allestire il Rio 300!
Solo che non la trovo tutta bella ramificata e contorta come dico io (e soprattutto grande abbastanza!), e quindi mi sa che dovrò fare una cosa URENDA, una specie di puzzle di varie radici, ma vorrei evitare... -28d#
Tornando al tuo acquario, sono sicura che così come hai mostrato "buon gusto" nella scelta di radici e disposizione, la avrai anche per le piante!
(non deluderci, adesso, eh! :-D )

ilgmk
07-07-2008, 19:35
Beh, se ne trovi altre uguali, fammi sapere!!

Le ho trovate in un negozio a Cittadella (PD). Devo dire che avevano il miglior assortimenti di radici tra tutti quelli che ho visto.

Tornando al tuo acquario, sono sicura che così come hai mostrato "buon gusto" nella scelta di radici e disposizione, la avrai anche per le piante!

Grazie ancora! Ma ora è giunto il momento della verità... Eccolo qua con le prime piante...
Per la cronaca: Anubias var. nana (2), Anubias barteri (1), Cryptocoryne sp. (2 vasi), Cryptocoryne lucens (1), Cryptocoryne wendtii "tropica" (1), Echinodorus "Red Diamond" (1), Vallisneria sp. (non la ricordo) (tre vasi) e Cabomba caroliniana (1).

Premetto alcune cose:
1) il layout non è ancora stabile, data l'instabilità dei radicozzi (vedi sassi sopra), manca ancora anche lo sfondo;
2) molte piante devono ancora arrivare. Alcune da mettere sullo sfondo (Hygrophila, Ceratophyllum), altre sulle radici (Microsorum, Muschio di java, Cladophora), più qualche altra piantina da primo piano (ho scoperto di amare le Anubias);
3) al momento al temperatura oscilla tra 28 e 29 gradi. Ho l'aria condizionata attaccata e spero di non fare una zuppa di verdura...
4) son partito con 6 h. Conto di portarle a 8 a breve;
5) le prime analisi le farò tra una settimana, quando la situazione si sarà già un po' assestata. L'acqua è 50 e 50 tra RO e rubinetto. Stando al mio negoziante, che mi sembra un tipo fidato, vista l'acqua vicentina, la combinazione dovrebbe assicurarmi buoni valori senza impazzire.
6) devo pulire il vetro...

Qualche consiglio riguardo alle piante?

Mattsquall90
07-07-2008, 22:10
Non male... mi piace soprattutto la disposizione dei legni...
Facci sapere come procede. Che pesci hai intenzione di mettere?

Sharkfree
08-07-2008, 08:14

ilgmk
08-07-2008, 19:10
Non male... mi piace soprattutto la disposizione dei legni...
Facci sapere come procede. Che pesci hai intenzione di mettere?

Grazie Mattsquall90! Come detto già in precedenza, punto a pesci sudamericani di piccola taglia.
Carnegiella, Cardinali, Corydoras (son ancora indeciso su che specie: mi sto orientando verso i panda, o quelli di taglia piccola, tipo il pygmaeus). Puntavo anche agli Otocinclus, ma mi sa che aspetterò un bel po' prima di metterli, dato che sto leggendo che son delicati.
Poi forse un Bunocephalus, che mi attira non poco, anche se è un po' più grosso.
Tra i "non pesci", Caridine e Neritine.
Comunque sto ancora valutando...

Grazie Sharkfree! Bella la tua vasca! ;-)

Sharkfree
09-07-2008, 09:01
;-) ;-) Grazie ilgmk #22 #22

ilgmk
14-07-2008, 18:42
Rieccomi qua con un aggiornamento. Il primo test dell'acqua, effettuato speditivamente dal negoziante, ho rilevato che i nitrati son altini. E così mi son fatto rifilare, ovviamente su suo consiglio, un attivatore batterico per il filtro. Ovviamente solo dopo ho consultato il forum e ho capito che probabilmente gli ho fatto un regalo... Vabbè... #07 #07

Nel frattempo uno dei due radicozzi si è finalmente stabilizzato e ne ho approfittato per riempirlo di verzura (un'anubias e un microsorum). Il secondo sta stabilizzandosi (ora serve solo un sasso per ancorarlo), e anche lui ha avuto la sua razione di anubias e microsorum. Ho poi aggiunto sullo sfondo due hygrophila, una polysperma e una siamensis. Il lato destro è ancora un po' sguarnito, anche perchè sto attendendo che la cabomba si sviluppi (sta comunque crescendo). Appena tolgo il sasso dal radicozzo, altra verzura, con aggiunta, quando riuscirò a entrarne in possesso, di muschio e cladophora.

Qualche alga di tipo "peloso" e un po' di patina rossastra su alcune foglie che si toglie facilmente, ma nel complesso tranquillo.
Il prossimo week end intendo fare un'altra analisi: se tutto va come previsto dovrei avere il picco dei nitrati. Stavolta posterò i valori.

C'è qualcosa che dovrei fare nel frattempo? (a parte comprare una calamita...)

Sotto le foto...

Ciao! ;-)

ilgmk
18-07-2008, 17:40
Nuova misurazione valori:
NO3: circa 25 ppm
NO2: circa 1 ppm
GH: circa 10
KH: circa 8
pH: circa 7,4

Ho comprato l'impianto CO2 (essendo uno stracane col fai da te ho evitato - per il momento - l'interessante alternativa della CO2 in gel).
Ora spero che il pH cali con la CO2.
Tuttavia avrei bisogno di chiarirmi un dubbio: ho visto le varie tabelle e pure quella che indica le bolle di CO2 in rapporto a KH e pH (allo stato attuale dovrei erogare a manetta stando a quelle). Il negoziante tuttavia mi ha detto che, allo stato attuale, mi basta adottare 4-6 bolle al min. Tale erogazione, in modo continuativo, può ridurre il pH a livelli decenti (traduco: 7)?

Tenuto conto che al momento ho usato rubinetto e RO al 50% (con rabbocchi con sola RO).

Qualcuno può suggerirmi quale potrebbe essere la via ottimale da percorrere a tale proposito?

Seconda domanda: nettamente più "scema": esiste una pianta rossa che potrebbe adattarsi al mio acquario (il resto dei dati è sul profilo)?

Grazie! ;-)

Sharkfree
19-07-2008, 09:19
;-) ;-) Questa può esserti utile.....http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm.

Sharkfree
19-07-2008, 09:19
;-) ;-) Questa può esserti utile........ #36# #36#

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

ferraresi lorenzo
19-07-2008, 20:10
#36# bella vasca #36# mi convince poco solo il legno adagiato sul fondo anche se non so dirti il perchè.sono curioso di vedere l'evoluzione #22 #22 diventerà stupenda -11

ilgmk
19-07-2008, 20:25
Grazie Sharkfree!
In effetti l'avevo già vista e proprio per il fatto che non presentava piante rosse (salvo gli echinodorus che poi tanto rossi non sono) nella mia "fascia di illuminazione" mi ero abbastanza rassegnato a nona verne. Tuttavia vorrei rischiare e provare a infilarci una Ludwigia repens o un'Alternanthera... Che sia un potenziale pianticida? -05

:-> bella vasca :-> mi convince poco solo il legno adagiato sul fondo anche se non so dirti il perchè.sono curioso di vedere l'evoluzione :o) :o) diventerà stupenda :-P

Grazie Lorenzo! Spero anche io che diventi stupenda! Il legno devo ancora posizionarlo in modo definitivo: non appena starà a fondo per conto suo e potrò levare il sasso (e ricoprirlo di muschi e microsorum...) ;-)

Ciao!

Sharkfree
21-07-2008, 21:30
;-) Le rosse in genere sono denominate "Rosaefolia" o "Cardinalis" e sono nella tabella da 0,8 W/l in poi.......almeno credo............ ;-)
Considerando che hai circa 150litri d'acqua e comunque delle T5 credo che puoi azzardare, però aspettiamo il parere di qualcuno più esperto #07

ilgmk
21-07-2008, 22:11
Le rosse in genere sono denominate "Rosaefolia" o "Cardinalis" e sono nella tabella da 0,8 W/l in poi.......almeno credo............ ;-)
Considerando che hai circa 150litri d'acqua e comunque delle T5 credo che puoi azzardare, però aspettiamo il parere di qualcuno più esperto #07

In effetti stavo pensando all'Alternanthera reineckii "roseafolia", che richiede almeno 05 w/l. Magari faccio un esperimento, dato che mi avvicino a quel valore... #18

Intanto sto osservando una certa presenza, spero temporanea, di alghe marroni che crescono soprattutto sulla Vallisneria e sulle Anubias. La CO2 sta andando (per il momento son partito piano: 6 bolle/minuto), i nitriti si son ridotti (la striscia mi da zero, quindi presumo siano a concentrazioni decenti) e il fotoperiodo è stabile a 10 ore.

pH leggermente calato (intorno a 7,2), GH tra 6 e 10 e KH intorno a 6.

Alghe a parte, le piante mi sembrano in buone condizioni: Hygrophila e Cabomba in piena esplosione: più di 1 cm al giorno!
Echinodorus con parecchie foglie nuove e pure la Vallisneria.

Va tutto bene o c'è qualcosa che dovrei fare? -28d#

Sharkfree
22-07-2008, 00:53
;-) ;-) Il fotoperiodo già a 10 ore? Sarebbe stato meglio tu fossi partito da 5 ore ed aumentato mezza ora ogni settimana, appunto, per evitare il rischio alghe.
Le alghe marroncine che vedi dovrebbero essere diatomee e dovrebbero togliersi con facilità anche strusciandoci sopra con il dito se non ce le lasci troppo. Le Anubias vengono aggreedite dalle alghe se sono parecchio esposte alla luce, dovresti metterle in un punto dove non gli arriva la luce diretta.......... #24 #24 #24

ilgmk
22-07-2008, 12:10
Il fotoperiodo già a 10 ore? Sarebbe stato meglio tu fossi partito da 5 ore ed aumentato mezza ora ogni settimana, appunto, per evitare il rischio alghe.

Azz... Ho aumentato troppo rapidamente il fotoperiodo. #07 A sto punto però mi sa che mi conviene mantenerlo stabile piuttosto che calarlo, che ne dici? #24

Le alghe marroncine che vedi dovrebbero essere diatomee e dovrebbero togliersi con facilità anche strusciandoci sopra con il dito se non ce le lasci troppo. Le Anubias vengono aggreedite dalle alghe se sono parecchio esposte alla luce, dovresti metterle in un punto dove non gli arriva la luce diretta..........

ci son sia diatomeee che, sulla Vallisneria, alghe del tipo "peloso", in corrispondenza delle parti più alte, esposte alla luce. Riguardo alle Anubias, con la crescita della vegetazione dovrebbero risultare meno esposte alla luce. Tuttavia, quella che si becca più luce di tutte (sopra uno dei legni) è anche quella con meno alghe addosso... -28d#

Ciao e grazie!

Sharkfree
22-07-2008, 13:35
;-) ;-) Prova a d inserire qualche mangia alghe, io c'ho 2 neritine ma mi sa che sono poche............. #36#

Il fotoperiodo secondo me, se già ti son venute le alghe, lo abbasserei e partirei come da manuale, 6 ore a salire, non credo le piante ne risentano ma le alghe sicuramente ridurrebbero la crescita, e non fertilizzare per il momento aspetta un paio d i settimane, devi solo fare un passo indietro e ricominciare.....Con la luce intendo. ;-)

P.s. Esperienza personale:
Nell'altra vasca ero partito con il fotoperiodo di 10 ore e a fertilizzare subito, risultato= tante alghe ed un inizio d'invasione di cianobatteri, che su consiglio di P.Piccinelli, ho aspirato i cianobatteri e ho scongiurato il pericolo, mi è andata bene......

OKKIO ;-)

Andrea Tallerico
22-07-2008, 17:04
Ciao bella la vasca. òlascia pure che maturi con calma verrà veramente bella e selvaggia.
do'è che ti rifornisci a vicenza?

ilgmk
22-07-2008, 18:08
Prova a d inserire qualche mangia alghe, io c'ho 2 neritine ma mi sa che sono poche.......

Le neritine son in lista, ma devo ancora aspettare che la vasca si stabilizzi.

Il fotoperiodo secondo me, se già ti son venute le alghe, lo abbasserei e partirei come da manuale, 6 ore a salire, non credo le piante ne risentano ma le alghe sicuramente ridurrebbero la crescita, e non fertilizzare per il momento aspetta un paio d i settimane, devi solo fare un passo indietro e ricominciare.....Con la luce intendo. ;-)

In effetti di fertilizzare per il momento non ho proprio l'intenzione, oltretutto le piante stanno venendo su bene. Ho aumentato troppo rapidamente il fotoperiodo. A sto punto mi sa che scendo a 8, ma eviterei di scendere a 6, per evitare un'escursione troppo marcata.

Ciao bella la vasca. òlascia pure che maturi con calma verrà veramente bella e selvaggia.
do'è che ti rifornisci a vicenza?

Grazie Andrea! Gran bella vasca anche quella che hai nella foto! La stai attivando?

A Vicenza dopo lunghe peregrinazioni ho scelto come fornitore principale Acquario Atlantide di Altavilla, che mi è sicuramente sembrato il più serio e competente dei dintorni. Qualche altra considerazione nei dettagli te la mando in PM, dato che non vorrei infrangere qualche regola del forum... ;-)

ilgmk
30-07-2008, 19:13
Aggiornamento:
l'acquario ha quasi un mese sul groppone e sembra (scaramanzia) stabilizzato. Nitriti e nitrati son storia passata (si spera) e i valori di durezza e pH stanno lentamente volgendo verso i livelli agognati. :-))

Aggiunte altre piante (mi piace l'idea di una vasca "selvatica" in stile "Laguna Nera";-) ), tra cui un bel po' di muschio di Java. Ho provato a fare l'Amano dei derelitti "mascherando" il tubo del filtro con quello che dovrebbe diventare un manicotto di muschio... Nel frattempo le piante stanno venendo su sparate: la Vallisneria sta continuando a produrre getti, la Cabomba e l'Hygrophila crecsono di 1 cm al giorno e le Anubias, l'Echinodorus e le Cryptocorine stanno producendo foglie a ripetizione...

E mossa decisiva... Ho inserito un paio di giorni fa i primi pesci. Questo sotto il controllo di un amico esperto che visti i valori mi ha dato il via libera (così al massimo posso dare la colpa a qualcuno! ;-) )
Per cui, inserite 2 neritine, 4 caridine e 4 corydoras panda. In due giorni le alghe son diventate un ricordo... Tutti al momento in buono stato e piuttosto vispi. L'unica cosa che mi preoccupa è la temperatura, tanto che tengo l'aria condizionata accesa anche per i pesci... Conterei di aggiungere qualche altro panda (almeno altri 2) e qualche altra caridina. Magari anche delle red cherry. Il resto della fauna (cardinali) invece a fine agosto-settembre, sempre che il pH sia sceso (come pronosticato da negoziante e amico esperto...).

Ogni consiglio è ben accetto!

Qui un paio di foto:

miccoli
30-07-2008, 20:50
veramente carino!

ilgmk
30-07-2008, 22:28
Grazie Miccoli!

:-D

Sharkfree
31-07-2008, 07:22

ilgmk
09-08-2008, 19:48
Rieccomi qua.

I valori stanno sistemandosi (pH ormai sul 7), e attualmente faccio cambi solo con acqua osmotica, attendendo che si assesti sotto il sette.

Le piante stanno crescendo a più non posso, soprattutto l'Hygrophila polysperma, che tra l'altro sta rivelando una bella colorazione delle foglie superiori che sta virando sul rosato (spero non sia una malattia...);-) Ho già tagliato e ripiantato alcuni steli, dato che rischivano di coprirmi il sottostante Echinodorus. Ho un problema invece sul lato destro della vasca, dove la Cabomba mi cresce "storta", col fusto a "S". E' una cosa normale legata al deflusso dell'acqua? Al momento la tengo, vedendo come evolve, ma starei pensando di sostituirla con alcune talee prese dall'Hygrophila siamensis che al momento è al centro. Suggerimenti? Ho messo della Riccia in superficie sulla sinistra, ancorata ai tubi del filtro. Se, come spero, si svilupperà, vorrei creare anche sull'angolo destro della vasca una zona con Riccia galleggiante...

Grosse cavolate fatte: ho messo dentro delle Red Cherry, convinto di aver letto che possono convivere con le caridine. Evidentemente avevo letto male, dato che poi spulciando sul forum ho scoperto che le caridine amano molto le parenti rosse come spuntino... #07 Considerato che dentro la vasca ormai ho messo una mezza tonnellata di piante (e di muschi), c'è qualche speranza che le piccole sopravvivano? Al momento (dopo una settimana) sembrerebbe di si. Sia le Caridine che le neo hanno pure mutato, tra l'altro.

Ho aumentato il numero dei Corydoras panda a 8 (un bel banco di pesci) e le chiocciole a 3. Allego una foto di una chiocciola per sapere di che specie si tratti. Una cosa è certa, pulisce in modo splendido! Ce ne fossero così anche per i pavimenti!! :-))

A sto punto una domanda:
nella vasca di sicuro voglio mettere 8-10 cardinali e 4-5 carnegielle. Per il momento ho scartato gli Otocinclus (troppo delicati) e ho definitivamente scartato il Bunocephalus (troppo grosso). C'è qualche altro pescetto sudamericano che non superi i 5 cm che potrei metterci dentro e che occupi la fascia media-alta della vasca? Ho cercato in giro ma non ho trovato granchè, per cui se voi avete delle proposte...

allego foto della vasca e della chiocciola misteriosa... (per identificarla è meglio se creo un topic nella sezione molluschi?)

Grazie in anticipo!

Fantomas
09-08-2008, 21:32
ilgmk, davvero un bellissimo acquario, complimenti ... spero tanto di riuscire anche io ad avere un bel risultato come il tuo ...
ancora complimenti.
Ciao

Stefano Ram
10-08-2008, 00:22
cavoloooooooooooooooooooooooooo #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 ...splendido #25 ...ancora nessun pesce?!

Sharkfree
11-08-2008, 07:35
;-) Ancora coplimenti, la chiocciola è una neritina, ottima mangiatrice di alghe, l'unico suo difetto è che ti riempirà i tronchi e le parti in plasdtica di uova (capsule) bianche che non si schiuderanno mai.............. #21

Vansaren
11-08-2008, 12:22
Ma nelle istruzioni del Pratiko il beccuccio non dovrebbe stare a pelo d'acqua per creare movimento e non sommerso? pag8 fig21

milly
11-08-2008, 13:08
così facendo ci sarebbe dispersione di Co2 quindi per allestimenti con piante è meglio sotto il pelo dell'acqua :-)

Vansaren
11-08-2008, 13:37
mmm allora abbiamo due visioni diverse di pelo dell'acqua:D per me così come è messo non sta a pelo:D comunque se è quello il pelo, allora abbasso il mio

milly
11-08-2008, 13:55
Vansaren, io dall'ufficio non riesco a vedere alcuni allegati, se per caso hai messo un link non lo vedo.
Basiamoci sulle foto postate da ilgmk, per capirci. Il pelo dell'acqua è il livello. Il beccuccio va posizionato circa 2 cm. sotto il livello dell'acqua per non creare turbolenza in superficie.
Ripeto, parliamo di acquari piantumati. Per allestimenti senza piante (ad esempio malawi o tanganika il discorso è diverso) :-)

ilgmk
11-08-2008, 16:41
Salve a tutti, innanzi tutto grazie a Fantomas e Stefano Ram per i complimenti! Speriamo di non incasinare tutto ;-)
Fantomas, non son propriamente la persona più adatta per dare consigli, ma fossi in te per il momento non penserei a protocolli di fertilizzazione, ma partirei piano. Alla fine quel che conta in fase iniziale è la fertilizzazione di fondo, la luce (io mi avvicino a 0,5 w/l) e la CO2. Da quando ho messo quest'ultima (senza esagerare, 6 bolle/min) le piante mi son partite in modo strepitoso. Anche troppo :-D
Stefano, come già detto, ho già 8 Cory panda. Più gamberetti e chiocciole.

Grazie mille Sharkfree! Supponevo anch'io fosse una Neritina ma avevo dubbi. oltretutto il disegno è diverso dalla zebra tipica. In ogni caso è una specie di aspirapolvere velocissimo! Vedremo le uova...

x Milly e Versaren: il beccuccio l'ho posizionato secondo le istruzioni di un mio amico esperto, in modo da movimentare un minimo la superficie, rompendo parzialmente il film batterico oleoso che tende a formarsi e, al contempo, limitando la dispersione di CO2. Il pelo dell'acqua nell'ultima foto è leggermente basso rispetto alla media perchè ho tenuto la vasca aperta per evitare aumenti della temperatura e, dato che oggi facevo il cambio d'acqua, ho preferito non fare rabbocchi. Il mio livello ideale corrisponde al limite inferiore del bordo nero superiore. Il beccuccio sta quindi circa 2,5 cm sotto.

Milly, posso chiederti che specie di pesci vedresti bene nella mia vasca? Tieni conto che oltre ai cory ho intenzione di metterci cardinali e carnegielle e che vorrei stare su misure piccole.

Grazie ancora!
Marco ;-)

Sharkfree
12-08-2008, 07:25
;-) ilgmk, scusa se m'intrometto ma una così bella vasca, secondo me, non può fare a meno di una bella coppia di scalari e poi il resto tutto taglia piccola;-)

milly
12-08-2008, 08:59
per i valori rilevati (GH: circa 10 KH: circa 6 pH: circa 7,0) se non hai intenzione di modificarli, e tenendo conto che volevi pesci piuttosto piccoli, io eviterei i cardinali perchè prediligono PH acido e durezza un pò inferiore alla tua.
Andrebbero bene i gymnocorymbus ternetzi (sia nella colorazione naturale che albina - attenzione a quelli colorati artificialmente) e le pristella maxillaris, perchè entrambe le specie, pur appartenendo alla famiglia dei caracidi, tollerano bene un PH neutro.
Visto il litraggio potresti fare 2 gruppi da 15 esemplari ciascuno :-)
per le caridine i valori vanno bene, per le neritine sono un pò bassini, come faceva notare Paolo Brustia all'inizio del topic, ma non sono estremi.
E in questo modo (caridine a parte) avresti tutti esemplari provenienti dal Sudamerica.

Federico Sibona
12-08-2008, 09:08
Se poi rinunci ai minipesci, ci sarebbero sempre i Phenacogrammus interruptus (arridaje :-)) )

milly
12-08-2008, 09:16
è vero i phenacogrammus sono splendidi :-))
Federico Sibona, li ho visti in un negozio recentemente e mi sembravano in ottima forma, sai che ci ho fatto un pensierino? :-)

ilgmk
12-08-2008, 12:35
Grazie per le risposte!

Sharkfree: purtroppo gli scalari proprio non mi vanno giù... Non so perchè, ma son pesci che proprio non mi piacciono... #07

milly: l'obiettivo sarebbe un pH subacido, intorno ai 6,8. A quei valori, stando anche a quanto detto dal negoziante, dovrei riuscire a tenere i cardinali. O sbaglio? -28d# So che sarebbe un po' acidino per le neritine, tuttavia Paolo Piccinelli a suo tempo ha detto che possono sopportarlo se opportunamente nutrite. I pescetti da te indicati li ho addocchiati in effetti. Ma se si scende al 6,8 di pH c'è qualcos'altro che potrebbe andare? (Scusami se approfitto della gentilezza!)

Federico Sibona: Bello davvero! però vorrei stare in ambito Sudamericano... ;-)

Grazie!!!

Sharkfree
12-08-2008, 12:41
;-) Gusti e colori non si discutono.... E' che secondo me in un acquario di quelle dimensioni, come il mio, se non ci metti qualcosa di grosso, anche se solo una coppia, non rende l'idea, ho scritto Scalari ma era per intendere le dimensioni, ovviamente è sempre un opinione personale #36#

milly
12-08-2008, 13:20
milly: l'obiettivo sarebbe un pH subacido, intorno ai 6,8. A quei valori, stando anche a quanto detto dal negoziante, dovrei riuscire a tenere i cardinali. O sbaglio? -28d# So che sarebbe un po' acidino per le neritine, tuttavia Paolo Piccinelli a suo tempo ha detto che possono sopportarlo se opportunamente nutrite. I pescetti da te indicati li ho addocchiati in effetti. Ma se si scende al 6,8 di pH c'è qualcos'altro che potrebbe andare? (Scusami se approfitto della gentilezza!)

6,8 va bene per i cardinali e per la maggior parte dei caracidi ma occorre abbassare un pò anche la durezza :-)
c'è molta scelta, qui ne puoi vedere alcuni
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=13
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=11
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=12
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=14
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=16
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=23
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=19
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=22
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=24
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=25

ilgmk
12-08-2008, 14:27
Grazie Milly!!
Me li studierò per bene, e ne ho già addocchiati un paio di potenziali ospiti. L'idea è di mettere 10/12 cardinali, 4 carnegielle e un banco di altri 10 pescetti...

Gusti e colori non si discutono.... E' che secondo me in un acquario di quelle dimensioni, come il mio, se non ci metti qualcosa di grosso, anche se solo una coppia, non rende l'idea, ho scritto Scalari ma era per intendere le dimensioni, ovviamente è sempre un opinione personale

In effetti all'inizio pensavo anche io ad almeno una coppia di pesci di dimensioni grandine, tuttavia alla fine ho deciso per tanti di piccoli. Anche perchè alla fine mi piace l'idea dell'insieme: tante piante e tanti piccoli pesci, anche perchè lo spazio libero dai vegetali alal fine non sarà moltissimo... Magari per la prossima vasca... ;-)

Scherzi a parte, dopo questa un terrario come dico io, ma poi... :-))

ilgmk
19-08-2008, 19:20
Rieccomi qua.

I valori si stanno stabilizzando (pH sotto 7, a circa 6,8), e ho "festeggiato" inserendo 6 cardinali. Se le cose vanno bene, ne aggiungerò.
Un po' di rogne con i Corydoras invece. Uno purtroppo è morto, temo in seguito a un cambio d'acqua (fatto nel pomeriggio, trovato morto la mattina di due giorni dopo, a una settimana circa dall'inserimento in vasca). Ho cercarto di fare i cambi più soft possibile, ma mi sa che il pesce era un po' indebolito. -20
Un altro oggi mi ha rivelato un problema, che però ho preferito mettere sul forum dedicato alle malattie (se ho sbagliato fatemelo sapere...). -28d#

Per il resto benino. Riguardo all'altra specie da inserire, tra quelle proposte ho deciso per l'Hemigrammus bleheri e ringrazio davvero Milly per il suggerimento
;-)
Purtroppo la macchina digitale è andata, per cui non posso postare nuove foto...

Ciao!

ilgmk
22-08-2008, 17:31
Scusatemi, ho un'ennesima domanda, ma preferisco non aprire un topic per il momento.

L'Hygrophila polysperma sta producendo getti a non finire, tuttavia sto notando che assieme alle foglie tende a produrre, specie dalle parti superiori dei fusti che si sviluppano orizzontalmente sotto il pelo dell'acqua, delle radici aeree. Dato che son piuttosto antiestetiche, ecco la raffica di domande:
1) potrebbe essere un problema di fertilizzazione (anche se il fertilizzante di fondo messo è stato parecchio e non penso sia stato consumato dalla pianta in due mesi... spero almeno) o è tipico della specie?
2) potandole si fa un danno?
3) che sistema si potrebbe usare per limitarne la produzione?
4) nel caso sia un problema di fertilizzazione, che procedura di fertilizzazione usare e come scegliere quella più adatta alla mia vasca? Possibilmente senza ammazzare animali... ;-)

Scusatemi, ho provato a usare il "cerca" ma stavolta non ho trovato una risposta chiara... ;-)

Grazie in anticipo
Marco
;-)

Sharkfree
23-08-2008, 07:40
;-) Prova a digitare radici aeree,
Comunque se ricordo bene, sono radici che nascono in tutte le piante che si riproducono per talea, tant'è vero che dovresti vederle uscire dai nodi.
Si producono da dove la pianta non riesce a fargli arrivare il nutrimento che "ciuccia" dal fondo e quindi quelle radici servono a ciucciare il nutrimento dall'acqua e crescendo ulteriormente tenterebbero di raggiungere il fondo per interrarsi e succhiare anche loro da lì, nel tuo caso probabilmente è diventata troppo alta e andrebbe potata.
Io di solito le recido e non succede niente.......... #24
Se però aspetti qualcuno più esperto forse è meglio......... ;-)