Visualizza la versione completa : filtro esterno.. controindicazioni?
CHIARAQUA
01-07-2008, 18:12
ciao ragazzi.
ho un ferplast cayman da 80 l. ho deciso di smontare il filtro interno, e sostituirlo con uno esterno ...
la ferplast fa il bluextreme.. qualcuno sa se va bene?
penso al ferplast perche dietro all'acquario ho uno spazio triangolare in cui ci può stare solo il bluextreme #07 .
e poi. siccome ho l'aquario messo di traverso volevo mettere il filtro dietro, ma si puo mettere il filtro e acquario appoggiato sullo stesso piano, alla stessa altezza??
scusate l'ignoranzae se domande sono banali. #13
ciauuuz
Stefano s
02-07-2008, 00:56
la pompa dl filtro esterno dovrebbe lavorare in dislivello con la vasca... visto che le pompe dei filtri esterni sono pompe centrifughe che sfruttano anche la pressione della caduta dell'acqua della vasca.... il posto migliore e' sotto la vasca.. dentro il mobile !!! #36# #36# #36# #36# e a quel punto puoi scegliere il filtro esterno che ti pare.... buttati su askoll o heim .... il secondo e' sicuramente migliore.... ma un po meno nel prezzo !!!
ma ricorda una cosa: CHI BEN SPENDE.. specialmente all'inizio MENO SPENDE dopo !!!! ;-) ;-)
musky2211
02-07-2008, 07:50
Chiara proprio ieri sono passato anch'io da filtro interno ed esterno, la mia scelta è caduta su un eheim 2028, acquistato per la "modica" cifra di 205,00 € (compresi i materiali filtranti).
E' un pò presto per fare un bilancio, ma la prima impressione è di aver fatto un'ottimo acquisto!
Paolo Piccinelli
02-07-2008, 08:23
CHIARAQUA, la controindicazione di un filtro esterno è che, una volta provato, non torni più indietro!!! ;-)
Per la tua vasca vedo bene un askoll pratiko 200, oppure un eheim ecco, oppure un hydor prime 20 :-))
Angelino84
02-07-2008, 08:55
un hydor prime 20
non lo fare, fidati di uno che lo aveva...(scusa paolo se ti contraddico ma quello che avevo io e so anche di altri non ha dato esattamente ottimi risultati)
Per il resto concordo con paolo, soprattutto sul fatto che sopo che lo installi non lo togli più.. ;-)
Federico Sibona
02-07-2008, 09:10
Angelino84, puoi dettagliare che tipo di problematiche attribuisci all'Hydor Prime?
Angelino84
02-07-2008, 09:13
Angelino84, puoi dettagliare che tipo di problematiche attribuisci all'Hydor Prime?
Era stato aperto un topic non mi ricordo di chi relativo al prime30 e ad una sua strana e inspiegata perdita di potenza, io avevo riscontrato lo stesso problema e infatti avevo partecipato attivamente alla discussione. Non è molto che si è smesso di discutere in quel topic, dovrebbe essere abbastanza recente.
Angelino84
02-07-2008, 09:17
Aggiungo il link http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=191218
Spero di non aver fatto un intervento fuori luogo, nel caso lo fosse stato chiedo scusa.
Paolo Piccinelli
02-07-2008, 09:37
Angelino84, tutt'altro... ;-)
L'importante è argomentare sempre le proprie affermazioni ;-)
Personalmente ritengo l'hydor un ottimo compromesso qualità/prezzo, sbilanciato forse troppo sul prezzo.
Come ben sapete, io ho solo eheim, però capisco che sono costosetti #13
Angelino84
02-07-2008, 09:39
Bhe, si sa che la qualità si paga... #36#
Forse i maggiori compromessi si hanno su pratiko askoll, meno di 100€ in rete e ci si porta via un filtro con i controc****i... :-))
Paolo Piccinelli
02-07-2008, 10:08
ci si porta via un filtro con i controc****i...
Il nuovo pratiko gold ha delle belle recensioni, ma ancora in molti lamentano problemi di tenuta al livello della guarnizione della testata.
Riflessione personale: sull'acquario io posso pensare di risparmiare su tutto (fondo, piante, vasca, lampade) ma non sul filtro, che dell'acquario è il cuore pulsante. ;-)
Angelino84
02-07-2008, 10:14
Credo che vada anche un po a c**o, io ho l'askoll, lo davano in dotazione con la vasca ambiente 120 e mi trovo benissimo, svolge un ottimo lavoro ed è silenziosissimo (altra pecce per tornare al discorso di prima dell'hydor era la rumorosità).
Per quanto riguarda la tua riflessione... -69 -69 sante parole...
Stefano s
02-07-2008, 13:17
Il nuovo pratiko gold ha delle belle recensioni, ma ancora in molti lamentano problemi di tenuta al livello della guarnizione della testata.
dedo dire che il mio va che e' una spada !! nessun problema ancora.. e e' pure silenzioso !! #36# #36# #36# #36#
poi verissimo... il filtro e' il cuore dell'acquario... NON BISOGNA LERSINARCI SU !! #07 #07
CHIARAQUA
03-07-2008, 09:18
grazie ragazzi! #25
siete sempre puntualissimi... :-))
adesso vado alla ricerca di un bel filtro... mi leggo tutto... l'unico cruccio, non posso metterlo dentro il mobile, perchè è un mobile con i cassetti e dentro ci tengo tovaglie e roba per la cucina..
quindi, vi chiedo, non esiste un filtro esterno che opossa stare sullo stesso piano dell'acquario? #24
the_clown
03-07-2008, 09:34
Ciao ragazzi..mi "appiccico" qua senza stare ad aprire un'altra discussione..per un tenerife67 (circa 75 l netti) dove ci saranno più piante che pesci: una coppia di ram e qualcos'altro tra corydoras (da valutare compatibilità con calli) e otocinclus..secondo vuoi un pratiko 100 basta?
C'è anche da valutare in caso di riproduzione dei ram..
ciao e grazie..the_clown
Paolo Piccinelli
03-07-2008, 09:38
the_clown, opterei per il 200 con portata ridotta ;-)
CHIARAQUA, tutti i filtri funzionano meglio sotto la vasca, ma se riduci un pò la mandata penso che ce la possano fare anche sullo stesso piano :-))
the_clown
03-07-2008, 10:20
the_clown, opterei per il 200 con portata ridotta ;-)
Ciao Paolo, mi aspettavo questa risposta.. :-) però per il momento ho già un pratiko100 (nuovo) che mi è stato dato col tenerife67..
L'acquario questo amico me l'ha regalato..per il pratiko ho davvero insistito per dargli 60 euri (gliene dovevo altri 40 e abbiam fatto cifra tonda) visto che era nuovo e non potevo lasciarglielo lì..non sapeva che farsene..poi io cercavo un'acquario giusto di quelle dimensioni..il tenerife è spettaolare..ha come unica pecca le luci (che sto potenziando: 2x15 + 2x18) troppo concentrate nella plafoniera..
Ho visto che sul forum magari un pratiko200 lo si trova a meno di 60 euri..ma son stato quasi costretto a prendere il 100..
Ora se è troppo sottodimensionato..magari provo a venderlo per prendere un 200 altrimenti faccio che montarlo e via..ho anche un prime10 (nuovo)inutilizzato ..magari se ho problemi in fase di riproduzione li monto entrambi! :-))
Ahhh..devo ancora capire come riempirlo sto pratiko..beno o male il prime ha solo il cestello..che riempi un po come ti viene meglio :-)) ..il pratico è diviso in scomparti e non so se usare delle spugne (verso le quali son stato sempre un po' diffidente) o lana perlon..e cmq sempre con dei canolicchi..
ciao e grazie..the_clown
Paolo Piccinelli
03-07-2008, 10:40
...usa il prime solo come meccanico e il pratiko solo come biologico (o viceversa) :-))
the_clown
03-07-2008, 10:52
...usa il prime solo come meccanico e il pratiko solo come biologico (o viceversa) :-))
e questa potrebbe essere un'idea..moh ci penzo! :-))
Ciao e grazie..the_clown
Marcolini M.
03-07-2008, 14:32
Anch'io avevo il tuo stesso problema! Bel mobile in arte povera con tanto di tovaglie. Ho fatto la cosa più semplice possibile, ho costruito un cubo in legno su misura per metterci dentro filtro,bombola e timer dello stesso colore del mobile che una volta posizionato vicino neanche stona.E come tocco finale una bella pianta sopra.
A proposito il tetratek ex700 come va?
Tyler983
03-07-2008, 15:27
The clown un pratiko 100 basta sicuramente, anche io ho il tuo stesso acquario e calcolando che ci entrano poco + di 65l di acqua il pratiki 100 fa il suo lavoro.
Fossi in te però, spendeei qualcosina in + e prenderei un eheim professionel 2222 come ho fatto io. Non ho termini di paragone col pratiko (non avendolo mai usato) ma ti posso dire che l'eheim è uno spettacolo (efficientissimo e silenziosissimo)
the_clown
03-07-2008, 15:53
The clown un pratiko 100 basta sicuramente, anche io ho il tuo stesso acquario e calcolando che ci entrano poco + di 65l di acqua il pratiki 100 fa il suo lavoro.
Fossi in te però, spendeei qualcosina in + e prenderei un eheim professionel 2222 come ho fatto io. Non ho termini di paragone col pratiko (non avendolo mai usato) ma ti posso dire che l'eheim è uno spettacolo (efficientissimo e silenziosissimo)
e lo prenderei anch'io..ma in un post precedente spiegavo il perchè mi son trovato il pratiko100..boh.penso che all'inizio rimarrò col pratiko..poi in caso di riproduzione e sovraffollamento..vedo come reagisce il sistema e magari inserisco il prime10 (che era stato acquistato per un 40 litri)..tanto per quello che recupero nel venderlo..ciao e grazie a tutti..the_clown
the_clown
03-07-2008, 15:58
Anch'io avevo il tuo stesso problema! Bel mobile in arte povera con tanto di tovaglie. Ho fatto la cosa più semplice possibile, ho costruito un cubo in legno su misura per metterci dentro filtro,bombola e timer dello stesso colore del mobile che una volta posizionato vicino neanche stona.E come tocco finale una bella pianta sopra.
A proposito il tetratek ex700 come va?
Ciao..ma non ho il problema di nasconderlo.. :-) dovrebbe starci nel suo mobile..insieme alla bombola CO2..
Non conosco tetratek..però a quanto ho potuto leggere eheim dovrebbere essere il meglio..subito dopo pratiko..poi non so..occhio che è abbastanza fondamentale la rumorosità..oltre alla indispensabile tenuta, efficienza, ecc
ciao..the_clown
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |