Entra

Visualizza la versione completa : Rosa del deserto in acquario

francymerolla
30-06-2008, 17:53
#12 Ho messo una rosa del deserto (comprata in Egitto), nel mio acquarietto 20l circa ma l'acqua mi sembra più scura, temo per la salute dei miei tre pesciolini rossi, ho fatto una stupidaggine???

maurizio zafanello
30-06-2008, 17:57
#12 Ho messo una rosa del deserto (comprata in Egitto), nel mio acquarietto 20l circa ma l'acqua mi sembra più scura, temo per la salute dei miei tre pesciolini rossi, ho fatto una stupidaggine???
ho trovato questo :
La rosa del deserto è una formazione minerale comune nei paesi desertici. Di colore che sfuma dall'arancione al giallo-ocra è un aggregato di cristalli di gesso che si forma in ben determinate condizioni ambientali e climatiche.

Per la sua formazione è necessaria una falda freatica poco profonda, uno strato di gesso relativamente superficiale ricoperto di sabbia e un clima arido. Il gesso a contatto con l'acqua di falda o con la pioggia viene parzialmente solubilizzato e risale per capillarità con l'acqua. Le temperature desertiche evaporano l'acqua e provocano la precipitazione del gesso in cristalli dalla tipica disposizione. La colorazione dipende dall'inclusione di sabbia all'interno del cristallo. Le dimensioni di questi aggregati cristallini variano da pochi centimetri ad alcuni metri.

non credo vada bene........ :-(

Jo76
30-06-2008, 18:08
francymerolla,
in tutta franchezza temo proprio per 3 pesci rossi in 20 litri... #07
già di loro sporcano un sacco , in più aggiungere materiale trovato in giro...
Ti consiglierei di toglierlo subito e fare un bel cambio d'acqua , nel frattempo ti informi per bene al riguardo , ma dubito possa andare bene... :-)

P.S.:comunque , credo che dovresti postare in "Il mio primo acquario"... ;-) con le piante c'entra poco... :-)

francymerolla
30-06-2008, 18:23
#07 Non parlo del minerale ma di una piantina che somiglia ad un groviglio di rametti secchi che immerso nell'acqua si apre e talvolta spuntano anche dei piccoli germogli se tolta dall'acqua secca e si richiude di nuovo ma non muore. Si chiama appunto rosa del deserto come il minerale a cui facevate riferimento ma non è la stessa cosa. :-(

Jo76
30-06-2008, 18:48
francymerolla,

Non parlo del minerale ma di una piantina che somiglia ad un groviglio di rametti secchi che immerso nell'acqua si apre e talvolta spuntano anche dei piccoli germogli se tolta dall'acqua secca e si richiude di nuovo ma non muore. Si chiama appunto rosa del deserto come il minerale a cui facevate riferimento ma non è la stessa cosa.

scusa ma è una pianta acquatica? perdona la mia ignoranza , ma non ne avevo mai sentito parlare prima... #24
Puoi postare una foto , magari salta fuori qualche info in più... :-)

Tropicalia Firenze
30-06-2008, 19:02
Credo tu ti riferisca alla Rosa di Jericho! Se è così ho trovato in giro la testimonianza di un ragazzo, te la riporto : "ciao io sono simone ed ho messo la mia rosa del deserto al centro di un bellissimo acquario..circondata da pesciolini,in poko tempo questo straordinario fiore non solo è rinato ma dai suoi semi ke si distaccavado e finivano sul fondale dell'acquario sono nati dei germogli stupedi che mi riempiono l'acquario.."
:-)

Jo76
30-06-2008, 19:12
foto!foto!foto!
:-) :-) :-)

Entropy
30-06-2008, 19:40
Provo a fare un pò di chiarezza:
La vera "rosa di Jericho" (quella che presumo abbia francymerolla) è una pianta annuale (del Medio Oriente e Nord Africa) che fa parte della famiglia delle Brassicaceae (la stessa del cavolo, della rapa o della colza, per citarne alcuni) e si chiama Anastatica hierochuntica e che, finito il suo ciclo (dopo fioritura e fruttificazione), si secca e si chiude a "riccio". Quando poi riviene bagnata dalle piogge si apre (come una "rosa") e libera i semi che germinano e ripetono il ciclo. Però, essendo annuale, la pianta madre è già morta.... anche se può richiudersi se seccata e riaprirsi se bagnata, ripetendo questo molte volte....... #36#
Invece un'altra pianta simile che si chiude quando si secca e si riapre quando viene bagnata (rimanendo viva) e la Selaginella lepidophylla, una pianta (originaria dei deserti dell'America centrale) "vicina" sistematicamente alle felci (divisione Lycopodiophyta) e non produce nè fiori nè semi.
Sarei curioso di sapere da Simone (citato da straussina) quanto tempo gli sono durate le piantine germogliate dai semi rilasciati dalla rosa di Jericho (l'Anastatica).
Personalmente sconsiglierei l'introduzione in vasca di entrambe le specie: sono la cosa più lontana dalla definizione di pianta acquatica (nel senso che sono specie xerofite, cioè adattate alla aridità).

P.S.: Scusa francymerolla della franchezza e del parere non richiesto:
ma (parafrasando il tuo primo post) la "stupidaggine" più grossa è mettere tre pesci rossi in 20 litri....

thullio
30-06-2008, 19:47
rosa di jericho:
http://www.ilmondoincantato.com/larosadijerico/rosadijericoita.htm

rosa del deserto:
http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/adenium/adenium.asp

quale delle due?

francymerolla
01-07-2008, 09:23
#12 Una cosa è certa devo toglierla immediatamente, riguardo ai tre pesciolini li ho avuti in regalo insieme ad un acquarietto che potrà costare 17/20 euro circa almeno credo, è rettangolare con una capienza di circa 20 l di acqua, filtro, piantine di plastiche e ghiaia colorata sul fondo. Personalmente è un regalo che ho gradito moltissimo cerco di rendere la vita più tranquilla a 3 esserini indifesi. Insomma mi ci sono affezionata. Nei negozi dove li vendono non mi sembra che li tengano un granché bene #12
Magari esperta lo diventerò anche io tempo e denaro permettendo.
Ciao. #17

TuKo
01-07-2008, 09:52
francymerolla, non prendere come riferimento le vasche dei negozi è la cosa più sbagliata che si può fare.In quelle vasche i pesci devono rimanere per poco tempo,nelle nostre quest'ultimo si spera che sia il più lungo possibile.I tuoi 3 "esserini indifesi" allo stato attuale non stanno vivendo ma stanno sopravvivendo,sono due cose nettamente differenti,se hai a cuore la loro salute inizia a pensare ad un cambio di vasca(sul mercatino di AP http://acquariofilia.biz/index.php?c=1,20,21,22,23,24 si trovano parecchie occasioni),tenendo presente che ad ogni singolo pesce rosse vanno dati almeno 40 - 50 litri d'acqua.

|GIAK|
01-07-2008, 14:35
francymerolla, i giro per il portale ci sono tanti articoli dedicati ai pesci rossi leggine qualcuno e fai un salto nella sezione pesci d'acqua fredda ;-)
per la pianta... bhe... quando una foto? #24 inoltre compila il profilo ;-) ;-)