Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione da idroponica

irishleperchaun
30-06-2008, 16:06
ciao a tutti,

secondo voi e' fattibile usare le lampade mh (Lampada tubolare scarica ioduri metallici) per gli acquari?

questo e' il sito della casa produttrice: http://www.sonlight.biz/mh-hsx_250.html

e questo quello di un sito che li vende:
http://www.idroponica.it/bulbi_neon.htm

quanto consuma rispetto ad una hqi o ad una hql?

quanto scalda?

Mirko

TuKo
30-06-2008, 16:28
Stando alla caratteristiche http://www.sonlight.biz/it/index.html mi viene da risponderti :"un bel po!!"

irishleperchaun
30-06-2008, 16:34
Stando alla caratteristiche http://www.sonlight.biz/it/index.html mi viene da risponderti :"un bel po!!"

:-D
si in effetti ho dato una letta con calma e pare proprio che siano adatte.

pero' a questo punto mi sorge un dubbio... come mai una plafoniera da idroponica da 250w compresa di lampada costa 140 euro e una plafoniera da acquario da 150 hqi ne costa abbastanza di piu' e tutti prendono quella?

gli acquariofili sono masochisti o si tengono il segreto per loro? :-))

Mirko

P.S. scusate le domande e le risposte stupide.
sono in fase di scelta per il mio futuro acquariofilo e siccome non mi piacciono le soluzioni "chiavi in mano" sto cercando di trovare qualcosa di interessante con cui allestire i miei futuri acquari.

mareblu
30-06-2008, 17:10
io non mi stupisco affatto, è come per i neon da acquario che costano il triplo rispetto a quelli commerciali e sono in certi casi praticamente gli stessi cambia solo la sigla, oppure i ballast che sulle lampade a risparmio praticamente li regalano mentre in un negozio di acquari ( sono diversi per carità ) hanno costi assurdi.
ciao

luca2772
01-07-2008, 08:45
Il problema è dato dai numeri in gioco: progettare e realizzare (ad esempio) una plafoniera per acquari costa perchè la richiesta è bassa rispetto ad altri mercati.

Ecco perchè per la mia vasca ho comprato un faretto Fosnova HQI (86 euro compresi frangiluce e soprattutto iva...) normalmente usato nei negozi di abbigliamento.
Se avessi optato per una delle tante marche acquariofile, avrei speso un bel 300 euro...

irishleperchaun
01-07-2008, 09:14
ooook... ma in quanto a consumi? come vanno?
una 250w in soldini quanto pesa sulla bolletta e quinddi sull'ambiente?

Mirko

luca2772
01-07-2008, 12:23
In quanto a consumi, se usi accenditore e reattore, i 250W di lampada diventano un bel po' di più, meno con un alimentatore elettronico.

Esempio: 300W di assorbimento e fotoperiodo di 8 ore sono 0.3*8 = 2.4 kWh / giorno, pari a 61*2.4 = circa 146 kWh a bimestre. Se per la tua tariffa paghi 20cent/kW, vengon fuori 0.2*146 = 29 euro da sommarsi ai normali consumi, nella bolletta.

Piuttosto, una lampada HQI da 250W sul dolce non ce la vedo: troppi lumen.

Meglio ripiegare sui bulbi da 70 e 150W, con attacco RX7s ;-) e al limite usare 2-3 punti luce.

irishleperchaun
01-07-2008, 12:45
spiega spiega...
qualche link su queste lampade con questi attacchi? su cosa serve per farle funzionare?

P.S. ho intenzione di usare il tuo filtro "immondo" nel nuovo progetto... e' stato testato in qualche modo o per ora e' tutta teoria?

Mirko

luca2772
01-07-2008, 13:27
L'attacco RX7s è simile all' RX7 delle comuni alogene dei faretti da esterni, solo più lungo.

La cosa più semplice e sicura (ed economica) è comprare un faretto commerciale che monti già un bulbo HQI (visita il catalogo disano/fosnova per farti un'idea)

L'alimentazione delle lampade a scarica a vapori di iodio richiede un accenditore, un reattore ed un condesatore di rifasamento o, in alternativa (costosa) un'alimentatore elettronico (catalogo relco per le info)

Ehm, per il mio immondo filtro, quale dei vari progetti?
Oramai sono al 5° step... Minimalista, per certi versi :-)) :-D

Se ti riferisci al percolatore, ne ho già visti in giro in paludari

irishleperchaun
01-07-2008, 13:29
Ehm, per il mio immondo filtro, quale dei vari progetti?
Oramai sono al 5° step... Minimalista, per certi versi :-)) :-D

Se ti riferisci al percolatore, ne ho già visti in giro in paludari

quello a sump... ma sto leggendo che lo hai abbandonato...
(http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=174243)

Mirko

luca2772
02-07-2008, 08:35
... Si, fra il problema di dispersione di CO2, il consumo di una EHEIM 1250 accesa 24 ore su 24, l'illuminazione aggiuntiva etc etc, voglio sperimentare una cosa "nuova" (in verità vecchia come il cucù): mi affido (oramai parlo al presente, visto che la vasca arriva settimana prossima, e io ho già legni e substrato a far polvere...) alle piante ed al film batterico che si forma su foglie, vetri ed arredi, oltre al fondo.
In pratica un fitofiltro con un denitratore DSB.

La vasca (300 litri) è a tutti gli effetti un plantacquario "povero" con fondo molto alto (9cm di lapillo mescolato a terriccio fertile e tabs con sopra 4-6cm di sabbia litta), piante poco esigenti, "poca" luce (1x70W HQI) e pompette di movimento. Ovviamente pochissimi pesci.
Aggiungo che mi piacerebbe inoculare il fondo con vermetti tipo i tubifex e lumachine del genere melanoides e l'acqua con dafnie e lumachine physa acuta e neritine.
I pinnuti, che sono abituati da quasi due anni a vivere in un Mirabello30, possono attendere anche 6-8 mesi il trasbordo in vasca per permettere di avere una infauna con biomassa sufficiente ai miei loschi scopi.

irishleperchaun
02-07-2008, 09:24
quindi niente filtro "classico"?

Mirko

folippo
02-07-2008, 16:25
a me sembra che stai quasi surdimensionando....

non ho capito esattamente quanto sarà grande la vasca, ma con quello che ci metti e senza tanti pesci.... bé, dopo adeguata attesa ci potresti anche lavare i piatti! :-))

irishleperchaun
02-07-2008, 16:29
a me sembra che stai quasi surdimensionando....

non ho capito esattamente quanto sarà grande la vasca, ma con quello che ci metti e senza tanti pesci.... bé, dopo adeguata attesa ci potresti anche lavare i piatti! :-))

surdimensionando?
cosa intendi? :-)

i pesci sono in fase di decisione su cosa mettere... sicuramente preferisco pochi che troppi.

Mirko

folippo
03-07-2008, 09:01
scusa irishleperchaun, il post è tuo, era un commento per Luca, er quello che riguarda le luci - sto seguendo attentamente - sono curioso come te di vedere se quelle da idroponica possono essere usate, e sopratutto vorrei capire se il loro rendimento è davvero inferiore alle "nostre" T5, PL e compagnia....

irishleperchaun
03-07-2008, 09:16
tranquillo folippo, il post e' mio ma siamo in un forum pubblico :-D .
perche' dici che le lampade da idroponica sono meno performanti di quelle solite?

a me sembra che a rigor di logica dovrebbe essere il contrario perche':

1) sono create apposta per la crescita delle piante, spesso anche delicate.
2) 24.000 lumens non mi sembrano affatto pochi, mi pare che una lampada t5 da 24 ne abbia 2000, qui si viaggia ad un rapporto di 100/w

mi sbaglio?

Mirko

luca2772
03-07-2008, 11:34
Sono lampade HQI, fai conto che la mia 70W supera i 6000 lm...

Scaldano tanto, quindi occhio.

Resto dell'idea che un bulbo da 250W su dolce richieda molto manico per evitare esplosioni algali. Certo che se uno è appassionato di pratini e rosse... #19

Perry Cox
03-07-2008, 14:28
ciao a tutti!
per quanto rigaurad il discorso idroponica, vi posso dire la mia;
per alcuni anni ho coltivato in idroponica (e avevo anche un negozio a Novara, "Il Canapaio", dove vendevo kit per idroponica) e ho utilizzato sia bulbi a ioduri metallici (per la crescita vegetativa), sia bulbi al sodio ad alta pressione (per la fioritura);
le lampade in questione vanno benissimo secondo me (meglio quelle per la crescita vegetativa), ma bisogna considerare 2 cose:
1) il Wattaggio minimo disponibile per bulbi per idroponica è di 125W, ma solo per quelli utili per la fioritura (dunque uno spettro molto rosso di circa 2700° kelvin) Per i bulbi per la crescita vegetativa (dunque con una gradazione kelvin di circa 6400°), il minimo sindacale (sylvania, grolux, indoorline ecc.ecc.)è di 250W
2) i kit completi per idroponica (bulbo, alimentatore cablato e certificato, riflettore, cavo alimentazione,spina tripolare e protezione termica), costano poco (si parte dai 100€ per un 250W e si arriva ai 250€ per un 1000W)ma sono proprio brutti a vedersi!
vanno bene per una serra, non certo in casa sopra l'acquario!
sono scarni, semplici e bruttini.

per info, potete guardare qui (era un mio fornitore):

http://www.indoorline.com/

o qui:

http://www.idroponica.it/index.htm

ciao,
paolo

irishleperchaun
03-07-2008, 14:36
quindi o hai un acquario minimo di 250 litri oppure fai "tanto rumore per nulla"... capito...

Mirko

Mcdario
09-07-2008, 16:55
aggiungerei che per un dolce la mia lampada la reputo anche fin troppo potente,(in firma il link) ma ti permette davvero di coltivare di tutto.
per i consumi mi assesto mediamente sui 30 euro a bimestre per la gestione dell'intera vasca.
Consiglio mio, comunque, fare estrema attenzione alla gestione della vasca.
La lampada in se non scalda tanto, contrariamente scalda tanto il sistema di accensione, il quale è stato montato separato rispetto alla lampada.
La 250W è decisamente sovradimensionata a meno che tu non debba illuminare una vasca con una colonna d'acqua di 1metro.
In definitiva reputo le HQI il miglior sistema di illuminazione come rapporto W/lumen e come resa cromatica.
fammi sapere come deciderai sulla tua illuminazione.