Entra

Visualizza la versione completa : apisto caca : ancora uova!!

martin100
30-06-2008, 14:03
La mia apisto caca ha fatto nuovamente le uova -04
Circa un mese fa la mia coppietta era in una vasca da 40 lt. Ci sono state 4 covate, ma solo l'ultima è andata bene tanto che ho 30 piccoli caca (credo 28 femmine e 2 maschi) di 1 mese che gironzolano nella vasca. Li regalerò al negoziante.
Ho dovuto togliere il maschio dopo la 2 settimana perchè picchiava la femmina e voleva riprodursi di nuovo. L'ho trasferito nell'acquario da 125 lt dove si trovano un siamensis e un piccolo garra. Due giorni fa ho spostato anche la mamma perchè non riconosceva più i figli e li picchiava.
Mi avevano detto che probabilmente i 2 non si sarebbero più riconosciuti, si sarebbero picchiati e lei non avrebbe più deposto. Invece...non appena l'ho inserita nell'acquario grande il maschio è impazzito. Le passava accanto, sollevava le pinne e la riempiva di codate. Lei, invece di fuggire, gli andava dietro e ricambiava con qualche debole colpo di coda. Questa mattina ho visto il maschio che scavava come un disperato sotto una roccia. Lei si è inserita e ....ha rifatto le uova!!!!!! :-(
Allevare i piccoli è stato molto faticoso. Artemie, cambi d'acqua giornalieri, spostare prima il babbo, poi la mamma...insomma, non voglio sembrare crudele, ma questa volta non me la sento di portare avanti i piccoli. Soprattutto sono nella vasca grande e non posso nemmeno spostarli in quella piccola perchè devo svezzare gli altri ancora per 2 settimane.
Cosa mi consigliate? Togliere le uova è difficilissimo per me. Tra l'altro non so la reazione della mamma, se soffre o cosa, e lo trovo crudele -20
Ma se non c'è altra soluzione, cerchero di farlo. Datemi qualche consiglio, please.

fonch85
30-06-2008, 15:34
Dedicati allo svezzamento della covata che hai già e lascia fare alla coppia per questa volta ;-)

martin100
30-06-2008, 16:15
Dedicati allo svezzamento della covata che hai già e lascia fare alla coppia per questa volta ;-)

Insomma, dici comunque di farli nascere e poi di fare finta che non siano nella vasca? Quindi di non nutrirli?

martin100
09-07-2008, 11:34
Visto che il moderatore Tuko mi ha fatto notare che, secondo lui, avrei dovuto continuare questo topic, riscrivo qui il precedente topic chiuso nella speranza che qualcuno che conosca il problema sappia rispondere :

Ho 28 avannotti di caca nel mio cayman da 40 litri. La mamma e il papà si trovano nel rio da 125 litri. Oggi hanno esattamente 40 giorni e stanno benone.
3 sono già parecchio grandicelli, seguono poi una ventina di dimensioni medie e 4 o 5 restano piccolini pur mangiando parecchio.
Mi chiedevo per quanto tempo ancora posso tenerli insieme nell'acquario. Il mio negoziante ha detto che li prende solo non appena sono svezzati, ossia non mangiano più solo le artemie. Diciamo che i miei vanno pazzi per le artemie ma ormai alterno con cibo secco che i 4 più grandi mangiano molto volentieri, mentre i più piccoli o lo sputano o non lo assaggiano nemmeno.
Due domande allora
1- da cosa dipende il fatto che 4 sono già grandi e gli altri no? I grandi sono maschi per caso, mentre le femmine restano piccoline? E i piccoli cresceranno prima o poi?
2- Come ho già scritto, pur cambiando 1 litro e mezzo d'acqua tutti i giorni (uso solo acqua di osmosi coi sali), per quanto tempo posso ancora tenerli insieme nel 40 litri?
E' la prima covata andata bene e sono un po' inesperto a riguardo. Non appena potrò, metterò nel forum la foto di mamma, papà e i 28 piccoletti.

Grazie in anticipo

Danzinger
09-07-2008, 12:34
Pleco4ever suggeriva questo iter:

Per le larve fino a 10 gg (dal riassorbimento del sacco vitellino) da 60 litri
Per avanotti da 10 a 60 giorni 100 litri
Da 60 giorni a vendita 240 litri
L' alimentazione era così composta:
1° Vasca:Dosaliquidi automatica eheim 4 volte al giorno contenente infusori vari
2° Vasca:Mangiatoia automatica eheim 4 volte al giorno tetra "Prima Discus" Finemente tritato+ somministrazione al pomeriggio di cyclops
3° Vasca:Mangiatoia automatica eheim 4 volte al giorno sempre prima discus più somministrazione di chyronomus e artemia

Per me è un'ottima soluzione.

martin100
09-07-2008, 12:36
Pleco4ever suggeriva questo iter:

Per le larve fino a 10 gg (dal riassorbimento del sacco vitellino) da 60 litri
Per avanotti da 10 a 60 giorni 100 litri
Da 60 giorni a vendita 240 litri
L' alimentazione era così composta:
1° Vasca:Dosaliquidi automatica eheim 4 volte al giorno contenente infusori vari
2° Vasca:Mangiatoia automatica eheim 4 volte al giorno tetra "Prima Discus" Finemente tritato+ somministrazione al pomeriggio di cyclops
3° Vasca:Mangiatoia automatica eheim 4 volte al giorno sempre prima discus più somministrazione di chyronomus e artemia

Per me è un'ottima soluzione.

Ti ringrazio, ma dovrei comprare un'altra vasca da 100 litri in questo caso.

fonch85
09-07-2008, 12:57
martin100, il fatto che alcuni siano più grandicelli è normale,anche a me succede,credo dipenda solo da quanto mangiano!E non solo quando somministri tu cibo ma durante tutto l'arco della giornata per l'acquario.Ho infatti notato che i più cresciutelli girano molto più degli altri e cercano continuamente cibo.Comunque i grandi non è detto che siano maschi non centra niente.I piccoli prima o poi si decideranno a crescere ma devi insistere con i naupli altrimenti rischi di perderli o di farlli crescere troppo lentamente.
O adotti il metodo che ti ha suggerito sopra oppure se non hai la possibilità di metter su un'altra vasca li lasci in quella senza coinquilini finchè il negoziante non te li prende..è ovvio che non potrai tenere 30 caca di 3-4 cm in una vasca di 40 litri :-)

martin100
09-07-2008, 13:07
martin100, il fatto che alcuni siano più grandicelli è normale,anche a me succede,credo dipenda solo da quanto mangiano!E non solo quando somministri tu cibo ma durante tutto l'arco della giornata per l'acquario.Ho infatti notato che i più cresciutelli girano molto più degli altri e cercano continuamente cibo.Comunque i grandi non è detto che siano maschi non centra niente.I piccoli prima o poi si decideranno a crescere ma devi insistere con i naupli altrimenti rischi di perderli o di farlli crescere troppo lentamente.
O adotti il metodo che ti ha suggerito sopra oppure se non hai la possibilità di metter su un'altra vasca li lasci in quella senza coinquilini finchè il negoziante non te li prende..è ovvio che non potrai tenere 30 caca di 3-4 cm in una vasca di 40 litri :-)

Si lo so. 30 caca in 40 litri sarebbe un suicidio.
Per il momento sono ancora piccoli (tranne i 4 di cui parlavo prima) e non sembrano risentire dei 40 litri. E' anche vero che i grandi girano molto di più e stanno spesso sul fondo a rovistare. Non so se si tratta di maschi o femmine, i colori non sono evidenti tranne qualche riflesso vagamente giallo in alcuni e arancione in altri. Dal muso sembrano femmine, ma chi può dirlo?
Si li lascerò in quella ancora per 2 settimane circa, almeno fino a quando non hanno 2 mesi e a meno che non crescano troppo. Al limite li darò al negoziante di volta in volta e non tutti insieme.
Grazie mille dei consigli, gentilissimo ;-)