PDA

Visualizza la versione completa : ocellaris svogliato

ronnypola
28-06-2008, 13:49
ho una domanda da porre!!
perche il mio ocellaris non fa simbiosi??
e ormai 2 mesi che e in vasca con diverse specie di Euphyllia ma nulla!!
si ostina a nuotare lungo tutto il vetro quasi a filo col livello dell'acqua in attesa che gli dia la pappa!!
qualcuno sa dirmi il perche?

Pfft
28-06-2008, 14:08
Perchè in cattività e soprattutto se sono di allevamento non ne sentono l'esigenza.. è perfettamente normale.. ci possono volere pochi giorni , settimane , mesi o anni.. o potrebbero non andare mai in simbiosi con nulla.
Evidemente i coralli che hai in vasca non lo attirano.

PS: attendo a dove scrivi , avevi sbagliato sezione.

CIKO
28-06-2008, 15:08
è vero!
io per esempio per tanto tempo avevo tenuto un sarco convinto che il pagliaccio andasse in simbiosi copiando quelli del mio negoziante ma niente.
Poi dopo un paio di settimane piano piano si è convinto ad andare a dormire in una euphilya appena inserita.
Devi avere pazienza,credo che nei pesci allevati forse nemmeno l'anemone si filano :-)

ronnypola
28-06-2008, 15:29
ma uffa!!
non c'e un modo x costringerlo?? :-D :-D
ma se inserissi un'altro ocellaris che e gia in simbiosi con qualcosa servirebbe??

CIKO
28-06-2008, 15:34
no il contario magari si scannerebbero per il territorio,i pagliacci bisogna inserirli assieme ;-)
l'unico modo per costringerlo è la tua pazienza :-D

ronnypola
28-06-2008, 15:39
quindi ora sono obbligato a tenerne solo uno? -05

CIKO
28-06-2008, 15:42
prova se vuoi,io ti ho detto cosi' perchè mi è successo per due volte di seguito,di solito vince il piu' grosso.L'unico consiglio che posso darti è di inserire un nuovo pagliaccio ma piu' grosso di quello che hai già in vasca,cosi' dissuade dal combattere ;-)

ronnypola
28-06-2008, 21:49
in effetti e vero!!
nel mio secondo acquario di 1500l (quello di adesso e il terzo) ho messo 2 ocellaris piccolissimi e dopo una settimana hanno fatto simbiosi con un'anemone della sabbia!!
essendo pero troppo piccoloho poi preso un'anemone adatto e da quel momento non uscivano piu da li!!

sigmapower
29-06-2008, 21:03
Il primo pagliaccio (Percula) ha passato 4 mesi in vasca senza filarsi gli invertebrati, di notte si portava vicino ad una pompa di movimento, poi quando ho dismesso il nano reef ho inserito in vasca l' esemplare di Clarkii, quest' ultimo si è scelto subito come casa un Sarcophiton per poi esserne scacciato dal Percula che da quel momento ha cominciato a mostrare anche una spiccata territorialità, ora dovrò trovare un invertebrato che faccia da casa al Clarkii.