Entra

Visualizza la versione completa : EXTRACHIARO

GIMMI
27-06-2008, 00:19
Ho appena ordinato il mio primo marino 65x55x55 da 1 cm, nel mio ordine ho indicato di utilizzare vetro flot nomale ma non sono affatto convinto mi rimane sempre il dubbio che il frontale extrachiaro era meglio.
tenete presente che la mia è una prima esperienza che mi condurra sicuramente e tranquillamente su molli (plafo aqualight 4x24).
mi fate conoscere i Vs. pareri, ve ne sarei molto grato.

grazie
max

ALGRANATI
27-06-2008, 07:49
MASSIMO CASALI, c'è un abisso.
fattelo fare in extra.
costerà di + ma ti da un effetto assolutamente limpido, cosa che non fa il normale

Perry
27-06-2008, 07:57
Se hai altri lati a vista fai anche quelli..non c'è confronto col vetro normale

GIMMI
27-06-2008, 12:11
Grazie della risposta, mi blocca un po perche tutti dicono che è piu delicato e la cosa mi blocca...oltre ai soldi ovviamente che con tutto quello che sto e dovro comprare non è poco.
Altra cosa perdonate, io ho intenzione di fere carico e scarico sul fondo il tutto dentro un pozzetto con pettine di tracimazione ma sto trovando difficolta proprio con il pettine perche non si trova, almeno il vetraio de negozio non sembra che lo lavori....tutto perchè nello scarico vorrei mettere un durso e lavorare con l'acqua di superfice che pesca con il pettine.
E se invece non mettessi il pozzetto? che ne dite? farei allora due tubi (in/ out) direttamente in vasca e quello dello scarico metterei in cima un "terrazzo" con il pettine intorno oppure direttamente un durso.
mi date i Vs. pareri.....

davvero grazie
max

andreaross
27-06-2008, 12:27
personalmente preferisco solo due tubi carico e scarico.

GIMMI
27-06-2008, 12:34
Ciao Andrea, si è meglio perchè perdi meno spazio e limiti meno la profondita della vasca e la cosa è buona, ma "sopra" come risolvi con lo scarico? se fai il "terrazzo" con il pettine sul perimetro ( si vede spesso negli acquari dei negozi) forse diventa rumoroso nel silenzio di un appartamento, se fai il durso forse è meno rumoroso ma no peschi in superfice e forse è pericoloso perche pesca i pesci e altre schifezze.
Tu come risolveresti?
ciao
max

Nunzio73
27-06-2008, 12:46
scusate l'intromissione.
E' vero che extra chiaro è molto più facile da rigare, rispetto ad un altro vetro? (alemo questo è ciò che mi ha detto un pescivendolo quando ho chiesto preventivo per vasca in extra chiaro)

Perry
27-06-2008, 14:17
Nunzio73,
sì, rimane più delicato di un vetro normale, ma bsta starci un pochino attenti..

andreaross
27-06-2008, 15:18
MASSIMO CASALI, con il pettine un pò di rumore lo fa ma ci deve essere molto silenzio... non credo sia un grosso problema. io sto rifacendo la vasca e metterò solo un tubo con un pettine. sentiamo anche altri ...
ciao
andrea

GIMMI
27-06-2008, 16:55
Andrea, ma il pettine come lo realizzi? forse fai una piattaforma con intorno il pettine (il terrazzo che dicevo prima, per capirci) perchè no il durso direttamente?

ciaooo

IVANO
27-06-2008, 17:27
MASSIMO CASALI, non è una brutta idea il terrazzo con il pettine, ma come lo realizzi?? #24

tommyh
27-06-2008, 17:28
Io farei la mandata e lo scarico sul vetro dietro.....dierettamente nella vasca senza pozzetto.....diciamo tipo Xaqua ma senza scatolotto.
L'ho avuto e se potessi tornerei indietro per riaverlo.
Non hai l'ingombro del pozzetto e hai sempre accesso ai tubi!

ALGRANATI
27-06-2008, 17:33
tommyh, assolutamente daccordo con te....fatto x 2 vasche e lo farei pure x una terza futura

luker
27-06-2008, 17:35
MASSIMO CASALI,
spessore 1cm io non lo farei extra-chiaro...differenze veramente troppo lievi imho :)

Perry
27-06-2008, 22:00
differenze veramente troppo lievi
per niente d'accordo..la differenza è parecchia ;-)

dodarocs
27-06-2008, 23:17
Confermo quello che dice Perry la differenza è parecchia, anche con un confronto 10mm in vetro normale e 12mm in vetro extra lo vedo a casa mia.

tommyh
28-06-2008, 09:40
Anche io ho avuto una vasca con 10mm normale e una con 12 extrachiaro.....enorme la differenza!

GIMMI
29-06-2008, 00:46
agente25, il terrazzo lo fai con il pvc, incollando dei rettangoli, lo vedo in molte vasche nei negozi che visito....con questa soluzione non fai il pozzetto che ingombra in vasca e ottieni comunque il prelievo in superfice il lato negativo è che non posso fare il durso e quindi potrei avere rumore, il tubo posteriore alla vasca volevo farlo nel precedente progetto ma poi ho deciso di aumentare la profondità da 45 cm a 55 con la vasca a pochi centimetri dal muro e non posso adottare questa soluzione ma devo necessariamente utilizzare il foro sul fondo anche per la mandata da sump a vasca.Anche l'estrachiaro parliamo di 100 euro solo per averlo al posto del flot ed a dire la verità su 1 cm anche altri con i quali ho parlato sostengono che è superfluo......che palle!!!!!!!!!sono due nodi importanti che una volta decisi li devo tenere. vorrei sentire altri pareri per aiutarmi a decidere.
grazie a tutti max

GIMMI
29-06-2008, 01:16
grazie a tutti, il terrazzo/ pozzetto con il pettine lo puoi fare con il pvc incollato, il problema è che potrebbe essere rumoroso mentre è positivo che pesca in supperfice...........il pozzetto è positivo perche pesca in superfice e con il durso è anche silenzioso ma perdo volume in vasca, lo scarico dietro esterno non posso farlo a meno che non accorci la profondità da 55 a 45 cm ma è peggio del pozzetto in quanto a perdita volume in vasca!!! ma come sono i vostri??? che soluzione avete adottato?
per l'estrachiaro ci sono + di 100 euro di differenza circa, oltre al costo della vasca e dello scarico...alla fine mi costa una cifra esagerata, il fatto che con 1 cm la trasparenza non soffre e la differenza tra i due è minima mi è già stato detto da altri.

sono indeciso......................datemi p.f. vostri pareri per aiutarmi a decidere-.

grazie
ciao
max

tommyh
29-06-2008, 21:45
MASSIMO CASALI, se metti il tubo sul fondo di carico e scarico e non utilizzi il pozzetto se hai una perdita al passaparete ti si svuota la vasca per intero.
Sono le invenzioni di Abissi?!?!?

GIMMI
30-06-2008, 00:03
tommy, infatti devo mettere il pozzetto non c'è nulla da fare.... comunque in caso di perdita dal passaparete la vasca mi si svuota uguale anche con il pozzetto........... perchè comunque l'acqua viene tirata su dalla samp e rimandata in vasca a quel punto tracima dal pettine e va nel pozzetto e quindi esce dal passaparete che perde.

le vostre come sono??
ciao e grazie
max

GIMMI
30-06-2008, 00:07
dimenticavo.........si abissi.

tommyh
30-06-2008, 19:46
tommy, infatti devo mettere il pozzetto non c'è nulla da fare.... comunque in caso di perdita dal passaparete la vasca mi si svuota uguale anche con il pozzetto........... perchè comunque l'acqua viene tirata su dalla samp e rimandata in vasca a quel punto tracima dal pettine e va nel pozzetto e quindi esce dal passaparete che perde.

le vostre come sono??
ciao e grazie
max

Non è proprio così perchè la pompa di mandata porterà l'acqua su finchè ci sarà l'acqua per il reintegro poi si fermerà.
Per esempio su una vasca di 500 litri+sump con il reintegro di 50 litri avrai una perdita di 50+sump+pozzetto mentre con il metodo "abissi" avrai una perdita di 500+50+sump+pozzetto!!!!
E comunque non avrai mai modo di intervenire sui passaparete se non svuotando per intero la vasca.

GIMMI
30-06-2008, 23:05
Tommy, ieri ho comprato pettine e portapettine da aquaingros ed oggi sono andato da abbissi a confermare che la vasca la voglio con il pozzetto, piu piccolo che si puo ma "pozzetto" e le ragioni sono quelle del tuo elenco, dentro ci faccio mettere un tubo da 40 per la sump ed uno da 25 che dalla sump arriva alla vasca.
per il vetro ho deciso di utilizzare un vetro flot normale perchè verificando le vasche che ho trovato in negozio tutto sommato non trovo grosse differenze mentre per la spesa la differenza è che che con quei soldi ci compro un bel h&s da sump.
grazie
max