Visualizza la versione completa : Tridacne a colazione...
Martedì sono passato in un negozio dove, di tanto in tanto, acquisto qualcosa e ho visto delle bellissime tridacne blu di circa 4 cm.
Ho chiesto al negoziante se erano compatibili con i pesci in vasca e vi lascio indovinare la risposta.. -63 #72
Così ne ho messa una in vasca su una terrazza alta, in modo da farle prendere più luce possibile; dopo un oretta me la ritrovo chiusa sul fondo vasca...
Ho cambiato più volte la sua posizione, ritrovandomela sempre chiusa sul fondo della vasca... poi ho capito!
Ieri mattina l'ho ritrovatata sul fondo vasca con il Talassoma Lunare che ci faceva colazione! Adesso della mia bella Tridacna è rimasto solo il guscio... #28c
Quindi neofiti attenzione: prima di comprare "costose colazioni" ai pesci chiedete consiglio qui sul forum.. #19
ALGRANATI
26-06-2008, 18:05
porca miseria....non sapevo che il talassoma gradisse le cozze.
non è che era già malconcia e il talassoma stesse spolverando il piatto???
No.. era lui che, cercando di mangiarsela, la continuava a buttare giù dalle rocce!
Tra una decina di giorni mi arriva la nuova vasca e trasferisco rocce, invertebrati, paguri e lysmata... i pesci rimasti (5 in tutto) li riporto al negozio.. poi a settembre ripopolerò la nuova vasca con pesci diversi..
giangi1970
26-06-2008, 20:36
Mauro68, Sicuro sicuro che sia il Talassoma?????
L'hai visto mangiarsi la tridacna ho l'hai supposto?????
Le tridacne non amano la luce,non per niente si mettono a fondo vasca,e si spostano in cerca di ombra......
Non mi sorprenderebbe che sia caduta per cercare l'ombra e rimettendola piu' volte alla luce gli hai dato il colpo di grazia......
Anche se effettivamente il talassoma se ne nutre....e non solo di quelli......ti sei preso una bella rogna!!!!!!!! #23
Mauro68, Sicuro sicuro che sia il Talassoma?????#23
Del Talassoma sono sicuro xchè ci girava intorno come un matto poi, come ho scritto, l'ho visto proprio fare "colazione" dentro al guscio..
Le tridacne non amano la luce,non per niente si mettono a fondo vasca,e si spostano in cerca di ombra......#23
Grazie dell'informazione che "sicuramente girerò" a chi me l'ha venduta, dicendomi che ha bisogno di luce x aprirsi e vedere i colori splendenti e visto che io ho solo 4 x T5 39W meglio metterla più in alto... -05
ALGRANATI
27-06-2008, 08:10
con 4 t5 hai fatto bene a metterla in alto
Rive Gauche
27-06-2008, 09:31
giangi1970,
scusa ma non sono d'accordo con la tua affermazione.
Da quanto ne so io, le tridacne hanno proprio bisogno di luce per alimentarsi, grazie all'azione fotosintetica delle alghe che la popolano.
Io per esempio l'ho messa su una terrazza a mezza vasca, e considera che ho delle HQI da 400W. In quella posizione sta benissimo, e si apre alla perfezione.
Se mai il problema è quello di trovarle un posto che le permetta di ancorarsi e fissare il bisso.
Poi ovvio che a seconda della specie, cercheremo una posizione un po' più ombrata, ma generalmente sono animali che vivono in prossimità della superfice (in natura) e quindi bisognosi di molta luce.
Sul fatto poi che qualche altro ospite se la sia pappata... non avrei troppi dubbi...
A me ne hanno fatte fuori 2 sanissime, ed il principale indiziato era il paguro zampe blù.... ed anche altri utenti del forum hanno avuto problemi analoghi... vero Perry??? -04 -04
Grazie Rive Gauche, mi hai tirato su il morale!
Tra le altre cose anch'io ho un paguro zampe blu, ma come ci ha dato giù il talassoma a mangiarsela.. sto str.... -04
Comunque, nei negozi, anch'io le ho sempre viste in alto verso la luce x farle aprire e risaltare al massimo... #36#
Le tridacne non amano la luce,non per niente si mettono a fondo vasca,e si spostano in cerca di ombra......
Non mi sorprenderebbe che sia caduta per cercare l'ombra e rimettendola piu' volte alla luce gli hai dato il colpo di grazia......
Quello che dici non è prpriamente corretto ... tutte le tridacne sono dotate di zooxantelle, quindi necessitano di luce... chi più chi meno, in funzione della specie e della dimensione. Più sono piccole e più luce necessitano.... man mano che crescono si spostano dalla cima del reef agli strati più profondi.
Ciao -28
Vabbè..secondo me il giusto stà nel mezzo..con le mie tridacne ho notato una salute migliore (si aprono molto meglio) con le 250W, al tempo stesso di certo non cercano l'ombra..potremmo chiedere ad un grand' esperto di tridacne..Abracadabra! :-D
-72
ma che c...o vuoi che ne sappia io...le ho messe in acquario e se non gli atà bene la luce si spostano :-D ora come ora spero vivamente che schiattino -04
Supercicci
01-07-2008, 07:20
Io ho una tridacna di circa 12cm, e un paguro a zampe blu anche grossino, ma stanno bene entrambi, occhio che il paguro inizia a mangiare quando si rende conto che l'animale è mezzo morto, non l'animale vivo, quindi mi sà che l'incriminato o è il pesce oppure capita che schiantano, e che poi qualcuno si mangia i resti....
Supercicci
01-07-2008, 07:21
-72
ora come ora spero vivamente che schiattino -04
e come mai?
Beh.. direi il pesce! Anche perchè la mia sarebbe schiattata dopo solo 2 ore... manco avessi il petrolio nella vasca! #18
Supercicci,
no no, fidati che se la pappa anche intera..provato in prima persona (vedi topic aperto un paio di settimane fà).. Certo può capitare o no (ho in vasca una maxima da 2 anni e non l'ha mai considerata). Preso e buttato in sump, la tridacna stà benone, come lo è sempre stata anche prima..
-72
ora come ora spero vivamente che schiattino -04
Abra se vuoi ti regalo il mio Talassoma... lo tengo 3-4 gg. a stecchetto e te lo mando... #18
ragazzi circa 6-7 mesi fa ho svuotato la vasca x togliere il talassoma,anch'io lo visto gironzolare e pizzicare la tridacna,e un vero rompiballe ;-)
Questo dimostra che molti negozianti (non tutti.. grazie a Dio) non sanno nemmeno cosa vendono e quali pesci/coralli/invertebrati possono convivere in vasca... quello che mi ha venduto il Talassoma mi ha fatto mettere anche 2 Salarias che si sono "ammazzati di legnate" fino a quando uno dei 2 l'ho trovato secco sul pavimento... non dico altro! -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |