PDA

Visualizza la versione completa : Help! Nuova e decisamente bisognosa di consigli!

Gil81
24-06-2008, 16:40
Salve a tutti!

Seguo il forum e il sito già da un pò, ma scrivo solo ora, prima di "combinare guai" e per chiedere un pochetto di consigli.

Ora, inizio col confessare i miei misfatti, con la speranza che nessuno mi salti alla gola.. giuro che sono pronta a rimediare, ma provate a capire le mie motivazioni. :)

Vivo in provincia di Napoli, coi miei genitori, una gattona di circa 15 anni e una sorella che, purtroppo per lei, non è molto brava con acquari e simili. Ho sempre avuto questa passione, starei per ore e ore a fissare i pesciolini che nuotano tranquilli, ma nemmeno io sono brava e, per via del veto di mio padre (gli acquari puzzano e tanto i pesci muoiono sempre!) non ho mai tentato nulla. Un bel giorno però ho acquistato una bella vaschettina (aka: bagnarola) da 15 lt e, dopo aver aspettato un mese, messo il ghiaino lavato, un filtrino elite mini della Askoll, due piantine finte e le pilloline coi batteri, ho inserito una coppia di cory albini (si chiamano così quelli piccolissimi bianchi e con gli occhi rossi?) e una coppia di guppy. Alt! Lo so, 15 lt sono pochissimi. Ma mi serviva un modo per far abituare il paparino all'idea e per fare pratica. Mea culpa. Da allora sono sempre a correre dietro a nitriti alti (ora stabili tra lo 0 e 0,01, uso il Toxivec e l'Aquatan della Sera), acqua di cattivo odore, pesci apatici (soprattutto i cory) e... sigh. La morte di uno dei due piccoli albini. La mia guppy ha poi partorito in vasca perchè avevo letto che sarebbe stato meno traumatico, ma sono riuscita a salvare solo due avannotti che ho inserito in una vaschetta da circa 3 lt con acqua dell'acq.. ahem della bagnarola principale. Stanno benissimo, ma da lei ha ancora la pancia gonfia ed è aggressiva nei confronti del maschietto... se avete consigli, dite pure!

Insomma, tra una ventina di giorni compirò gli anni e il mio fidanzato, sapendo quanto è difficile gestire una vasca così piccola e quanto poco tempo io abbia, mi ha proposto... e se ti comprassi per regalo un bell'acquario da 60lt con il materiale per avviarlo?

Premetto... non sono ricca e negli ultimi mesi per star dietro alla bagnarola e far star bene quanto più possibile i miei amici pesci ho speso tantissimo anche per via dell'unico negozio di acquariologia della mia città... dire che si tratta di una persona disonesta e molto ignorante in materia è poco! Non mi ha mai saputo consigliare (per lui in 15lt vanno bene anche 6-7 guppy e se muoiono "è normale") e ha dei prezzi veramente esorbitanti!
Ogni tanto andiamo al Brico Center di Caserta, che ha un reparto acquariologia molto più fornito di qualsiasi altro negozio io conosca. Ora, il mio lui aveva pensato di prendermi un aquario Tetra AquaArt da 60 lt. Le caratteristiche sono:

Dimensioni: cm 57 x 30 xh 43
Illuminazione con tubo fluorescente da 15w di lunga durata
Easy Crystal Filter Box
Riscaldatore TetraTec HT50

So benissimo che 60lt non sono molti ma credo che mio padre già mi romperà moltissimo le scatole con questo e quindi non posso permettermi niente di più grande, almeno finchè vivo con loro...

Quello che vorrei sapere è... che mi serve per iniziare con un acquario del genere? E che posso inserire insieme alla mia coppia di guppy e al cory (tenete le dita incrociate per i miei 2 avannotti, sono vispissimi ma hanno pochi giorni e ho tanta paura per loro, so che sono molto delicati!)? Che piante ci vogliono? E che fondo?? L'acquario Tetra va bene oppure no?

Insomma... sono confusa, mortificata perchè so che nella bagnarola i miei pesci soffrono... e purtroppo senza un euro perchè come molti sapranno la vita lavorativa qui a Na non è semplice e il mio datore di lavoro questo mese ha "difficoltà" quindi non mi ha pagato lo stipendio. :( Non voglio assolutamente approfittare troppo del mio ragazzo che ha già avuto un pensiero dolcissimo nel volermi regalare il necessario per iniziare e quindi... beh, mi potreste aiutare voi?

Grazie a tutti *si cosparge il capo di cenere*

Gil

Paolo Piccinelli
24-06-2008, 16:45
Gil81, giusto stamattina ho fatto un giro nel mercatino del forum ed ho visto almeno 4-5 acquari in vendita nella zona di Napoli, anche a prezzi molto interessanti, facci un giretto per controllare.

Fra 60 e 100 litri non c'è grandissima differenza, ma il 100 ti apre molte più possibilità... una volta che lo avrai portato a casa papà non te lo farà buttare via ;-)

Prova a cercare al Brico o nei grandi centri (Leroy Merlin, Iper, etc.) una vasca pet company... a 99 euro ti prendi il 100 litri completo di mobile, filtro, riscaldatore e lampada... fai un pensierino anche a questo.

Infine, per l'allestimento, dai una letta al link che ho in firma. ;-)

Paolo Piccinelli
24-06-2008, 16:46
PS Benvenuta sul forum!!! :-)) :-)) :-))

Gil81
24-06-2008, 17:34
Fra 60 e 100 litri non c'è grandissima differenza, ma il 100 ti apre molte più possibilità... una volta che lo avrai portato a casa papà non te lo farà buttare via ;-)

Prova a cercare al Brico o nei grandi centri (Leroy Merlin, Iper, etc.) una vasca pet company... a 99 euro ti prendi il 100 litri completo di mobile, filtro, riscaldatore e lampada... fai un pensierino anche a questo.

Ciao Paolo e grazie per il benvenuto :)

Innanzitutto complimenti, che belle foto ci sono nel link che hai in firma!! Wow, sarebbe bellissimo riuscire a mettere su un acquario del genere!

Dunque, comincio col dirti che il mobile non mi serve perchè ho già dove poggiare l'acquario, è vicino a una presa, in un angolo tranquillo e... si, l'onnipresente papà non rompe se lo tengo là. :D

Purtroppo il 100 lt è un bel pò più grosso del 60, è inutile stare a prenderci in giro... è spettacolare ma enorme e io voglio andarci coi piedi di piombo. In futuro, col mio ragazzo, vorremmo prendere casa e la prima cosa che allestiremo sarà un bellissimo acquario angolare di almeno 200lt, ma fino ad allora purtroppo dovrò accontentarmi!!!

Ma dimmi, quello che avevamo visto della Tetra è proprio così brutto?? Quali caratteristiche dovrebbe avere la vasca + accessori per un 60lt ottimale?

Gil

Paolo Piccinelli
25-06-2008, 08:43
Vasche ottime per rapporto qualità/prezzo sono le ferplast e le askoll, ma anche Juwel e resun.

Dai un'occhiata sul sito www.abissi.com , sono in offerta con diversi acquari della tua misura. ;-)

thullio
25-06-2008, 09:40
prova anche su www.acquaingros.it ha lo sconto del 25% su tutti i loro articoli fino a fine mese.
Ti fai anticipare il regalo ;-)

...e benvenuta!!!

Gil81
25-06-2008, 19:07
Ok, sto guardando proprio i siti che mi avete consigliato ma... non costa un botto farsi spedire l'acquario a casa??

A questo punto ho capito che quello della Tetra è una schifezz -11

Appena trovo la vasca chiederò consiglio, poi mi dite un pò cosa consigliate come pesci, fondo, piante ecc ecc.. oddio quante cose!

aragorn1st
25-06-2008, 20:22
sono sicuramente l'ultimo a poter dare consigli, però per un gruppetto di corydoras e qualche guppy(qualche, per poco?!) credo che anche l'acquario della tetra possa andare bene, insomma se ci risparmi abbastanza e non vouoi spendere troppo io direi di prenderti quello.
Per i pesci visto che hai già dei guppy e un corydoras potresti continuare con loro, se non sbaglio gli albini dovrebbero essere gli aeneus, che dovrebbero tollerare abbastanza i valori dei guppy.
Con l'acquario della tetra, causa luce, devi orientarti su piante semplici, non per questo meno belle, anzi sono un bel vantaggio perchè non avrai bisogno di co2 e fertilizzazioni spinte, ti basterà fondo fertile, ghiaino e qualche pasticchetta in prossimita delle radici...cmq io ti ho accennato qualche cosa, per sapere di più consulta le guide e gli articoli del sito, quello in firma di paolo piccinelli è molto esplicativo, ciao

Gil81
25-06-2008, 20:51
Quindi orientativamente di quanti W dovrebbero essere i neon per avere un'illuminazione ideale per un 60 lt di circa una sessantina di cm? Anche io avevo pensato che l'illuminazione del Tetra fosse un pò fiacca, però credo che il filtro sia ottimo... a me piacciono le piante in acquario, quindi se mi serve una luce più potente per poterle inserire ben venga!

Ecco, quindi la domanda è... per una vasca di 60lt che devo cercare riguardo a luci, filtro e riscaldatore? Così se cerco su internet o vado in giro almeno saprò in quale range potermi muovere per non far buttare solo soldi al povero fidanzato (che già è estremamente confuso, dice che è tutto difficilissimo!!).

Riguardo ai pesci mi piacciono molto i guppy, anche se devo confessare che in zona ne vendono di molto scialbi, tutti quei bei colori non li ho mai visti, sono solo rossi e bianchi, celesti oppure (e questo soprattutto le femmine) grigi o arancioni...

Dite che i guppy show sono troppo complicati per una principiante? Oppure, in alternativa, farsi spedire dei bei guppy da un allevamento di qualità che li tenga come si deve costerebbe tanto e farebbe soffrire troppo i pesci?

Mi vanno bene anche i cory, avevo pensato di inserire qualche neo-caridina però il famoso negoziante mariuolo mi aveva detto che le caridine bianche/trasparenti le vendeva a 8€ e le neo-caridine superavano i 15€!!! Insomma se vivono in gruppi per me sarebbe una batosta... suggerimenti??

Ecco. La smetto, la smetto. :-))

thullio
25-06-2008, 21:32
per avere un parco luci adeguato dovresti avere un rapporto di 0,8 w/l quindi almeno 40 w calcolando il 60lt lordo, al netto sarà intorno ai 50.

per la fauna, vediamo prima che valori di acqua riesci ad ottenere senza stress, poi ci regoliamo di conseguenza.

i guppy show costano un botto e se risparmiamo su tutto ci mettiamo i pesciotti full optional? ma che soprattutto richiedono cure e assistenza non proprio da principiante? chi ce lo fa fare?!? :-))
se vuoi prenderne di belli, basta che ti allunghi a napoli e risolvi...

le neocaridine o le caridine, le compri tranquillamente sul forum a prezzi ridicoli rispetto a quelli che ti ha proposto quel fenomeno del negoziante.

però ripeto vediamo prima di che acqua disponiamo...

Gil81
26-06-2008, 18:31
hehe Thullio... sui guppy show hai assolutamente ragione, non ci avevo pensato :)

Sai che però a quanto vedo per gli acquari da 60lt le luci sono sempre meno forti dei 40w di cui parlavi?? Come faccio in caso non ne trovi uno così?

Però siccome vado fino a Caserta per prendere tutto, vorrei una "lista della spesa", così non devo fare avanti e indietro, visto che non è esattamente vicino!!!

Quindi:

Acquario (con filtro e neon)
Lo sfondo serve???
Fondo per le piante (quanti kg per una vasca da 60lt?)
Ghiaino o sabbia (sigh... che penso non troverò)
Legni e/o pietre
Quali piante posso inserire che vadano bene con i guppy o che comunque siano "generiche" (nel senso che stanno bene con più tipi di pesci) e semplici anche per una alle prime armi come me? Ci sono centinaia di schede di piante, mi sono persa subito :/
Che prodotti per le piante mi servono?

Ho già in casa il Toxivec, Aquatan, delle pasticchette bianche e blu coi "batteri buoni", mangime specifico per i guppy, pasticche per pesci da fondo, mangime baby per gli avannotti, artemia salina liofilizzata. Mi serve altro come prodotti?

Ecco, lo so che è una rottura... ma almeno vado con una lista di cose da prendere, piante incluse... ne ho trovate un sacco su ebay anche in stock, ma non so quale prendere e se sono un affare o una gran fregatura. Mi servono più opzioni però, in caso il negozio non sia molto fornito...

Poi per i test, pensavo di prendere la valigetta della sera con tutti i test o qualcosa di simile... è semplice da usare?

Grazie... e scusatemi tutti per le tante domande!

thullio
26-06-2008, 19:28
ma perchè non vai in un negozio di acquariofilia a napoli? credo che l'idea sia migliore e forse anche più economica

allora partendo dall'inizio:
l'acquario gia sai...
sfondo, io direi che un cartoncino nero o blu vada più che bene e lo trovi in cartoleria
ghiaia e sabbia, hai lettola guida di paolo piccinelli? no?!? fallo!
comunque il litraggio lo calcoli così= lato corto della vasca x lato lungo x altezza del fondo / 1000. ad es: 30 x 60 x 10 /1000 = 18Kg
conta che hai bisogno di grana grossa e grana fine piu il fondo fertile. se vai a caserta ti conviene prendere un pò di osmocote (o baycote) per agrumi, così per 9 mesi sei a posto.

per le piante, prendine a stelo corto e a stelo lungo, a crescita veloce e a crescita lenta. Per iniziare prendi: anubias in tutte le sue declinazioni (personalmente preferisco la nana e la bonsai o coffeefolia), cabomba caroliniana, egeria densa, o vallisneria (nana o spiralis). Per queste piante, la fertilizzazione è minima e la possiamo scegliere anche dopo il mese di preparazione. Prendi legni di torba possibilmente. Lascia stare le rocce calcaree. Come fai a sapere che sono calcaree? porta con te un pò di anti calcare, glielo metti sopra, se non frigge lo prendi, se frigge... desisti. con il resto passi dal tabaccaio, e prendi due sigari toscani: uno per me e uno per te. Tu li annusi, se sono toscani li prendi.. altrimenti desisti.

dubbi? incertezze? perplessità?

Io sono sempre dell'idea che a napoli c'è mondonatura a napoli (domani pomeriggio dato che sono in zona, ci vado anche io) e fai prima, fai consigliata e fai meglio.

p.s. so che la tentazione sarà enorme... MA NON COMPRARE PESCI!!!

Gil81
26-06-2008, 20:07
Io non fumo, però il toscano lo so riconoscere (ho un amico fissato coi cohiba et similia), quindi te lo prendo ben volentieri, sei gentile ed anche chiarissimo, è veramente il minimo!

Giurin giuretta, non prendo nessun pesce prima di almeno un mese dall'allestimento, così dò il tempo al filtro di maturare. :) Ho studiato bene almeno questo??

Senti ma Napoli dove? Io vivo in provincia ma lavoro in zona p.zza Garibaldi a Na... ah e poi... onestamente, questo negozio per gli acquari ci farebbe quelli che noi chiamiamo i "buchi in petto"? Oppure si può andare senza giubbotto antiproiettile?
Io avevo pensato al Brico a Caserta perchè c'è un bel pò di roba (il mariuolo di qui tenta sempre di rifilarti cose inutili e costosissime, approfittando del fatto che non ci capisco niente...), posso scegliere e girare quanto mi pare senza sanguisughe di cui non mi fido che mi tampinano. Inoltre diciamocela tutta... i prezzi non sono affatto male, soprattutto quelli degli acquari!

thullio
26-06-2008, 20:46
i buchi in petto non te li fa non ti preoccupare, è molto + economico di qualunque negozio salernitano.
i prezzi del brico a caserta non li conosco. il negozio che ti indico io sta poco + su di piazza museo nazionale, se la conosco io...
te male che va, puoi fare una cosa, cerchi il sito su google e gli invii la tua nota spese. vedi che prezzo ti fa e valuti con caserta

mario86
26-06-2008, 20:59
Dite che i guppy show sono troppo complicati per una principiante? Oppure, in alternativa, farsi spedire dei bei guppy da un allevamento di qualità che li tenga come si deve costerebbe tanto e farebbe soffrire troppo i pesci?

comprare guppy show da un allevatore riconosciuto significa portare in vasca pesci di grande impatto visivo che nulla hanno a che fare con quei robini che si trovano in negozio

soprattutto porteresti a casa pesci assolutamente sani, così da evitare di trovarti in crisi per chissa quale forma di peste dopo 2 giorni

questo è uno studio fato dal famoso dottor cellerino sui pesci che arrivano in negozio: http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=2

inoltre i pesci che arrivano in negozio, che sono soprattutto asiatici, oltre ad aver ogni forma possibile ed inimmaginabile di schifezze addosso vengono trattati malissimo, ormonati e doppati al fine di far raggiungere la taglia XL..tutta una questione economica

riguardo lo stress da spedizione ti dico solo che i pesci che arrivano in italia per la maggior parte fanno viaggi partendo dall'asia, in sacchetti dove vengono messi decide e decine di pesci tutti attaccati..
così oltre che malati arrivano stressati in negozio

a prescindere poi che ormai il costo medio di un guppy dalle nostre parti è sui 4 euro, io spendo volentieri 7 euro per un guppy per le motivazioni che ti ho elenzato

se si punta al risparmio pensa a quanti guppy dovrai prendere in negozio se ti schiattano tutte le volte (vedi szione poecilidi -28d# )...pensa ai medicinali ;-)

in ogni caso nella tua zona dovrebbe esserci un conosciuto allevatore di guppy show e sicuramente ne troverai altri che sono disposti a spedire

ti invito a dare una lettura al sito e al forum dell'unica associazione italiana (riconosciuta in tutto il mondo) relativa ai guppy e guppy show

www.aig-italia.com

Gil81
26-06-2008, 21:21
Ciao Mario :) Già sapevo, ho visto il sito già in passato (cercavo consigli per i piccini che già ho) e so che schifezze fanno... Non conosco nessun allevatore qui in zona, comunque controllo volentieri, tanto c'è tempo, non ho nemmeno preso l'acquario ancora!! Sono d'accordo sul fatto che se uno li compra, spendendo un pò di più può prendere dei pesci sani, vivaci e longevi. Io mi ci affeziono tanto e sapere che potrebbero morirmi di continuo non mi fa molto piacere...

Ttthulliooo!! Ho scritto per chiedere un preventivo, stiamo a vedere? :) Io tengo le dita incrociate, va beh? A Caserta l'AquaArt della Tetra da 60 lt lo vendevano sui 90€ e poi avevano un cubo acquario mi pare da 30 o 50 lt che ha fatto innamorare il mio ragazzo... ma già 60lt sono pochi, figurarsi 50!! Io mi ero innamorata di un "piccolo" 350 lt angolare con mobile... una cosa spettacolare, ma dovrà aspettare mooolto tempo, siamo anche in fase pre-vacanze, se spendo tutto in acquari come vado negli States? ;)

thullio
26-06-2008, 23:39
e se prendessi un cubetto? + piccolo, + facile da gestire ed è anche un bell'oggetto d'arredamento...

Gil81
27-06-2008, 09:39
Ma un cubetto di ghiaccio dici? Effettivamente con questo caldo... -11

mako007
27-06-2008, 10:29
Ciao Gil, e benvenuta sul forum...
io ho acquistato pochissimo tempo fa un acquario Tetra AquaArt da 60 litri proprio al Brico di Caseta...è un ottimo inizio completo di tutto ma non puoi aggiungerci altro...intendo è piccolo per la CO2 o per mangiatorie automatiche ecc ecc.
Però fai attenzione che al Brico l'acquario è in offerta...ma il resto è molto caro...
Io ci sono ritornato per le piante...quasi tutte senza radici e sono morte...quasi 60 euro buttate...
Se trovassi un piccolo negozio di fiducia onesto, ti potrebbe dare anche qualche consiglio per iniziare bene senza dover perciò comprare tutto!
Della provincia dove sei di preciso?
Io sono ancora in rodaggio col mio acquario...temperatura troppo alta, aspetto settembre per i pesci...
Ciao ed a presto
Mako

freccia72
29-06-2008, 19:05
per i batteri del filtro compra " askoll cicle superfast"! è un pò caro ma è veramente ottimo! avevo preso prodotti tetra e fanno veramente pena! Buon acquario #22

Gil81
30-06-2008, 00:04
Ciao Gil, e benvenuta sul forum...
io ho acquistato pochissimo tempo fa un acquario Tetra AquaArt da 60 litri proprio al Brico di Caseta...è un ottimo inizio completo di tutto ma non puoi aggiungerci altro...intendo è piccolo per la CO2 o per mangiatorie automatiche ecc ecc.
Però fai attenzione che al Brico l'acquario è in offerta...ma il resto è molto caro...
Io ci sono ritornato per le piante...quasi tutte senza radici e sono morte...quasi 60 euro buttate...
Se trovassi un piccolo negozio di fiducia onesto, ti potrebbe dare anche qualche consiglio per iniziare bene senza dover perciò comprare tutto!
Della provincia dove sei di preciso?
Io sono ancora in rodaggio col mio acquario...temperatura troppo alta, aspetto settembre per i pesci...
Ciao ed a presto
Mako

Ciao Mako!

che bello, qualcuno che conosce quest'acquario!!! :) Allora, io avevo pensato di prendere le piante online, da ebay o da uno dei siti che i gentilissimi utenti qui mi hanno segnalato. Quanto mi dici mi conferma appunto che quello che avevo pensato delle piante al brico è corretto... una fregatura!! (Idem con i pesci)
Sono di Pomigliano. :)
Per la CO2 però non credo ci siano problemi, visto che con quel neon basso non è che si possano mettere piante molto esigenti... per quanto riguarda la mangiatoia anche, credo di essere a posto, inserirò i primi pesci, se tutto va bene, al rientro dalle ferie, quindi dovrei essere sempre presente.
Ma tu per le luci del Tetra che hai fatto, hai lasciato il neon in dotazione o l'hai cambiato? E per il neon?

A questo punto se mi dici che il Brico è caro comprerei online anche il fondo e il ghiaino... conviene per l'acquario perchè dovunque io abbia cercato, Brico ha i prezzi più bassi!

Gil81
30-06-2008, 00:05
per i batteri del filtro compra " askoll cicle superfast"! è un pò caro ma è veramente ottimo! avevo preso prodotti tetra e fanno veramente pena! Buon acquario #22

Ciao Freccia, grazie per il consiglio! Se però il prodotto serve per inserire i pesci prima delle canoniche 3 settimane non credo ci sia bisogno, avvierò l'acquario e poi senza fretta inserirò i primi pesci dopo il rientro dalle vacanze :)