PDA

Visualizza la versione completa : vasca sul balcone

Maisha
24-06-2008, 13:33
ciao a tutti! è il primo aiuto che chiedo sperando di ricevere tanti consigli utili :-)
Il fatto è questo: ho due orifiamma d media grandezza che convivono insieme da circa 5 anni in un acquario piccolino (30 l circa), nn hanno mai avuto problemi, sn stati sempre bene, ma mi fanno un pò pena lì dentro, e siccome nn ho posto x un acquario + grande ho pensato d metterli dentro una tinozza d plastica tipo quelle belle grandi x uso domestico da riporre sul balcone, magari in un angolo tranquillo all'ombra. Ho letto che molti l'hanno fatto con successo, ma alcuni dicono d metterli al chiuso in inverno perchè sono pesci delicati. -05
Che ne pensate?

Bremen
24-06-2008, 14:15
Concordo con chi dice che d'inverno soffrirebbero....non sono pesci fatti per stare all'esterno...

Maisha
24-06-2008, 16:06
Concordo con chi dice che d'inverno soffrirebbero....non sono pesci fatti per stare all'esterno...

dovrei abbandonare proprio l'idea allora? o mettere la vasca al chiuso in inverno?

Bremen
24-06-2008, 18:44
Sai di solito all'esterno ci si mettono i comuni...un'altro qui nel forum aveva degli oranda mi pare all'esterno e non stavano bene...a lungo andare stanno male...poi il freddo non gli va proprio...fossi in te abbandonerei l'idea...se trovi uno spazio te lo puoi fare uno bello dentro...una mia amica non avendo spazio l'ha fatto incassato nel muro...troppo bello!Certo ci spendi soldi...ma diventa un bel pezzo d'arredamento oltre una bella casa per i tuoi pesci!!!

onlyreds
24-06-2008, 19:04
però il tutto dipende dall'escursione termica estate/inverno e giorno/notte.
i carassi soffrono molto gli sbalzi termici.
ma poi la tinozza la metteresti senza filtrazione?

Maisha
24-06-2008, 21:30
Guardando su altri siti ho visto che il filtro non lo mette nessuno...metterei l'anubias nana che ho nell'acquario e un pò
d ghiaia...ma sono qui x ricevere consigli, perciò ditemi voi #07
comunque ho letto sulla sezione "poecillidi" che molti hanno fatto la vasca con i guppy addirittura... -05

Claudio s
24-06-2008, 22:22
Maisha, i guppy inquinano molto meno dei carassi; non mettere il filtro ti costringerà a corposi cambi d'acqua settimanali sicuramente molto scomodi.... inoltre una cosa del genere può funzionare se ci sono molti litri d'acqua (200 minimo) soli 2 pesci e tante piante. Restano le perplessità riguardo le escursioni termiche come diceva onlyreds, il balcone non dovrebbe essere nè troppo verso nord e nè troppo verso sud, la vasca deve stare sempre all'ombra e d'inverno si può provare a mitigare la temperatura con uno o due riscaldatori.... ciao

onlyreds
25-06-2008, 09:13
Una vasca senza filtro non può resistere con i carassi... #07 a meno che non sia enorme (tipo laghetto). ma in questo caso non credo resista il balcone...
se vuoi leggi qui:
http://www.maughe.it/faq/carassius/pond.htm
non è molto preciso per quanto riguarda litri e tempo di maturazione, ma può darti un'idea...

crilù
25-06-2008, 10:36
Gli orifiamma non sono adatti al bonsai pond, è un azzardo...I carassi normali vanno messi in acquario d'inverno -28d#

onlyreds
25-06-2008, 11:46
come già detto qualche post + su, il tutto dipende dalle escursioni termiche...
Maisha è di Macerata ... non ho proprio idea di che temperatura ci sia....

Maisha
25-06-2008, 12:32
sulla capacità della vasca infatti nn saprei,forse 100l, non ne vorrei una tanto ingombrante anche perchè in inverno la volevo mettere al chiuso in qualche angolo d casa, per non far congelare i pesci. Cmq d'estate qui si arriva ai 30 gradi (come oggi) e d'inverno ai -4 proprio nei gg più freddi... Per il filtro non volevo metterlo semplicemente xkè prese d corrente fuori non ne ho...

onlyreds
25-06-2008, 12:37
#24 #24 l'escursione è troppo elevata, niente orifiamma. pensa che non dovrebbero scendere sotto i 20°...

Maisha
25-06-2008, 12:49
[quote="onlyreds"]Una vasca senza filtro non può resistere con i carassi... se vuoi leggi qui:
http://www.maughe.it/faq/carassius/pond.htm

ho letto, interessante...anche il modo di fare il fondo x evitare il filtro!

Maisha
25-06-2008, 12:53
#24 #24 l'escursione è troppo elevata, niente orifiamma. pensa che non dovrebbero scendere sotto i 20°...

i miei sotto i 20° d'inverno ci stanno sempre, la stanza dove sono non è che sia delle più temperate, cmq avevo già previsto di nn lasciarli lì fuori d'inverno.

onlyreds
25-06-2008, 13:00
beh, se li tiri dentro il discorso cambia.
per il discorso filtro tieni conto che + è grosso il vaso e + è piantumato meglio funziona la filtrazione naturale.
l'articolo che ti ho postato non ti da informazioni, penso volutamente, circa il volume necessario per ospitare 2 carassi... specialmente senza filtro. secondo me 100L non bastano, anche perchè avrai bisogno di tante di quelle piante che i pesci non potrebbero nemmeno nuotare...

crilù
25-06-2008, 14:03
Non posso che essere d'accordo con onlyreds #36#