PDA

Visualizza la versione completa : rocce vive..mediterranee o tropicali??

zack78
24-06-2008, 12:54
sono in contatto per comprare delle rocce e mi sono fatto mandare alcune foto.
secondo voi sono tropicali o mediterranee??
aspetto consigli.
p.s.
a questa domanda chi le vende ha risposto così:

[b:de6dbfbe2d]ecco le foto guarda io ho questi giudica tu non so che dirti quando li comprai li comprai per tropicali se poi sono medeterranei non lo so [/b:de6dbfbe2d] http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_001_944.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_002_626.jpg

zack78
24-06-2008, 22:26
nessuno che mi consiglia??? :-( :-( :-(
raga datemi una mano... #23 #24

Robbax
24-06-2008, 22:39
scusa lui dove le teneva?

zack78
24-06-2008, 22:45
le teneva in vasca :-))...a meno che tu non intendessi in che tipo di vasca...sempre un tropicale...
...è solo che non voglio prendere una fregatura #23

Robbax
24-06-2008, 23:05
se le aveva in una vasca di barriera avviata da tempo dove sta la fregatura?

zack78
24-06-2008, 23:21
ha detto così che le aveva in vasca da 2 anni...è il prezzo che mi incuriosisce...5 € al kg...secondo te come sono?(intendo dire di forma )

Daniel89
25-06-2008, 13:18
zack78, io ho rocce mediterranee in vasca...e sinceramente non mi sembrano come quelle, le mie sono porose...a mia impressione e sottolineo MIA IMPRESSIONE...sono pezzi di roccia morta incrostata...ma una roccia proveniente da qualche molo artificiale

Robbax
25-06-2008, 13:31
se le aveva in vasca da 2 anni il problema non si pone...anche io ne comprai qualche chilo a 5 euro nel mercatino... ;-)

Frank Sniper
25-06-2008, 15:00
quoto robbax: in 2 anni, a prescindere dalla provenienza, si sono colonizzate alla grande! ;-)

Perry
25-06-2008, 18:01
Se prendete l'ultimo numero della rivista coralli, c'è un articolino interessante dove si parla del fatto che spesso, ultimamente, le rocce sono coltivate (nei luoghi d'origine)..il che non è nemmeno un male per la preservazione del reef..

Rimango sempre contrario all'uso delle mediterranee in un tropicale, certo se non si è più che sicuri della provenienza non è facile riconoscerle..

VIC
25-06-2008, 18:33
Io le rocce le comprerei da spurgare.

UNDERWORLD
25-06-2008, 22:14
io ho un mediterraneo e le mie rocce vengono dalla calabria e ti posso dire che e veramente difficile distinguerle alcune addirittura sono porose come quelle tropicali e le incrostazione sono identiche quindi devi andare a fiducia cmq come dicono gli altri se stavano in un trop da due anni per me possono andare

granchio82
06-07-2008, 14:22
nella mia vasca ho un misto di rocce tra tropicali e mediterrane da circa due anni e ti garantisco che l'unico modo per vedere la differenza, nn per tutte le rocce ma di alcune, e solo nel prenderle in mano. quelle tropicali pesano di meno rispetto a quelle del mediterraneo. ciao io credo che ti devi fidare del ragazzo che te le vende

jin888
06-07-2008, 14:53
a me sembrano mediterraneee.Nella mia vasca le occe che ho(sono mediterranee)sono molto simili a queste.
e vero che sono difficili da distinguere solo al tatto possono risultare distinguibili!

djluca83
06-07-2008, 21:17
a me sembrano rocce come per esempio il travertino..ben colonizzate! l'unica differenza sta che sono pesanti e non sono porose..pero' se hanno vita attaccata sull'esterno vanno benissimo! tranquillo!molti adottano l'inserimento di rocce morte che poi vengono popolate..serve per abbattere un po i costi delle rocce vive comprate in negozio
io le metterei..

gthunder69
07-07-2008, 10:41
Scusatemi, avete risposto in molti che l'unica differenza è nel peso e l'avete detto come se fosse una differenza da niente... in realtà( mia opinione, poi ognuno si regola come vuole ) è fondamentale... le rocce vive tropicali sono costituite( correggetemi se sbaglio ) da strati di concrezioni animali cresciuti uno sull'altro e per questo sono porossissime e leggere e costituiscono il substrato ideale per la crescita dei batteri, mentre le rocce mediterranee sono costituite da un nucleo compatto di roccia calcarea con uno strato di concrezioni sopra per cui offrono un substrato decisamente inferiore; anche se sono state due anni in una vasca reef per cui gli organismi e i batteri che sono cresciuti sopra sono adattati alle condizioni del tropicale, resta il fatto che il supporto ai batteri è inferiore.

So che adesso, come sempre ogni volta che si tratta questo argomento, fioccheranno gli interventi di chi dice che sono anni che usa rocce mediterranee in acquari reef con ottimi risultati, e sono assolutamente certo che quello che dicono è vero, però resta il fatto che le rocce vive tropicali sono almeno di due spanne superiori( per vasche reef ) alle rocce med.

Ripeto, ognuno è libero di comportarsi come crede, e capisco che l'esigenza di risparmiare qualcosa sia piuttosto sentita( e non posso che condividerla in pieno ) però secondo me sulle rocce non è il caso di risparmiare.

djluca83
07-07-2008, 11:25
non tutte le rocce tropicali sono porosissime cmq.
anche tra quelle tropicali vi è la roccia piu porosa e leggera.. e quella piu pesante e meno porosa
l'importamte è che cmq al di sopra di essa vi è da 1 millimetro a 1 cm di "incrostazone viva"
certo..piu è porosa meglio è..ma se uno fa meta e meta di sicuro va benissimo.
a mio parere e cmq per le informazioni che ho tratto leggendo e rileggendo sia documenti nuovi che datati

ale_nars
07-07-2008, 12:16
gthunder69, sono daccordo con te,
l'importamte è che cmq al di sopra di essa vi è da 1 millimetro a 1 cm di "incrostazone viva"
questo non è vero perchè innanzi tutto se metti una roccia in una vasca in 2 anni non cresce di un cm di raggio,ma crescerà 2-4mm al massimo per le coralline,poi se prendi rocce buone vedrai che spesso sono bucherellate fin quasi al centro,per intenderci se prendi una fetta di grooviera avrà una superficie esterna mooooolto superiore a una fetta di fontina,a me quella roccia sembra molto liscia e pesante.

keronea
08-07-2008, 10:53
zack78, spaccane una e guarda l'interno, se tropicale deve essere assolutamente poroso ;-)