PDA

Visualizza la versione completa : aiuto il mio discus ha qualcosa di strano.....

bernale
24-06-2008, 12:28
ragazzi vi posto queste foto perche il discus ha degli strani brufoli... ho provato ha fare il bagno con il sale ma nessun risultato. Pensavo che fosse delle mucose e gli ho fatto una cura ma ancora niente... che potrebbe essere?

che rimedi a tutto questo? il discus non ha molto appetito forse dovuto anche dal fatto che è sottomesso dall 'altro discus. Devo prima curarlo poi ho deciso di venderli oppure darli indietro.

i valori sono nella norma ph 7 kh 4
NO3= 10 mg/l cambio 50 litri di acqua alla settimana su 150 litri netti.
Grazie

polimarzio
24-06-2008, 22:45
Dalle foto il pesce appare molto smagrito e sofferente, sono evidenti dei puntini neri e un'infiammazione branchiale.
Pertanto, dovresti verificare se il pesce si struscia contro gli arredi e confermare o meno la presenza di questi punti neri sulla pelle del pesce.

gli ho fatto una cura ma ancora niente
Che cura hai fatto?

bernale
25-06-2008, 08:08
Polimarzio, gli ho fatto una cura per le mucose ma non mi ha dato risultati... ha soltanto tolto un po di bianco dalla ferita alla bocca. Si si struscia negli arredi. che potrei fare dispongo di acquari per quarantena ma che medicinale potrei metterci per eliminare quei parassiti?

polimarzio
25-06-2008, 15:01
gli ho fatto una cura per le mucose ma non mi ha dato risultati

Mi dici che medicinale hai utilizzato?

Si si struscia negli arredi.

Ok per lo strusciamento, però dovresti confermarmi o meno la presenza di puntini neri sullla pelle del pesce!
Soltanto conoscendo i suddetti elementi posso darti un consiglio.
Ciao

bernale
25-06-2008, 15:09
il medicinale che ho utilizzato e' quello della JBL contro le micosi e i parassiti posso dire che dopo il trattamento quei batuffoli hanno cambiato la colorazione da bianco a rosa per un po di giorni ma poi stanno tornando come prima. Per i punti neri li vedo solo nel viso del pesce come nelle foto allegate. che puo essere? e contagioso?

polimarzio
25-06-2008, 15:33
punti neri li vedo solo nel viso del pesce come nelle foto allegate.

#24 Punti neri epidermici.
Senza escludere gli argulus, potrebbe trattarsi verosimilmente di larve metacercarie. Queste piccole cisti tonde e nere come in foto e confermato dall'utente, al loro interno contengono le larve metacercarie che possono penetrare abbastanza profondamente nello strato epidermico fino ai muscoli, e a volte fino agli organi interni.
Pertanto la patologia può proliferare verso una stadio grave e irreversibile.
Comunque, così come riportato dalla letteratura, un buon rimedio è rappresentato da bagni in una soluzione di 1:20.000 di "Acido picrico", protratti per circa un'ora, dopodichè il pesce può essere rimesso in acquario.
Visto la non comune patologia in atto su questo ciclide, sposto la discussione nella sezione più specifica, Pronto soccorso Ciclidi.

bernale
25-06-2008, 15:37
OK grazie per le informazioni ma dove posso trovare questo medicinale?????

polimarzio
25-06-2008, 15:40
Sicuramente in farmacia.
Ciao

bernale
25-06-2008, 15:48
scusami sono ignorante lo potrei fare in un secchio con 10 litri di acqua? quanto medicinale dovrei mettere? il pesce deve rimanere per un ora all'interno oppure fargli fare bagni ripetuti per un ora?

bernale
25-06-2008, 17:16
se provassi dove ha quelle grandi cicli ha toglierlo con una pinzetta? potrebbe dargli infezione?

polimarzio
25-06-2008, 19:08
Certamente puoi utilizzare anche il secchio immettendo la stessa acqua dell'acquario.
Il discus deve rimanere a bagno per un'ora e poi rimesso in vasca. L'operazione và ripetuta giornalmente fino a completa scomparsa dei puntini neri.
Chiaramente, sono procedure non comuni, così come la patologia in atto, quindi per il il dosaggio chiedi al farmacista anche in relazione alla concentrazione dle P.A. che ti venderà. Il testo riporta 1:20.000, che dovrebbe corrispondere ad 1 parte di farmaco P.A. su 20.000 di acqua (dell'acquario) che verrà utilizzata.
Ciao

bernale
25-06-2008, 20:34
ma se questi punti neri vanno all'interno che cosa sono queste cisti esterne che si stanno diffondendo? potrebbero essere la stessa cosa? il farmaco potrebbe funzionare anche per loro?

polimarzio
26-06-2008, 14:45
Se lo stadio della malattia è molto avanzato, ed ha proliferato agli organi interni, la malattia non sarà di facile risoluzione. Comunque il trattamento da porre in essere e con urgenza, è quello già indicato.
Ciao