Visualizza la versione completa : salvare lobophitum....
Paolomis
22-06-2008, 14:32
ciao amici, ho in vasca un bel esemplare di lobo praticamente inserito ad un mese dal via.... nonostante il precoce inserimento, e me ne rammarico, si è ambientato molto bene aumentando le sue dimensioni fino a circa 3 mesi fa... in pratica mentre la vasca ancora maturava e i valori dei nitrati erano alle stelle lui stava benissimo.... sempre aperto quasi a coprire un interno angolo di vasca.... da quando invece i valori si sono perfettamente stabilizzati, come vedete in firma, si è sempre piu andato chiudendo e ad oggi lo trovo piu della meta di com'era i primi mesi....oggi ho pensato di posizionarlo proprio sotto il cono di luce... magari la vecchia posizione non gli sta piu bene.... (stessa cosa era successa al sarco, da che sembrava moribondo, a quando cambiandolo di posizione gia l'indomani si era aperto regolarmente, ed oggi è praticamente il doppio delle dimensioni iniziali) integro sempre gli elementi traccia , oltre ad usare come sale l'ottimo tropic marine.... spero onestamente di salvarlo perche era molto bello.... avete dei consigli da darmi?
Paolomis, con che test misuri i valori????
Paolomis
22-06-2008, 17:53
i salifert
allora direi di aumentare la pappa e vedrai che si riprende ;-)
Paolomis
22-06-2008, 18:08
che intendi per pappa?, gli elementi traccia'?
Paolomis, nò..pappa..cibo..mangiare..alimento..food..nahurun g ;-) insomma dagli da mangiare
Paolomis
22-06-2008, 18:20
ma scusa cosa gli devo dare....non mi hanno mai detto di alimentarlo direttamente...qualcuno nel post relativo alla mia domanda mi ha risposto con "si alimenta di luce"......non l'ho mai alimentato...nemmeno saprei come... help me #07 #07 #07 :-D
Paolomis, inizia con darle del fito..il kent và bene....i molli si nutrono come gli altri...non solo di luce anzi....non devi alimentarlo direttamente ma devi alimentare il sistema.
inizia con quello e vedi come và ;-)
Paolomis
22-06-2008, 18:29
ora si spiega tutto.... prima il sistema era grasso..... quindi stava bene per questo...ora che è tutto stabile e ci sono pochi inquinanti soffre....dato che non riceve alimentazione...domani vado a comprare del fitoplancton....
Paolomis, inizia con darle del fito..il kent và bene....i molli si nutrono come gli altri...non solo di luce anzi....non devi alimentarlo direttamente ma devi alimentare il sistema.
inizia con quello e vedi come và ;-)
Abra, ne approfitto per intrufolarmi nella conversazione, io ho un Sarco non un lobo, ma credo sia lo stesso a livello di alimentazione.
Oramai la vasca ha 5 mesi e somministro solo elementi traccia in cambio , stronzio, magnesio ,iodio e calcio, ma per i sarco anche io oramai posso somministrare il fito ?
alfgi72, tù puoi aspettare....con la vasca che hai di mangiare ne hai ancora in quella vasca.
[quote="abracadabra"]alfgi72, tù puoi aspettare....con la vasca che hai di mangiare ne hai ancora in quella vasca.[/quote
Dici ? ma sono 5 mesi
alfgi72, centra nulla i 5 mesi o 5 anni....la vasca coma l'hai impostata tù è una vasca grassa....se smagrirà allora sì....ma secondo mè ora puoi farne a meno :-)) oh mia idea eh.
alfgi72, centra nulla i 5 mesi o 5 anni....la vasca coma l'hai impostata tù è una vasca grassa....se smagrirà allora sì....ma secondo mè ora puoi farne a meno :-)) oh mia idea eh.
Va benissimo.apprezzo sempre i tuoi suggerimenti
Giusto per cultura, cosa vuol dire che come l'ho impostata io la vasca è
grassa ? così mi oriento per capire quando non lo è più ?
PS: ecco chi si è mangiato tutta la pasta al forno ! :-D
grassa ?
significa che hai una vasca...dove lo skimmer è pccolo e già questo non riesce a togliere tutto lo sporco che la vasca crea...non hai tantissime roccie e tanta luce che ossida i nutrimenti,per qui non riuscirai mai ad avere una vasca magra (poco carica di nutrimento)
grassa ?
significa che hai una vasca...dove lo skimmer è pccolo e già questo non riesce a togliere tutto lo sporco che la vasca crea...non hai tantissime roccie e tanta luce che ossida i nutrimenti,per qui non riuscirai mai ad avere una vasca magra (poco carica di nutrimento)
Per lo skimmer sicuro per le roccie ho 23 kg su 100 ltr credo che siano abbastanza, la luce ora ho 100 watt 10000k
pensavo avessi meno roccie scusa....la luce rimane ridicola come lo skimmer ;-)
pensavo avessi meno roccie scusa....la luce rimane ridicola come lo skimmer ;-)
Bhe dai ridicola è troppo ! la proporzione è almeno 1 watt a lt , io poi
non ambisco ad allevare duri , solo molli semplici e non molto esigenti, quindi quell'illuminazione è sufficiente!
PS: perchè pensavi avessi meno roccie ?
Riccio79
23-06-2008, 12:16
alfgi72, la luce è poca per il discorso ossidazione, non per i molli...è questo che ti diceva abracadabra,
E poi lasciamo perdere il rapporto w/l, che ormai è un concetto superato...anche il tipo di luce (e quindi di lampade utilizzate) incide parecchio... Non hai mai fatto caso, ad esempio, che vasche illuminate dai T5 hanno una vera e proprio esplosione di coralline? Più che con le hqi, che a volte le bruciano.... E' solo per fare un esempio eh...
alfgi72, la luce è poca per il discorso ossidazione, non per i molli...è questo che ti diceva abracadabra,
E poi lasciamo perdere il rapporto w/l, che ormai è un concetto superato...anche il tipo di luce (e quindi di lampade utilizzate) incide parecchio... Non hai mai fatto caso, ad esempio, che vasche illuminate dai T5 hanno una vera e proprio esplosione di coralline? Più che con le hqi, che a volte le bruciano.... E' solo per fare un esempio eh...
Si
[quote]
quindi quell'illuminazione è sufficiente!
[/quote
se lo dici tù...io sono a posto così...era un discorso diverso il mio come ti ha detto Riccio79.
perchè mi chiedi le cose se poi vuoi continuare ad avere ragione??? :-D azz non ti capisco :-D
[quote]
quindi quell'illuminazione è sufficiente!
[/quote
se lo dici tù...io sono a posto così...era un discorso diverso il mio come ti ha detto Riccio79.
perchè mi chiedi le cose se poi vuoi continuare ad avere ragione??? :-D azz non ti capisco :-D
Assolutamente, detto Si vuol dire che quoto quello che tu e Riccio avete scritto, quindi Illuminazione INSUFFICIENTE !
Paolomis
23-06-2008, 21:07
oggi ho preso il chromamax...non aveva altro di valido il mio negoziante...ne ho messo 4 goccie stamattina, sembra stare meglio, adesso aspettiamo qualche giorno , anche per non eccedere con gli inquinanti, e vediamo..... com'è sto prodotto? nella confezione parla di integrare con altri prodotti... ma a 20 euro l'uno .... me ne vado in palazzo..... :-D :-D
Paolomis
25-06-2008, 19:44
si sta riprendendo........grazie per le info.... anche gli inquinanti mi sono saliti un po pero!!!!!!! -04 -04 -04
Paolomis, eh bè devi trovare il tuo bilanciamento ;-) quali inquinanti ti sono saliti???
Paolomis
26-06-2008, 13:48
no3.....sono passati a 5
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |