Visualizza la versione completa : muschi di java
ciao avrei due domande da farvi:
1 il muschi di java che ho legato ad un legno si sta ingiallendo sapete dirmi a cosa è dovuto
2 rifacendo il layout ho inserito due nuovi legni e uno che era gia in acquario da ormai molti anni i 2 nuovi tutto ok ma quello vecchio si è ricoperto di una "peluria biancastra" sapete la causa?
grazie.
1 - ma il muschio, quando l'hai legato, era di un bel verde scuro con le punte più chiare?
2 - la peuria bianca è normale, è una formazione batterica che mangeranno i pesci o le lumache, o sparirà naturalmente
si era verde scuro quello legato si è ingiallito il alcune zone quello lasciato libero nella vasca è ancora verde scuro
io ho pensato che possa essere la luce che colpisce direttamente i tronchi secondo voi è plausibile?
no #24
i valori dell'acqua?
ph 7,5
kh 4
gh 15
no2 assenti
no3 25mg/l
T 25
a me è successa la stessa cosa.Me la sono spiegata pensando che ho legato troppo stretto il muschio al legno.prova ad allentare il filo e vedi se il muschio si riprende.
FioreDomina
24-06-2008, 19:14
Scusate se mi intrometto ma è per non aprire altri topic...
Ho legato del muschio di Java su una pietra con del filo da pesca,dite che può andare??
Quanto ci metterà ad attaccarsi??
benvenuto ;-) ,il filo da pesca va bene.Non si attacca del tutto ma quando trova le giuste condizioni si ramifica e si espande.E' una pianta epifita..cioè trae nutrimento dall'acqua,il legno o la pietra su cui la leghi funge solo da sostegno.
FioreDomina
24-06-2008, 20:48
benvenuto ;-) E' una pianta epifita..cioè trae nutrimento dall'acqua,il legno o la pietra su cui la leghi funge solo da sostegno.
Si che traesse nutrimento dall acqua lo sapevo...Però volevo sapere quanti giorni devo tenerla lagata...
Grazie
Io nn l'ho mai slegato..mi limito a potarlo,togliendo la parte che marcisce
FioreDomina
24-06-2008, 20:57
Capito...
Ma dici che slegandolo non starebbe ancorato???
Dipende dalla corrente che c'è nel tuo acquario
FioreDomina
24-06-2008, 21:06
Sicuramente non è una corrente forte,ma visto che l ho legato oggi pomeriggio per almeno una settimana lo lascio li...
ciao
il muschio semra essersi ripreso -28d# per meglio dire è diventato di un verde scuro con gli apici più chiari però le parti gialle sono diventate marroncine devo potarle? mi semra che stanno marciendo?
le parti gialle sono diventate marroncine devo potarle?
sisi #22
anch'io vorrei mettere del muschio di java in vasca..attaccato a un sasso..cosa ne dite??
come lo devo legare??
leggi questo articolo, per una roccia la tecnica è la stessa
http://www.aquamoss.net/Articles/MossLog.htm
FioreDomina
26-06-2008, 10:51
Io l ho legato con un filo da pesca!!! ;-)
grazie mille..molto utile.. #25
REBECCA137
29-06-2008, 21:37
Mi aggiungo ankio #13
Ho letto appunto che una parte sotto marcisce, ovviamente verrebbe da potar la parte nuova, ma è corretto? Per toglier la parte marcia legata poi bisognerà rilegar la parte nuova -28d#
mi intrometto ;-) ;-) ;-) io ho legato il muschio ad una mezza noce di cocco che costituisce una tana per i miei pesci, in breve tempo è cresciuto ricoprendola totalmente: straordinario!!! l'effetto è stupendo, magari più tardi posto delle foto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |