Entra

Visualizza la versione completa : ???aglio tritato

silvia c
18-06-2008, 15:38
Ciao ho notato che spesso nella cura dei pesci malati viene consigliato l'uso di aglio finemente tritato o in polvere da cucina (in altro sito) ... #24 come si da ai pesci?? mettendolo in vasca come il mangime???e in quali casi è utile??? i miei per fortuna stanno bene è solo curiosità. grazie :-))

babaferu
18-06-2008, 16:11
l'aglio è un blando antiparassitario-antisettico gastro-intestinale, si usa come primo tentativo di cura quando i pesci fanno feci bianche e filamentose (che indicano affezioni intestinali o parassiti come vermi o flagellati), nel caso la situazione sia appena accennata (ovvero, se non compaiano ancora forte dimagrimento o altri segni di malattia, nel quale caso meglio cercare di fare una diagnosi un po' più precisa -se si può- e passare a un medicinale).
il modo più semplice è spremerne il succo (con uno schiaccia-aglio) e imbevere il mangime, oppure mischiarlo alle verdure sbollentate (si usa ad es nelle infezioni della vescica natatoria, che possono dipendere da un'affezione gastrointestnale).
va però usato crudo, perchè il calore ne rovina le proprietà (...credo che siamolto meglio fresco x lo stesso motivo, anzichè liofilizzato).
si può anche usare preventivamente, tipo 1 volta al mese.
purtroppo impuzzolisce molto l'acqua, eventuali residui non mangiati vanno rimossi dopo qualche ora (se noti che i pesci sputachiano, è normale perchè non è proprio gradevole, ma poi sputano, rimangiano, sputano.... e un po' ne ingeriscono sempre, x cui non desistere e lascialo qualche ora, nel caso).

ciao, ba

silvia c
18-06-2008, 17:21
:-)) curiosità soddisfatta. Grazie :-))

babaferu
19-06-2008, 12:39
...prego.
le informazioni che ti ho scriutto le ho ottenute in oltre un anno di frequentazione di questo forum, nella fruttuosa discussione in sezione malattie e poecilidi, nella lettura delle scheda malattie e negli importanti e interessanti articoli su ap, nelle esperienze che ho fatto coi miei platy e betta.

ciao, ba

babaferu
19-06-2008, 12:45
...scusa dimenticavo i link:
- qui per verminosi
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433
- qui un articolo molto più completo di quanto ti ho scritto io:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/MalattieAlghe/Aglio/default.asp

in verità, in recenti discussioni, ho letto sostenere che i casi in cui le feci bianche e filamentose si sono risolte con l'aglio, in realtà molto probabilmente la causa era un'affezione gastrintestinale e non un attacco di parassiti: il dubbio rimane, a meno che uno non faccia analizzare le feci in laboratorio in modo da stabilire esattamente se ci sono vermi oppure no. la cosa importante è che comunque ha dei vantaggi.....

ciao, ba

silvia c
20-06-2008, 10:48
:-)) ricevuto!! Come lo giri, lo giri ma qualcosa sfugge sempre; il tempo è poco e i dati sono in continua evoluzione non basterebbe una vita a leggere tutto #17 . Ciao