Entra

Visualizza la versione completa : gyrinocheilus VS apteronotus albifrons

theslayer
17-06-2008, 20:21
Ho un problema...nel mio acquario ho un gyrinocheilus che proviene dai precedenti allestimenti (ha circa 10 anni..ma quanto vivono in media?) e da quando ho inserito l'apteronotus, passa il tempo a dargli la caccia...LO ODIA! non gli permette di uscire allo scoperto che subito lo pizzica, lo insegue, anche in maniera energica! sono forse incompatibili?

Paolo Piccinelli
18-06-2008, 10:44
sono forse incompatibili?

Togli il forse!!! occupano entrambi la parte bassa della vasca, sono caratterizzati da aggressività extraspecifica e la vasca non è enorme... prevedi un'infinità di nascondigli o, meglio, separali :-)

theslayer
18-06-2008, 13:18
separarli significa prtarne uno al negozio..ho un'altro acquario ma è di soli 30 litri! nessuno dei due potrebbe starci (senza considerare che ci vivono neon e caridine e sarebbero un ottimo pasto...)..mi spiacerebbe separarmi di uno dei due...il gyrinocheilus è "uno di famiglia" (dopo 10 anni!) anche se nel mio acquario nn ci sta completamente...nn so...devo aspettare l'exitus mi sa.. #07

marco87
19-06-2008, 11:47
tanto anche un 100L diventerà presto come un 30 per l'albifrons...

theslayer
19-06-2008, 14:16
tanto anche un 100L diventerà presto come un 30 per l'albifrons...
ma il mio acquario nn è un 100litri #26 (guarda il profilo ;-) )

marco87
19-06-2008, 16:11
si vabbè 100 o 200 cambia poco ci vorrebbe un acquario almeno un metro e mezzo visto che i 30 cm li passa in scioltezza, e poi non è certo un pesce da acquario di comunità...

theslayer
19-06-2008, 21:30
marco87, io mi sono informato prima di prendere l'apteronotus e so bene le dimensioni che può raggiungere...so anche che non ha problemi a vivere con altri pesci (che tra l'altro provengono tutti dalla stessa zona da cui proviene lui, eccetto il gyrinochelius...)ed in effetti se nn fosse per il "matusa" starebbe tranquillamente in giro per la vasca, come tutti gli altri... #36#

Paolo Piccinelli
20-06-2008, 08:29
so anche che non ha problemi a vivere con altri pesci

Se vai in giro per la rete trovi che ha "elevata aggressività intra ed extraspecifica"... cioè è uno scassaballe con i suoi simili e con gli altri, soprattutto in quel litraggio.
Se la prende col gyrino perchè quello c'è... cambiando il coinquilino non modifichi la situazione :-(

marco87
20-06-2008, 11:13
probabilmente se la prende con lui perchè è il più attivo e occupa comunque la stessa nicchia nei pressi del fondo...

theslayer
20-06-2008, 12:46
Se vai in giro per la rete trovi che ha "elevata aggressività intra ed extraspecifica"... cioè è uno scassaballe con i suoi simili e con gli altri, soprattutto in quel litraggio.
Se la prende col gyrino perchè quello c'è... cambiando il coinquilino non modifichi la situazione :-(
eppure io ho letto molte discussioni su questo pesce e la maggior parte diceva che era tranquillo e assolutamente nn aggressivo (un pò come il betta) se nn con i suoi simili...una percentuale basissima di persone (1 su 4) diceva che aveva avuto sporadici esempi di aggressività, ma solo nel caso in cui in vasca fossero presenti piccoli pesci che è portato a considerare come cibo.
la mia esperienza personale si allinea con quella dei più...è un pesce molto mansueto che si fa fatti suoi..nn da conto a nessuno e l'unico battibecco lo ha avuto qualche settimana fa per la conquista di un rifugio...niente di divesro da quello che potrebber fare altri pescetti...
credo cmq che nn mi sono spiegato bene..nn è l'apteronotus che attacca il gyrinochelius..semmai è il contrario! il povero pesce coltello esce solo per mangiare e farsi qualche giretto sporadico in vasca solo quando il pulitore è lontano...

marco87
20-06-2008, 13:37
ma infatti non è un pesce aggressivo, al massimo difende il nascondiglio dove sta abitualmente, non va certo in giro per la vasca a correre dietro agli altri, a meno che non siano piccoli e considerati potenziale cibo.....
io dicevo che secondo me non va tenuto in un acquario di comunità proprio per questo, è un pesce dalle esigenze particolari così come dai comportamenti spettacolari...

theslayer
20-06-2008, 14:16
marco87, hai ragione...se potessi avere una vasca per ogni specie "particolare" da osservare, di sicuro avrei la casa piena di acquari :-) .
quando l'ho comprato volevo prendere un pesce che nn avevo mai tenuto e che fosse "diverso" dagli altri...imsomma una sorta di "re dell'acquario" (titolo che si deve contendere con gli scalari...)...tutto quello che avete detto tu e Paolo Piccinelli è giustissimo...ho voluto togliermi il piacere di ospitarlo in vasca e nn si può dire che stia male (è già cresciuto un pò...)...se solo nn ci fosse il gyrino l'acquario sarebbe suo...

Paolo Piccinelli
20-06-2008, 14:38
theslayer, nessuno te ne sta facendo una colpa, nè un dramma ;-)

...bagaglio di conoscenza per la prossima!!! #13

marco87
20-06-2008, 14:46
si poi nessuno ti vieta di tenerlo finchè le sue dimensioni diventano eccessive e cederlo poi a qualcuno che abbia un acquario più capiente... ;-)

theslayer
20-06-2008, 21:39
certo ragazzi, non me la sono presa per i vostri commenti :-)) ;-)
la prossima volta starò più attento ai miei acquisti! #36#