Visualizza la versione completa : ESISTE TABELLA x RAGGRUPPARE I PESCI ???
Ciao a tutti .
Sapete dirmi se c'è una tabella che ragruppa le varie speci che possono coivivere (stessi valori e compatibilità) e magari visiva perchè non riesco proprio imparare questi nomi complicati e magari vedendoli con il nome scritto sotto mi aiuterebbe a fare chiarezza.
Grazie Rino 67
Paolo Piccinelli
18-06-2008, 10:46
Una tabella del genere l'abbiamo pensata per un sacco di tempo e poi non è mai stata fatta, poichè la compatibilità va in base a molti altri fattori, come il volume e l'allestimento della vasca, la composizione della sua popolazione, i valori dell'acqua... troppi fattori per poter ridurre tutto a categorie omogenee ;-)
PS Appassionato di rugby?!? #24
Paolo Piccinelli, invece che in base ai pesci non si potrebbe fare in base al litraggio?
ad esempio 30-40lt betta+microrasbore, conchigliofili, piccoli apistogramma, poecilidi, caridinaio..
alla fine i neofiti difficilmente hanno vasche che si discostano dai litragi standard vedasi 30lt/100lt no?
Paolo Piccinelli
18-06-2008, 11:53
cos' hai in vasca?
che acqua hai?
piante?
legni?
rocce?
luci?
filtri?
punti alla ripro?
Sono tutte domande che comunque si dovrebbero fare... personalmente consiglio a chi inizia di individuare la specie di pesci che preferisce, di dirci che vasca ha a disposizione e cosa vuole farne, poi insieme si costruisce la soluzione migliore.
Innanzitutto perchè cercare di capire e crescere insieme è molto meglio che dispensare consigli dall'alto e poi perchè, non mi stancherò mai di dirlo, ogni vasca è un sistema a sè :-))
Paolo Piccinelli, ma per carità condivido appieno quello che dici, ma un articolo molto sommario sul rapporto litraggio/pesci potrebbe essere un buon modo per instradare gli utenti.
Non so quante e quali sezioni frequenti ma in quelle specifiche dove si parla di pesci molte persone non chiedono mai che fertilizzante usare, o come curare le BBA bensi:
Ho una vasca di x litri che ci posso mettere? oppure qual è il litraggio minimo per il pescex? alla fine evitiamo di ripetere le stesse cose, non trovi?
poi il discorso dell'ecosistema, degli equilibri è un altro.. ma forse è una concezione diversa..per me piante arredamenti ecc fanno da contorno al pesce che è il motivo per cui allestisco un acquario.
poi sono punti di vista altamente opinabili, la mia era una mera proposta al fine anche di evitare l'apertura dei soliti topic.
Vi chiedevo questo perchè la mia vasca è in allestimento (come vedete dal profilo) e si avvicina l'ora di prendere il fondo e metterla in fuzione(prendo un pezzo al mese per diluire le spese). Mi avete insegnato in questi mesi che i pesci sono l'ultimi e vanno scelti in base all'acqua e piante scelte ,quindi devo decidere quali pesci voglio per poi prendere le piante/sassi/legni etc per creare loro un ambiente adeguato. Mi piacerebbe metterci dei colisa chuna e colisa lalia (gurami ?) con un epalzeorthyncos bicolor - dei hyphessobrylon fiammeus (tetro rossi) un branco di neon oppure cardinali - un bettersplendis rosso (mi piacerebbe avere le specie rosse ed arancioni). Spero che questi possano coinvivere.
ps. Dalle parti mie Sud Africa si gioca solo a rugby.
Paolo Piccinelli
18-06-2008, 13:43
la mia era una mera proposta al fine anche di evitare l'apertura dei soliti topic
...che poi verrebbero aperti ugualmente, vedi articolo di milly sulle lumachine e portale AP... il problema è che molti vogliono la risposta secca in due minuti e sono troppo pigri per documentarsi... se li assecondi avranno un acquario schifoso, faranno soffrire i pesci e cambieranno hobby entro 6 mesi.
In un mondo ideale fatto di gente che si informa (come te) potrebbe funzionare ;-)
rino67, il tuo più che un acquario sembra un espositore, è molto difficile consigliarti come allestire una vasca con forma così strana... lì dentro non ci metterei colisa nè bicolor... la vedo più adatta per epsci piccoli in branco come cardinali, neon o hemigrammus, o anche hypressobrycon :-))
Paolo Piccinelli, quando avrò un po' di tempo, ci penserò io.. ossia verso la fine di luglio. Almeno per il maledetto 30lt :-))
comunque anche io in un acquario cosi metterei solamente dei caracidi, volendo il betta e delle microrasbore anche se i venti centimetri di profondità lo rendono alquanto limitante.
Capisco che la forma è strana...ma purtroppo come avevo gia detto la frittata ormai è fatta e lo devo far funzionare. Secondo voi dei scalari potrebbero vivere in un acquario del genere?
Paolo Piccinelli
18-06-2008, 16:39
rino67, gli scalari vengono oltre 20 cm da adulti... per girarsi li dovresti estrarre dalla vasca e girare tu a mano... purtroppo quella vasca è un limite enorme... io non ci metterei nessumn pesce oltre i 5 cm #23 #23
sono un problema i 25 cm. di lato #24 ti limitano la scelta a pesci piccoli :-)
per il discorso degli abbinamenti bisognerebbe avere il tempo per preparare degli schemi guida basati su fattori diversi.
Esempio:
primo gruppo: abbinamenti consigliati per vasche da 30 a 60 litri netti con distinzione tra acqua tenera e acqua dura;
secondo gruppo: idem come sopra per vasche da 60 a 100 litri;
terzo gruppo: idem come sopra per vasche da 100 a 200 litri;
quarto e ultimo gruppo da 200 litri in su.
Ogni singolo esempio terrebbe conto delle esigenze nei valori dell'acqua, alimentazione, compatibilità caratteriale, dimensioni di ciascun pesce da adulto ecc ... e comunque le proposte darebbero solo degli spunti di partenza per chi non ha le idee chiare nella scelta del "biotopo" :-)
Grazie dei consigli, mi limiterò a farci crescere le piante. Penso che almeno quelle con quache pesciolino piccolo dovrei porterlo riempire fino a quando non riescirò a cambiare la vasca.
milly, scusami perchè invece di fare una divsione in valori non apponiamo dei link a delle pagine del sito o dei link esterni quando non c'è il materiale necessario?
sarebbe un lavoro più snello e capillarizzato che permetterebbe all'utente di documentarsi seguendo delle linee guida.. ad esempio 100lt: tra i possibili abbinamenti, coppia (trio) di ciclidi nani (per approfondimenti clicca qui: www.apistogramma.it) + gruppo di caracidi..
che ne dici?
è un'idea anche questa, vedremo di studiare qualcosa ;-)
se vi dovesse servire una mano.. quando avrò tempo ovviamente fate un fischio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |