Visualizza la versione completa : problemi con l'acquario
ciao ragazzi vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto.
ho un acquario di 60 litri allestito da 9 mesi.con questo acquario ho avuto una miriade di problemi e sono arrivato ad un punto che non ce la faccio più.da un mese ho tolto tutti i poecilidi che avevo nell'acquario ed ho introdotto 20 cardinali(che già avevo),2botia(che gia avevo),2cory(che gia avevo),2guppy,2anchistrus(che gia avevo;la specie è quella che non cresce molto) ed infine su consiglio del negoziante anche 2 giovani discus.
3 giorni fà ho notato delle alghe su delle piante e su consiglio del negoziante di acquariofilia ho comprato un alghicida dell'esha.
per avere più parei ho chiamato anche il centro assistenza tetra e un negozio a roma(dove ho avuto l'occasione di comprare online) i quali mi hanno detto che una delle cause dell'alghe sono anche i troppi pesci dicendomi che avrei dovuto togliere i discus,i botia e rimanere con una ventina di pesci di piccola tagli(cardinali come esempi).io non so più cosa fare ho i negozianti qui nella città dove abito che mi dicono una cosa,quelli a roma che me ne dicono un'altra.
COSA DEVO FARE ? vi prego mi aiutate -20 -20 -20 -20 -20
mirketto
13-06-2008, 12:02
ma quanti cacchio di pesci ti ha fatto mettere sto negoziante!!!!
in 60 litri nn puoi mettere i discus,poi usi acqua d'osmosi?
svenjova
13-06-2008, 12:06
L'acquario é troppo piccolo!!! #25
mirketto
13-06-2008, 12:11
che piante hai è che neone wattagio usi?
uso un neon da 15 watt della dennerle (uso lo special plant),si uso acqua osmosi per i miei cambi d'acqua.
comunque mi potete dire cosa togliere e se mai cosa migliorare.
ho un filtro della juwel caricato con sera biofibre,cannolicchi dell'askoll,perle filtranti turbo della dennerle,e avatta con una pompa di 280 l/h.per la fertilizzazione uso il sistema dennelre ed invece per la cura dell'acqua uso la tetra.
come piante ho 5 echinodorus,3 anubias,3vallisneria gigantea e una ludwigia
devi togliere tanti pesci, specialmente i discus
lascia solo pochi di quelli che amano i valori dell acqua che hai
:-)
svenjova
13-06-2008, 13:34
Praticamente hai solamente 0.25W/L, quindi puoi inserire piante che richiedono poca luce.
Le anubias vanno bene (fatta eccezzione per la varietà Anubias barteri var.caladiifolia "1705"), mentre é di poco bassa per le Echinodorus che richiedono almeno >0.33W/L, lo stesso vale per le Vallisneria.
Posso consigliarti di aumentare un pochino i W.
In merito ai pesci. Il pH a 7 é troppo alto per in neon cardinali e per i discus (per i discus ci vuole un pH di 6.0-6.5). Inolte é consigliato un acquario di oltre 290 litri!!!
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/specialedf/acquario.asp
O compri un acquario più grande, oppure trovi qualcuno che ti prenda i tuoi Discus.
60 litri per due discus..è come dire un monolocale di un metro quadrato per una persona...veramente una vergogna certi negozianti #07
Federico Sibona
13-06-2008, 14:23
svenjova ed edo123, le tabelle luce-piante, come quasi tutte le altre tabelle, sono soltanto orientative. Ho tenuto un Crinum thaianum, che sulle tabelle è dato per luce > 0,5W/l con luce 0,25W/l, cioè la metà, e mi ha invaso la vasca ;-)
Con quella luce vanno bene, oltre alle Anubias, anche Microsorum, certe specie di Cryptocoryne, Vallisneria (per esperienza,non spiralis).
In pratica tutte quelle della prima colonna della tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ed anche qualcuna della seconda (da provare).
edo123, per i pesci, mi pare che i consigli del negozio di Roma siano stati corretti, anzi persino ancora ottimistici, io toglierei anche gli Ancistrus, i guppy che non c'entrano niente, tenendo solo i cardinali ed aumentando i Corydoras a 5, della stessa specie di quelli che hai. Per le alghe metterei 3 Neritina (Gasteropodi, ossia lumache) che contro le alghe di ogni genere sono molto efficienti e non toccano le piante.
Diciamo anche che 20 cardinali (anche da soli, con Corydoras) sembrano già troppi per la tua vasca, anche perchè gli piace nuotare, ma, forse si riescono a gestire. Comunque sarebbe già un bel passo avanti rispetto ad adesso ;-)
ho deciso tolgo i botia e i due guppy, per i discus sto ancora decidendo a quale negozio portarli dato che nella mia città so già che mi darebbero consigli sbagliati.invece togliendomi questi pesci che mi potrei aggiungere degli altri però più piccoli come i neon ?
ragazzi una domanda:ma è propio necessario togliere i discus?
sono così belli
Federico Sibona
13-06-2008, 22:45
Non credo di essermi spiegato, non è che devi portare indietro quei pesci e prenderne altri, 20 cardinali più i Corydoras sono già decisamente troppi per una vasca della capacità della tua.
Fossi in te darei via anche i cardinali e penserei a mettere altro...magari più adatto a quei litri che ti può dare anche più soddisfazione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |