Visualizza la versione completa : Cubo? Consigli!
Dalietta
13-06-2008, 11:34
Ciao a tutti,
mesi fa ho allestito un cubo da 30 lt per un mini tanganika per una coppia di multifasciatus.
Ora però leggo dei nuovi post in quella sezione in cui dicono che la vasca è piccola anche per loro.
Ora, chiedo a voi, cosa ci posso fare con quella vasca per non spendere un capitale per arredarla.
Non vorrei buttare la sabbia fine perchè ed ad uso acquariofilo e non l'ho pagata poco.
Consiglio su piante con poca manutenzione anche a livello di fetilizzazione e pesci?
Credo che avendo più di 1,5 watt/litro le anubias non reggono e si riempiono subito di alghe.
A voi la tastiera!
Dalietta, mi spiace che tu voglia rinunciare al tanganica, a suo tempo nessuno ti disse (almeno io non mi ricordo) nella stessa sezione che 30l. erano pochi, tieni a limite la popolazione sotto controllo, se vedi che si riproducono tanto dai via i nuovi nati. Alcuni utenti in 30l. i multi li hanno eccome, io non ho la certezza che in 30l. non stiano bene.
Se volessi invece fare qualcosa di diverso potresti optare per un bel caridinaio. Nella sabbia (non so quanto è fine) ho sentito dire che è un pò difficile far radicare le piante, ma potresti provare con qualche crypto (se già le hai, qualche potatura, giusto per provare) e sotto magari metti qualche pasticchetta di fertilizzante, poi potresti mettere qualche bella galleggiante come limnobium laevigatum e phyllanthus fluitans (così schermano un pò la luce per le anubias) e un legno col muschio di giava. E forse forse un trio di platy corallo (con tanto muschio sotto forse le caridine red cherry, che a me piacciono tanto, si riprodurrebbero senza troppe predazioni, e poi i platy coral sono piccoli).
lascia la sabbia,metti qualche piccolo legnetto..e inserisci una decina di rasbore ;-) sai che carino che viene fuori!!per le piante metti un'egeria densia molto bella e a crescita veloce!!i valori però non vanno bene per le rasbore,devi abbassarli sopratutto il ph sul 6,5 e il kh a 3 4
Dalietta
13-06-2008, 22:14
che ne dite di Pangio, corydoras nanetti e un groppo di pescetti dal nuoto alto innocuo per le uova dei cory così tento la riproduzione?
Per le piante, solo piante da "cucire" a sassi e legni?
Dalietta, non è consentito aprire topic identici in più sezioni, chiudo. Rimane aperto quello in pesci tropicali :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |