PDA

Visualizza la versione completa : morte improvvisa red crystal..zucchina assassina???

Carmen_Ram81
13-06-2008, 00:21
salve,
proprio un'ora fa un mia red crystal è stramazzata appesa ad un rametto.
valori:

nitrati e nitriti 0
ph 6,8

gh 4
kh 3

gli altri abitanti sono assolutamente a posto

unica variazione nel caridianio avuta oggi è stata:

1 rondella di zucchina
ho accesso l'antizanzare( le piastrine)

magari loro l'ahhno crepata?oppure la zucchina killer????

ALTRI ABITATORI DEL CARIDINAIO:

PLANARIE E CICLOPS A VOLONTA'

alcune planobarius rosse
5/6 red cherry

4 anzi..ormani 3 RED CRYSTA.

vi posto una foto del caridinaio

grazie

carmen

Frank Sniper
13-06-2008, 08:17
guarda non so che dirti tranne che solitamente vanno pazze per piselli, carote, spinaci e zucchine sbollentate...fertilizzi la vasca per caso? ;-)

Carmen_Ram81
13-06-2008, 10:51
non uso alcun tipo di fertilizzanti, anczi..non ho neanche il substrato fertilizzante nè uso pasticche da fondo...solo ghiaia vetro e piante..
la zucchina in questione la coltiva mio nonno ed usa solo letame come mangimi..

luker
13-06-2008, 11:07
salve,
ho accesso l'antizanzare( le piastrine)
carmen

Nn conosco questi prodotti...però se lasciano il prodotto in aria...è probabile. Ci sono stati casi di morti improvvise in vasca in concomitanza con l'accensione di questi oggetti. Rilasciano in aria (che ovviamente poi vanno in vasca) le particelle...che sicuramente benefiche non sono :)

Carmen_Ram81
13-06-2008, 11:11
quindi tu diresi che è stato l'antizanzare?

luker
13-06-2008, 11:14
Carmen_Ram81,
bhe se i parametri chimico-fisici dell'acqua son perfetti, sia prima che dopo l'accaduto; non si è fatta manutenzione, non si è fatto cambio d'acqua, non ci sono stati eventi catastrofici (tipo tsunami o terremoti :D)...o hai bollito una zucchina alla diossina o probabile che in vasca un pò di particelle dello schiatta-zanzare :D abbia fatto il suo gioco. I crostacei sotto questo punto di vista (ed in particolar modo le CRS) sono molto più sensibili.

PS. Usa delle zanziere da balcone o prendi la friggitrice per zanzare se proprio ne hai molte in questo periodo :-D

Carmen_Ram81
13-06-2008, 11:25
oddio il problema è che io sono il piatto prferito dalle zanzare mi risucchiano..mi sa che devo spostare le red dalla mia stanza...cazzarola #07

Vale87
13-06-2008, 12:08
guarda che su molti antizanzare in spray, in piastrine e quelli liquidi da spina c'è scritto espressamente "nocivo per animali acquatici"..

..sono anche io nella stessa situazione in quanto a presenza di zanzare, qualcuno sa se quelli a ultrasuoni (senza prodotti chimici quindi) possono dare problemi? le vibrazioni si propagano anche all'acqua?

Carmen_Ram81
13-06-2008, 13:07
le vibrazioni ti assicuro io che sono nocive in quanto l'antizanzare ad ultrasuoni dava fastidio ai miei cani ed ai miei gatti..naturalmewnte dipende dalla frequenza..ma il fatto che le onde si propaghino nell'acqua di per se secondo me non è un buon segno...
cmq una cosa..come mai ne è morta solo una allora di red cristal?
ho 3 acquari con discus, endler e red cherry e rec crystal..
una sola red cherry??
secondo me c'è qualcosa cmq che non va nella zucchina...una sola rec crystal l'aveva mangiata e guarda caso una sola è morta...
che intrigo..
cmq a prescindere niente piu' antizanzare

dracula
13-06-2008, 13:42
che alcuni antizanzare sono nocivi è cosa saputa..ma non sottovaluterei neanche la zucchina! io una sola volta l'ho somministrata nelle vasche e il giorno dopo mi sono morti 2 atya, 1 pleco e 1 red cherry :-( :-(

Carmen_Ram81
13-06-2008, 13:48
azz

Burner
13-06-2008, 15:58
Io per colpa del mio coinquilino ho buttato via una vasca nel dormitorio unversitario dove coabitavamo...
Il cretino ha lasciato l'antizanzare acceso per tre giorni mentre io ero in ferie e mi ha sterminato tutto!!!

Mi ha ripagato per intero, dopo una lite fuoribonda!!!

Byez!

silver3637
13-06-2008, 17:39
Bè io somministro continuamente zucchina sbollentata a crs, ampullarie, plano, blue pearl, otocinclus, gastromyzon e ci si fiondano sopra pure cardinali, ramirezi e microrasbore .. insomma la mangiano tutti e non ho mai avuto il minimo problema !

Per quanto riguarda la piastrina delle zanzare ho già letto qui sul forum di un'utente che la ha usata per la prima volta da quando aveva la vasca e gli sono schiattati gran parte degli abitanti .. evidentemente i vapori si depositano sull'acqua con le ovvie conseguenze !

O.T. Pensate quanto male può fare anche a noi ed agli altri animali domestici #07

TuKo
14-06-2008, 14:00
Premesso che la zucchina va ben lavata, e pelata,va detto che le piastrine emettono nell'aria(ecco perche si da il consiglio:"areare bene prima di soggiornarvi") un qualcosa che ha a che fare con il rame,che guarda caso e un elemento che rimane particolarmente "indigesto" ai crostacei.Carmen non chiederti il perche te ne è morta una sola(forse sarà stata la più debole).Sei stata molto fortunata,ce gente che ci rimesso vasche intere per un leggerezza come la tua.

olgyna
14-06-2008, 15:47
potresti usare le candele alla citronella.. quelle non dovrebbero far male :-)

panticlrc
15-06-2008, 02:15
...
Per quanto riguarda la piastrina delle zanzare ho già letto qui sul forum di un'utente che la ha usata per la prima volta da quando aveva la vasca e gli sono schiattati gran parte degli abitanti .. evidentemente i vapori si depositano sull'acqua con le ovvie conseguenze !
...

Non so perchè, ma mi sento chiamato in causa!?! #24

Riguardo la zucchina, se l'hai lavata bene, e sopratutto come dici, proviene da un orto in cui si usano prevalentemente sostanze organiche, io direi che puoi stare trenquilla, anche se non possiamo escluderlo al 100%!

Da parte mia, però ti inviterei a tenere sotto controllo la temperatura, e se è troppo alta, cerca di migliorare lo scambio tra acqua e aria. Occhio, che c'è il rischio di sballare il ph, ma ho paura che il tutto sia dipeso da una carenza di ossigeno disciolto in acqua.

Purtroppo io proprio questa settimana ho perso due delle mie 4 crystal, guarda caso proprio le due femmine, per questo motivo! :-(

P.s.
Mi convinco sempre più che le caridine di genere femminile siano di granlunga più delicate dei maschietti! -28d#

Ciao Panti

Carmen_Ram81
15-06-2008, 13:33
nel mio caso la temperatura è ok..non va mai sopra i 24...l'ossigenazione è buona perchè ho un filtro a cascata ( ho il wave box cube) 0 nitriti e nitrati..ph 6,8.

cosa potrebbe averla uccisa se non
o la zucchina
o il vape??

dracula
15-06-2008, 14:16
utilizzando zucchine di sicura provenienza e il vape con una vasca aperta come il wave box direi che la colpa è quasi sicuramente da attribuire all'antizanzare

Carmen_Ram81
16-06-2008, 00:34
a sto punto si.. non c'è niente da fare...
te poi ti chiami dracula è strano che vai contro le cuginette zanzare eeheheh

dracula
16-06-2008, 01:08
ovvio che ci vado contro..è tutta concorrenza :-))

Carmen_Ram81
16-06-2008, 02:50
ahahaah

Dave Mack
17-06-2008, 22:17
Io do sempre zucchine e per ora sono tutte sane le mie neocaridine! Però mo mi fae preoccupare! Di selito ne do pezzi grossi xk ho una dozzina di ampu affamatissime, la planorbarius e le bithynia tentaculada.. e poi gi ancistrus gliene rubano metà..

miccoli
17-06-2008, 23:00
ragazzi siamo seri...è ovvio che nn puo essere stata la zucchina, a meno che n sia stata coltivata sopra plutonio
mentre gli antizanzara sono tra i piu comuni killer..
non somministrate mai insetticidi nelle stanze delle vostre vasche
:-))

Dave Mack
17-06-2008, 23:38
Si ne sono certo...x un attimo ho avuto il dubbio però, dato che la pianta in se di zucchine contiene tossine in alcune sue parti.. Ma nel frutto no! E in ogni caso sono termolabili..