Visualizza la versione completa : Wave box, come posso fare solo per qualche pesce marino ?
Ho sempre avuto solo vasche dolci e ora mi piacerebbe accostarmi al marino in modo più semplice possibile quindi, ditemi se sbaglio, mi piacerebbe acquistare una vasca wave piccola per poter attrezzarla marina con pretese minime anche senza rocce vive ecc ... però ho letto di tutto e non so proprio dove partire, qualcuno mi può aiutare in tutti i passaggi ?
Graditi tutti i consigli. Grazie
Riccio79
13-06-2008, 00:38
gianfra, ciao, siamo quasi "vicini"...ho visto che sei della provincia di Lodi.... Allora per iniziare dai una lettura alle guide qui in evidenza, soprattutto quella di Leletosi sull'avviamento appunto di un nano...Considera che per tenere dei pesci però hai bisogno di una vasca più grande...almeno dai 50 litri in su.... e comunque in questi litraggi puoi tenere un pesce, al max 2 ma ragionando dagli 80 l in su....
Non ho spazio per un 50 o 80 litri, pensavo ad una vasca micro per questo.
Quindi sui 15-20 litri cosa potrei fare ?
P.S. Le guide le ho già lette ma non descrivono quello che vorrei fare, mi basterebbe inserire anche solo quello che si può senza pretendere rocce vive ecc... come un semplice contenitore anche per un solo essere vivente che naturalmente si possa allevare in uno spazio così piccolo, naturalmente non deve essere un pesce per forza :-)
Riccio79
13-06-2008, 16:30
gianfra, beh....sicuramente in quel litraggio un pesce no di certo.... se vuoi allestire una vaschetta la dovresti fare con i crismi spiegati appunto nella guida.... Le rocce vive sono il motore della vaschetta, con la loro azione di filtraggio rendono la vasca vivibile...puoi inserire diciamo sui 3 kg di roccia e,una volta matura, potrai inserire un paguro, una lumaca turbo, un gambero... e qualche invertebrato....
genova74@alice.it
13-06-2008, 17:02
in 14 litri potresti metterci un delfino ?? #36#
sei partito davvero male, non vuoi mettere quello che serve e metteresti quello che non si deve !!!! -04
la cosa migliore comunque non è rispondere così a una persona che chiede aiuto ma si spiega gentilmente come gia stava facendo qualcun' altro,altrimenti l'unico effetto che ottieni nella migliore delle ipotesi è "simpatia portami via" nella peggiore immagina da solo ;-)
fraciccio
13-06-2008, 21:28
straquoto yeah!, thomaz, e aggiungo che ultimamente se ne leggono parecchi messaggi poco....diciamo "gentili",forse anche troppi per un forum!
gabriele17
13-06-2008, 21:50
Straquoto anch'io......mi sa che LELETOSI O QUALCHE BRAVO MODERATORE.....DEBBANO COMINCIARE A FARSI SENTIRE.... CON QUESTE PERSONE CHE SI SENTONO PROFESSIONISTI DELL'ACQUARIOFILIA....E NON FANNO ALTRO CHE UMILIARE QUALCHE RAGAZZO CHE DI VOGLIA PER QUESTA PASSIONE NE HA PIU DI NOI...ANCHE A ME NEI PRIMI MESSAGGI PIU O MENO INGENUI ,MA COMUNQUE LECITI DI CHI ALLE PRIME ARMI,MI HANNO AGGREDITO IN UNA CERTA MANIERA.IL FORUM E' UNO SVAGO E UN SAPERE RECIPROCO PER TUTTI DI QUESTO SPLENDIDO MONDO MARINO;SECONDO ME CHI TROPPO SA,DOVREBBE SOLO INSEGNARE AI PIU SPROVVEDUTI E NON RIMPROVERARE.SCUSATE MA E' IL MINIMO A TUTTO CIO'.
Ho capito per il momento grazie a tutti, prima scelgo la vasca che mi può stare per lo spazio che ho assieme al sale e a tutti gli accessori ( l' acqua osmotica me la faccio da me con l' impianto che già uso per tagliare l' acqua del dolce ) e poi vi richiederò consiglio ancora. :-))
gianfra, io ho da qualche mese un nanoreef da 20 litri popolato solo da due lumachine turbo e parecchie stomatelle spuntate da sole dalle rocce... Onestamente non sento l'esigenza di allevare pesci, poichè i colori e la crescita dei miei semplici ma colorati coralli mollicci rendono l'acquarietto molto piacevole... In un acquario così piccolo secondo me è molto meglio avere solo coralli...
fraciccio
14-06-2008, 16:40
gianfra, mica scappi ora? :-D :-D :-D
ciao raga:
sono assolutamente daccordo col fatto che bisogna sempre essere il più disponibili possibile verso chi si avvicina per la prima volta ad un argomento nuovo..
però e anche vero che in una sezione trovi mille tread tutti uguali,e sempre con le stesse domande "che vasca compro",che rocce compro",come si fa un nanoreef" eccetera eccetera..nonostante ci siano 100 guide,articoli,faq eccetera.
queste cose a mio avviso devono far pensare un attimo...
oh,le guide sono incomprensibili per i neofiti,oppure tutti noi tendenzialmente preferiamo trovare la pappa gia pronta.. #24,a mio avviso credo che sia la seconda ipotesi..
con questo non voglio assolutamente dare contro a "gianfra" o ad altri utenti che con tanta passione vogliono imparare,ma voglio solo mettermi dalla parte di chi tutte le volte che apre il forum,si trova a dare sempre le stesse risposte agli stessi quesiti..nonostante ci siano persone come leletosi e altri,che impiegano tantissimo tempo a creare guide eccetera.
in altri forum che frequento, ad esempio i 3d fotocopia vengono chiusi...
cmq,gianfra,se vai nella sezione articoli c'è un bellissimo articolo su come allestire un nanoreef,da quell articolo presi spunto 2 anni e mezzo fà per allestire il mio nano,tuttora in ottima forma!
ciao.
genova74@alice.it
16-06-2008, 10:58
gabriele17, innanzi tutto scrivere in maiuscolo è sintomo di maleducazione, in seconda battuta ti vorrei ricordare che esistono delle guide in questo forum molto chiare, dove è specificato in tutte le lingue che i pesci non ci possono stare, inoltre se dai una leggera occhiata a tutte le discussioni che ci sono sul forum è spiegato in mille lingue che i pesci non ci vanno, se vai sul sito a AP è specificato che gli acquari del mese sono tutti senza pesci !!!!! #06
ancora non ti basta !!!!!!!!! -04
cosa ti serve un messaggio che ogni volta che accedi al forum ti esca dallo schermo che ti dica "niente pesci pagliaccio" #19
questo è un forum pubblico e chiunque può chiedere qualsiasi cosa, ma qua c'è gente che da anni dice sempre le stesse cose, se continiamo così il forum ristagna sempre delle stesse notizie!!!
Poi la mia era una battuta quindi invece di scaldarti fatti una risata, e se per te umiliare vuol dire fare una battuta secondo me invece di leggere le guide per farti una nano io andrei in libreria a comprare uno zingarelli !!!!! #25
yeah! la mia è una battuta e come tale deve essere presa, poi per quello che mi riguarda una nel nano se vuole ci mette quello che vuole !!!
ma comunque rimaniamo sempre sulle solite cose senza innalzare la discussione a qualcosa di più utile e soprattutto non scritto e riscritto altre 100000 volte! #24
gabriele17
16-06-2008, 11:07
genova74@alice.it, non mi scaldo affatto e' solo che ,pur essendo come dici te che fanno le stesse domande senza leggere le guide,e'anche vero che bisogna aiutare chi non e' molto al corrente .....io in primis lo so che pesci non dovrebbero starci sotto i 50l,sono uno che legge sempre le guide di sjoplin o leletosi per esempio;ma non ritengo opportuno sfottere la gente che fa qualche domanda forse un po troppo scontata....comuncue spero cghe il discorso l'abbiamo chiarito per me non c'e' nessun rancore.....continuero a risp ai forum compresi i tuoi topic....senza nessun problema ok?godiamoci lo spettacolo delle nostre vasche e di quelle altrui......ciao #36#
genova74@alice.it
16-06-2008, 11:12
gabriele17, ci mancherebbe qui non veniamo certo per litigare, però se si fanno sempre lestesse domande diventa difficile progredire nelle discussioni!
inoltre la mia battuta è stata fatta dopo che un frequentatore del forum molto esperto (riccio) aveva già dato una risposta tecnica e allora mi sono permesso di fare la battuta, se avessi dovuto dare io per primo una risposta a questo utente sicuramente gli avrei spiegato le solite cose, ma già che ci aveva pensato uno più esperto di me ho deciso di fare un pò di sarcasmo !!! :-D
saluti
genova74
gabriele17
16-06-2008, 11:13
ok ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |