Visualizza la versione completa : s.o.s. Pece rosso ammalato???
Dexter89
11-06-2008, 17:19
salve a tutti...da un po di tempo(circa una settimana)uno dei miei pesci rossi ha presentato una spece di bernoccolo sulla fronte...non so cosa sia,ma pensando fosse una cosa infettiva l'ho messo in "40ena" in una vaschetta...
ora,pensavo fosse colpa dell'acqua dell'acquario che ho cambiato completamente,ma la situazione nella vaschetta nn sembra migliorare...non essendo un esperta...bè...chiederei consiglio a voi,ke di sicuro ne sapete più di me...grazie mille...ora vi allego anche la foto
le foto xrò sono di una sett fa,2 o 3 giorni dopo il trasferimento nella vaschetta,ora la "botta" è lievemente cresciuta...scusate se le foto sn un pò ravvicinate
grazie a tutti
babaferu
12-06-2008, 10:21
per prima cosa, non si cambia MAI tutta l'acqua dell'acquario soprattutto con pesci dentro, perchè questo porta ad un innalzamento dei nitriti (ovevro, peggiori anzichè migliorare le condizioni dell'acqua).
se ritieni che l'acqua sia inquinata, la prima cosa da afre è misurarne i valori, se non hai i test, con pochi euro (costo da 1 a 3 euro) il tuo negoziante può fartelo ((chiedigli nitriti e nitrati, ph, gh).
descrivi bene questa bolla: ti sembra che sotto sia scura? potrebbe essere un parassita incistato....
prova come primo tentativo con un bagno di acqua e sale, (queste sono le dosi riportate da lele) 15 gr di sale per 1 l di acqua per un tempo che puo’ variare da 10 min a 45 min a seconda della sofferenza che il pesce dimostra.Il trattamento nn puo’ essere ripetuto.
il sale dev'essere sale grosso non iodato.
ciao, ba
Dexter89
12-06-2008, 18:48
uff...scusa,nn sapevo il fatto dell'acqua...anche se potevo intuirlo... :-(
cmq la bolla nn è scura...è tutta bianca,sembrerebbe carne,xrò io nn lo so...è x questo che chiedo consiglio...
grazie...
babaferu
13-06-2008, 10:27
in ogni caso proverei col bagno di acqua e sale. dalel foto sembra un bozzo, non un fungo.
ciao, ba
Beh dice che la bozza è tutta bianca #24
il bozzo di cui parlate sara' mica quello rigonfiamento SULLA SCHIENA SOPRA LE BRANCHIE?mi auguro di no!!!!percheì' se cosi' e' osservando il mio rosso e' esattamente fatto nello stesso modo ed e' una formazione ossea tipica della specie.li fa sem,brare dei tori..la mia ovviamente nn e'd icolore bianco ma esattamente dellew stesso colore del pesce.
Dexter89
16-06-2008, 10:11
non so...comunque il bozzo è quello...ma la cosa che mi stupisce,se è come dici tu è che gli è spuntata così..dal nulla...
cmq ho provato a fare quello che mi hai detto voi...ora aspetterò quake risultato,poi vi farò sapere...
Dexter89
19-06-2008, 13:59
il mio pesciolino nn accenna nessun miglioramento...certo non peggiora nemeno...
se c'è qualkosaltro che posso fare accetto ben volentieri consigli
grazie
Prova a fare un ciclo di Bactowert o General Tonic, fosse una micosi o una delle miriadi di disturbi della pelle dovrebbero darti una mano.
Ciao
babaferu
19-06-2008, 15:36
lele 32, terribile osservazione.....
:-( (autocritica: non si dovrebbe rispondere se non si conoscono i pesci....)
scusa Dexter89, prova a confrontare le foto e farti un'idea se effettivamente potrebbe essere del tutto normale....
ba
Beh...io i carassi ce li ho e mi pareva pure di conoscerli -28d# ma il tipo che dice Lele non l'ho mai visto #07 il nome della specie?
babaferu, nn capisco!!?!?!?!?!?!?!!
ho semplicemente osservato una foto e l'unico bozzo che ho visto e' identico ad una pretuberanza che il mio semplicissimo carassius ha da quando e' diventato circa di dimensioni pari a 22 cm.il pesce ormai a 4 anni.
crilu il mio rosso e un normalissimo carassius decisamente grande ed ha le somilglianze di un toro :-)) :-)) mi vine da ridere nn per prendere in giro ma perche' vacca ladra nn riesco a spiegarlo ,in pèratica sulla shciena SOPRA GLI OCCHI ha una sprta di gobba ma del tutto normale e la si puo' verdere nella foto pèostata dall'utente.ora se ci si riferisce a questa ,cjhe e' lunica che vedo ,per me e tutto normale.se ce ne sono altre che nn vedo ...bhe allora avanti savoia. ;-)
:-)) :-)) Beh....sincerità per sincerità il più piccolo dei miei ce l'ha su un fianco e cresce con lui, forse una malformazione, malattia no di sicuro...ma lui arriva dalle giostre #13 non è del ramo nobile della casata :-))
chicchirulla
20-06-2008, 01:47
anche a un mio tetra era venuta una cosa del genere, ma perchè si era incastrato e dunque era una feriuta.
Proverei con un prodotto che aiuta la rimarginazione delle ferite e con delle vitamine.
babaferu
20-06-2008, 16:31
lele 32, infatti volevo dire che sono stata io a sbagliare, dando consigli (bagno di acqua e sale) senza conoscere il pesce e quindi senza sapere che quel bozzo poteva anche fare parte della naturale conformazione del pesce. mi sono sentita male nell'apprendere da te la cosa.... tutto qui! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |