PDA

Visualizza la versione completa : Documentarsi poi realizzare

menmartin
10-06-2008, 14:26
Ciao a tutti coma da oggetto cercherò di documentarmi il più possibile prima di iniziare il mio primo nanoreef.
Ho letto parecchio sul nanoportal, ma alcune cose non mi sono chiare.
La prima, dicono gli esperti di non utilizzare la sabbia per i principianti perchè difficile la pulizia provoca mutazioni sull'equilibrio biologico dell'acquario, poi guardando le immagini di vari nanoreef quasi tutti hanno la sabbia.
Per secondo non ho trovato come si realizza l'acqua salata da mettere all'interno, le proporzioni tra sale e acqua, come trattarla ecc..
Terzo non capisco perchè in alcuni è presente lo schiumatoio e in altri no, ho capito che le roccie vive fungono da filtro ma in quale quantità inserirne per evitare lo schiumatoio?
Una volta inserita l'acqua nell'acquario quanto tempo deve passare prima di inserire la roccia viva sabbia e qualche abitante?
Ultimissima, ma la luce blu deve sempre essere accesa giorno e notte?

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte, ciao ;-)

marcola62
10-06-2008, 15:21
Ciao a tutti coma da oggetto cercherò di documentarmi il più possibile prima di iniziare il mio primo nanoreef.

e fai bene dovrebbe essere una regola ;-)

Ho letto parecchio sul nanoportal, ma alcune cose non mi sono chiare.
La prima, dicono gli esperti di non utilizzare la sabbia per i principianti perchè difficile la pulizia provoca mutazioni sull'equilibrio biologico dell'acquario, poi guardando le immagini di vari nanoreef quasi tutti hanno la sabbia.

la sabbia crea problemi durante la maturazione perche' durante i primi 6-8 mesi (e in certi casi anche oltre) le rocce continuano a spurgare. dopo un velo giusto per coprire il vetro si puo' anche mettere

Per secondo non ho trovato come si realizza l'acqua salata da mettere all'interno, le proporzioni tra sale e acqua, come trattarla ecc..
beh non e' che ci sia molto da dire. pesi circa 38 gr di sale x Litro di acqua di osmosi a circa 25#26 °C agiti e dopo che il sale si e' sciolto lasci per 12#24 in contenitore aperto...meglio se con una pompa che agita o un aereatore. controlli la salinita' col rifrattometro e aggiusti a 35 x mille.

Terzo non capisco perchè in alcuni è presente lo schiumatoio e in altri no, ho capito che le roccie vive fungono da filtro ma in quale quantità inserirne per evitare lo schiumatoio?

questo dipende dal carico organico della vasca e quindi da cosa vuoi allevare. di conseguenza scegli il metodo di gestione compatibilmente con i litri che hai

Una volta inserita l'acqua nell'acquario quanto tempo deve passare prima di inserire la roccia viva sabbia e qualche abitante?

rocce 1-2 giorni dopo la preparazione dell'acqua. primi invertebrati almeno un paio di mesi. cmq a fotoperiodo completato

Ultimissima, ma la luce blu deve sempre essere accesa giorno e notte?
no. cmq deve esserci ciclo giorno/notte

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte, ciao ;-)
prego ciao ;-)

menmartin
10-06-2008, 15:36
questo dipende dal carico organico della vasca e quindi da cosa vuoi allevare. di conseguenza scegli il metodo di gestione compatibilmente con i litri che hai

Grazie per le risposte, sicuramente mi piacerebbe inserire un anemone e un paio di pesci pagliaccio.
La vasca dovrebbe essere circa 50 L secondo te quanta roccia viva dovrei inserire?

Solo una cosa cosè l'acqua osmotica e come si fa

Grazie

leletosi
10-06-2008, 17:21
cambia progetto....non è realizzabile in 50 litri

pesci e anemone NON sono animali adatti ad una vasca nano o micro-reef

almeno NON quelli da te esposti.....forse altri....ma non quelli

;-)

menmartin
10-06-2008, 23:25
cambia progetto....non è realizzabile in 50 litri

pesci e anemone NON sono animali adatti ad una vasca nano o micro-reef

almeno NON quelli da te esposti.....forse altri....ma non quelli

;-)
Grazie per il consiglio, così non mi faccio illusioni stupide da neofita. Ne approfitto per chiederti ancora alcune delucidazioni.
Se ho una vasca da 50 L effettivi come faccio a sapere dopo l'allestimento delle rocce vive, quanta acqua effettivamente è presente, per regolarmi su cosa potrei inserire? Ho visto le foto di vari nanoreef e ho visto che hanno dei coralli bellissimi (non so assolutamente i nomi), ma sono stati inseriti o provengono dalle rocce vive (sono assolutamente ignorante in materia), se sono inseriti successivamente si attaccano da soli o bisogna cercare delle cavità nelle rocce vive (ancora massima ignoranza). Ma per inserire un pesciolino la vasca quanta acqua deve contenere? Nell'acquario d'acqua dolce ci sono i pesci pulitori ma nel marino?

Grazie ancora. :-))

menmartin
11-06-2008, 10:21
Ancora qualche delucidazione.
Il nanoreef deve essere aperto o può anche essere chiuso (problema gatto)

Il filtro da utilizzare deve essere biologico come in quelli d'acqua dolce?

Grazie ancora a tutti

Riccio79
11-06-2008, 11:18
menmartin, io ti consiglio di leggere la guida in evidenza in questa sezione... praticamente trovi quasi tutte le risposte alle domande che hai fatto in questo topic....

Il nanoreef deve essere aperto o può anche essere chiuso

Le vasche marine andrebbero aperte, per favorire gli scambi gassosi.... E poi difficilmente un coperchio di una vasca commerciale può contenere le luci necessarie alla gestione...

Il filtro da utilizzare deve essere biologico come in quelli d'acqua dolce?

Ti sei risposto prima dicendo che le rocce fungono da filtro, quindi niente biologico nel marino....

L'acqua osmotica è acqua pura, che esce appunto da un impianto di osmosi... che ti consiglio di comprarti....
Il rapporto delle rocce è di 1kg/5 litri d'acqua...

leletosi
11-06-2008, 18:01
purtroppo, caro menmartin, mi accorgo che le tue domande sono frutto di una disorganizzazione generale del portale

abbiamo delle piccole guide, è vero, ma non vi trovi tutto tutto

per sapere le finezze, le estioni, gli allestimenti e tutto quello che ruota intorno all'allestimento dalla a alla z di un nao-reef non esiste in un solo posto

devi essere tu a legere, approfondire, chiedere e studiare un po'

ho detto studiare.....ebbene sì.....è una passione molto teorica....anche ;-)

m31
17-06-2008, 15:57
Per la vasca chiusa aperta o gatto io ne ho uno da pco tempo..per fortuna andrà fuori a breve.. soprattutto a settembre che abvvierò una nuova vasca...
per il gatt puoi risolvere con quelle piccole griglie che si usano per dividere le gabbie per uccelli?.. ne basta una di colore a tua scelta e il gioco è fatto.. posizionata per bene.. esteticamente non è il max ma se devo decidere tra marino aperto o chiuso preferisco aperto con una protezione...