PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Fertilizzante "utilizzo generale"

cassinet
10-06-2008, 12:32
Chiedevo consigli su un "unico" prodotto da poter utilizzare settimanalmente come fertilizzante generico, cioè che non faccia miracoli come seguire i protocolli per marca, ma faccia il suo dovere ? magari anche economico :-))

Dati Vasca :

- Nessun Impianto CO2
- Illuminazione scarsa : circa 0,36 w/l
- Fondo : Fertilizzante JBl aquabasis ( non molto però ! :-( )
- Piante : 3 anubias nana, 3 vallisneria spiralis, 3 echinodorus

......un'altra domanda ma molto meno importante : ho visto sul web il prodotto CO2 Plant della Prodac , che dalla descrizione si dichiara fertilizzante "completo" e in più libera CO2... ( e magari fa anche il caffè ! ) . Qualcuno l'ha provato ? magari è proprio il prodotto "di tutto un pò" di cui ho bisogno ?!?

grazie

Perry Cox
10-06-2008, 14:20
ciao!
io sia per le piante che hai ma soprattutto per un discorso economico, ti consiglio il PMDD; utilizza la funzione "cerca" e troverai moltissime info in merito (l'ultimo post molto esaustivo è di settimana scorsa).
se poi dovessi avere bisogno delle materie prime guarda qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178935&highlight=

ciao,
paolo.

cassinet
10-06-2008, 16:04
Ciao Paolo,
si avevo già fatto una ricerca nei post del forum e avevo trovato i tuoi consigli sulla realizzazione di un prodotto economico completo per la fertilizzazione.

Però per il momento non me la sento, e preferisco comprare un prodotto commerciale già bello e pronto ( anche se magari vale di meno )...
Probabilmente in questo discorso ci sarà molto di "lazzaronaggine" però non è solo quello, è che da buon neofita ogni piccolo dosso mi sembra una collina e così via in proporzione, per questo molte cose preferisco rimandarle....
e così rimando un discorso serio sulla fertilizzazione a quando ci prenderò un pò più la mano !

#12 #12

intanto grazie
cassinet

cassinet
10-06-2008, 22:26
sempre leggendo i topic presenti nel forum ho trovato che il prodotto che farebbe al caso mio potrebbe essere "tipo" il Tropica Plant Nutrition ... che però mi sa che che difficilmente recupererò in qualche negozio della zona !

aragorn1st
10-06-2008, 23:53
viste anche le piante che hai, potresti provare i sera florena e florenette, pare che siano un pò "blandi" ma per le tue esigenze dovrebbero bastare.
Il florena sono delle pastichette da mettere una ogni 20lt mi pare, ogni 2-3 settimane, quindi non ti impegnerebbero troppo, mentre il florenette è liquido e va usato settimanalmente.Inoltre sono prodotti talmente commerciali che credo potrai reperire facilmente

Perry Cox
11-06-2008, 06:21
hai ragione cassinet!
se ora non tela senti, meglio soprassedere!
vedrai che con il tempo, "quando la passione ti brucierà l'anima" e vorrai ottenere risultati sempre migliori, mettendoci sempre più del tuo e spendendo possibilmente il meno possibile, inizierai con la CO2 in gel, poi l'acqua d'osmosi trattata, poi il PMDD poi.............

ciao,
paolo

cassinet
11-06-2008, 09:51
bhè Paolo... la tentazione a farsi "prendere la mano" c'è già ed è tanta ! ...è la pazienza che manca.. ma sto imparando che è il dono più importante per un buon acquariofilo !

aragorn grazie del consiglio, una domanda... il sera florena ( che è quello liquido ) serve solo per le piante che assumono nutrienti dalle foglie o anche per le altre ? mentre per le pastiglie da mettere vicino alle radici meglio iniziare tra qualche mese quando il fondo fertile avrà esaurito la sua funzione ?

grazie ancora a tutti !

aragorn1st
11-06-2008, 11:55
penso che il liquido vada bene sopratutto per le painte che assumono nutrienti PREVALENTEMENTE attraverso le foglie, le pasticche invece per quelle che lo fanno attraverso le radici( tipo la tua echinodorus)...se hai il fondo fertile probabilmente le pasticche per ora non dovrebbero servire, magari comincia fra qualche mese come hai detto tu, per ora il fondo fertile dovrebbe fare il suo lavoro o cmq quando cominci a vedere che rallenta la crescita.

GiulianCrazy
11-06-2008, 12:43
viste anche le piante che hai, potresti provare i sera florena e florenette, pare che siano un pò "blandi" ma per le tue esigenze dovrebbero bastare.

Quoto in pieno, vista l'illuminazione e l'assenza di CO2 e viste le piante poco esigenti secondo me andrebbe più che bene (e sono anche tra i più economici) ;-)

P.S. perchè intanto però non fai anche un impianto a CO2 fatto in casa?
a mio parere è sempre meglio che questi prodotti che liberano "CO2" in acqua.
Forse sarà solo ignoranza, ma non riesco a capire come possano "intrappolare" la CO2 in pasticche, e per quello che mi è dato sapere sono sicuro utilizzino prodotti chimici, probabilmente innoqui per l'acquario...ma sempre di prodotti residui si parla, quindi perchè lasciarli vagare nel nostro mondo sommerso, quanto ci sono metodi molto semplici, economici e sicuramente migliori per poter avere gli stessi risultati (o forse qualcosa in più)?

P.S. spero di non aver scritto sciocchezze #19

cassinet
12-06-2008, 14:37
grazie ancora per le informazioni.... x GiulianCrazy : purtroppo io e il fai da tè non andiamo molto d'accordo ! ...ma non è detto che non ci provi ! :-))

Visto che l'acquario è ancora in fase di avvio ( meno di 3 settimane ) forse è un pò troppo presto per tirare le somme.... però sono un pò preoccupato per le mie echinodorus ( bleheri e ozelot )... sono spuntate nuove foglie :-)) però in altezza non sono cresciute nemmeno di mezzo centimentro...
sicuramente aspetto ancora, ma se la situazione dovrebbe perdurare ( e non avendo per il momento la possibilità d'investire in aumento illuminazione e impianto co2 serio ) mi converrà già mettere del fertilizzante in pastiglie o visto il fondo fertile sarà inutile o perfino dannoso ?
( sono di natura sempre un pò pessimista ! #19 ...però pessimista costruttivo ! )

aragorn1st
12-06-2008, 17:55
bè cmq l'echinodorus cresce sopratutto in larghezza...però credo che almeno 20cm di lunghezza le foglie adulte dovrebbero raggiungerla

cassinet
13-06-2008, 21:35
ok aragorn... speriamo bene ! :-))

Tornando invece al tema "Fertilizzante liquido generico e blando" : può andare anche il JBL Ferropol ? ( mi sono informato a riguardo perchè ho usato un prodotto jbl come fondo ... jbl aquabasis... però non so se è meno o più completo rispetto ad esempio al sera florena ).

aragorn1st
14-06-2008, 11:07
come qualità i prodotti jbl sono fra i migliori, sicuramente meglio della sera...per il ferropol non l'ho mai usato non saprei che dirti, cmq c'è scritto che continene tutti gli elementi necessari alle piante sopratutto di potassio e ferro...potrebbe andare bene, dovrai vedere come risponde l'acquario...cmq rimane il fatto che con quel tipo di piante ti consiglierai di tenerti basso con i dosaggi, poi magari quando acquaisti un po di esperienza e di occhio, aumenti un po e vedi che succede. le alghe sono sempre dietro l'angolo.

cavallo
14-06-2008, 15:08
è solo una mia esperienza personale ma mi tengo ben lontano dal fertilizzante sera liquido !!!
da quando mi è balenata l'idea che la causa principale delle alghe nella mia vasca era da imputarsi al prodotto della sera, e ho quindi deciso di non utilizzarlo più, il mio acquario è rinato!! da qualche mese uso pmdd con dosi e somministrazioni tutte mie (mi piace complicarmi la vita....) e tutto fila per il meglio!!
il mio consiglio è quindi di stare lontano dal sera liquido (diverso invece è il discorso per le tabs che continuo ad utilizzare) e pensare piuttosto a prodotti come quelli della jbl che a detta anche di molti utenti sono validi!!!

p.s. ripeto: è solo un parere personale!

cassinet
14-06-2008, 17:57
bhè come dice aragorn, bisogna sempre stare attenti... perchè le alghe sono sempre dietro l'angolo -04
Io invece ti dirò ho trovato moltissimi post sul forum dove il sera liquido viene consigliato, sempre se si parla di acquari non spinti e con piante non molto esigenti... ( a dir la verità ne ho trovati molto pochi sui prodotti della jbl... non sembrano così usati )
Comunque ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza personale.

vi terrò aggiornati !

ultima settimana di attesa, controllo valori, e poi forse i primi pesci ! :-))