PDA

Visualizza la versione completa : JUWEL RIO 180 - spessore vetro? + peso mobile SB100

svenjova
10-06-2008, 10:36
Ciao a tutti,

stò cercando di calcolare il peso totale di un Juwel Rio 180, ma non ho trovato da nessuna parte lo spessore dei vetri in mm.

Inotre qualcuno sà dirmi quanto pesa il mobile SB100?

Grazie

svenjova
10-06-2008, 18:46
nessuno sà rispondermi?

Musicphoto
10-06-2008, 22:51
Hai la mia stessa fobia di finire al piano di sotto? #19
Comunque basta fare i conti....grosso modo 180 litri di acqua equivalgono a 180 kg..il mobile peserà una ventina di chili, la vasca idem...
Per stare sul sicuro direi un 300 Kg tutto compreso...Dove avresti intenzione di metterlo?
Oppure è una semplice curiosità tua?

svenjova
11-06-2008, 00:10
Intanto é solo una curiosità mia, stò facendo un pensierino in merito all'acquisto di un acquario più grande di quello attuale.

La fobia é giustificata poiché vivo al secondo piano in una vecchia casa di pescatori ristrotturata al secondo piano. Non vorrei che il tutto cadesse prima nel mio salotto, poi nella camera da letto del padrone di casa per poi finire nel lago.

Cristian1974
11-06-2008, 07:43
Guarda, in genere puoi considerare il peso di una vasca piena 1,5 volte il volume lordo in litri.
Non è un calcolo esatto, ma in genere non si sbaglia di molto.
Per il mobile non so come aiutarti, forse puoi provare a contattare il produttore.

svenjova
11-06-2008, 09:30
La formula da te descritta già la conoscevo, ma volevo utilizzare un programmino che ho scaricato per il calcolo esatto del peso distribuito su un metro quadrato, in modo che posso poi inoltrare la domanda all'architetto. L'unico dato che mi manca é lo spessore del vetro per il calcolo del peso della vasca, e naturalmente del mobile.

Comunque ti ringrazio.

Dengeki
11-06-2008, 11:11
Lo spessore se non ricordo male è di 5-6mm, ne avevamo parlato tempo fa.

Musicphoto
11-06-2008, 16:38
Intanto é solo una curiosità mia, stò facendo un pensierino in merito all'acquisto di un acquario più grande di quello attuale.

La fobia é giustificata poiché vivo al secondo piano in una vecchia casa di pescatori ristrotturata al secondo piano. Non vorrei che il tutto cadesse prima nel mio salotto, poi nella camera da letto del padrone di casa per poi finire nel lago.

Ti capisco ti capisco! Io abito in una casa non nuovissima ma neanche vecchia , al secondo piano, e non ho dormito per le prime due settimane quando ho piazzato 400 chili fra vasca e mobile...ovviamente mi sono informata da geometri e muratori vari, ma avevo paura lo stesso! Io l'ho sistemata vicino al muro portante che da sull'esterno, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Se vuoi andare sul sicuro chiedi ad un geometra!

svenjova
11-06-2008, 20:01
Sarà fatto senz'altro. ciao e grazie mille

Musicphoto
11-06-2008, 20:20
Sarà fatto senz'altro. ciao e grazie mille
Non c'è di che!
Vedrai che non ci saranno problemi..mal che vada ti vedremo a real tv #19