PDA

Visualizza la versione completa : Ho acquistato un garra ma non so quale di preciso

martin100
09-06-2008, 23:26
Ciao a tutti. Oggi ho acquistato un pesce mangia alghe, molto piccolo, che si chiama garra per la nuova vasca da 125 lt, nella quale ho giù un siamensis. Purtroppo il negoziante non si ricordava il nome preciso del garra, così ho fatto una ricerca su internet ma non sono riuscito a trovarlo. Il pescetto è molto piccolo, ha una striscia nera come il siamensis che, quando è spaventato , quasi scompare. Il colore è sul marroncino molto chiaro, quasi giallo. "Quasi" ovviamente :-)).
Non appena inserito in vasca si è attaccato a tutti i vetri, al filtro interno, al fondo...insomma non si fermava un attimo, puliva ogni angolo, si metteva contro il forte getto della pompa del filtro facendo capriole fino a ghiuzzare fuori dall'acqua -05 Ho il coperchio per fortuna. Nemmeno il siamensis, che è comunque un pesce vivace, aveva mai fatto tutto questo.
Nel negozio ce n'erano altri 2. Sono risultati subito simpaticissimi perchè si inseguivano l'uno con l'altro. Sto pensando di prenderne un altro. Secondo il negoziante cresce poco, mi ha detto circa 5-6 cm massimo. Invece, ho letto su internet, che molti garra crescono fino ai 15 cm!!!!
Se è così non credo che prenderò il secondo. Ho già il siamensis che so che cresce parecchio, anche se lentamente.
Insomma...qualcuno ha delle foto di garra o dei siti in modo da poterlo identificare e così sapere quanto diventa grande?
Grazie :-)

martin100
09-06-2008, 23:27
Scusate gli errori di battitura. Sono le 23.30 :-))

Djscorpion
10-06-2008, 20:45
è tipo questo ?
http://img220.imageshack.us/img220/4835/802p82001951zl1.jpg (http://imageshack.us)
http://img220.imageshack.us/img220/4835/802p82001951zl1.2401f310a9.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=220&i=802p82001951zl1.jpg)

martin100
11-06-2008, 16:58
è tipo questo ?
http://img220.imageshack.us/img220/4835/802p82001951zl1.jpg (http://imageshack.us)
http://img220.imageshack.us/img220/4835/802p82001951zl1.2401f310a9.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=220&i=802p82001951zl1.jpg)

Questo assomiglia al mio siamensis :-))
Il mio garra è molto molto più piccolino. Secondo il negoziante si chiama garra taeniata e dovrebbe essere quello della foto, vero? Cioè il falso siamensis. Forse il mio è ancora troppo piccolo per riconoscerlo.
Secondo te, qualora fosse un garra taeniata, ne posso prendere un altro? E quanto cresce all'incirca?
Dicono che quando crescono litigano parecchio fra loro #07

Poecilide
12-06-2008, 18:01
#24 #24 #24 ..quello della foto mi sembra più un Crossocheilus siamensis..... #24 #24 #24

Djscorpion
12-06-2008, 21:44
forse questo
http://img183.imageshack.us/img183/4414/crossocheilussiamensisput2.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=crossocheilussiamensisput2.jpg)
Sembra un siamensis ma è chiamato "false siamensis".
é un garra cambodgiensis
Per quanto riguarda il garra taeniata non lo so se è quello nella foto.
Io ho scritto siamensis su google e ho trovato quello nella foto precedente che è un false siamensis.
Comunque ho visto su wikipedia e quello nella foto è un garra cambodgiensis.

Djscorpion
12-06-2008, 21:50
scrivi su google garra e ti escono i vari siti.
Tu clicca su quello di wikipedia(il primo) che è in inglese ma ci sono tutte le specie di garra . ;-)
Spero di esserti stato di aiuto :-)

martin100
12-06-2008, 23:34
scrivi su google garra e ti escono i vari siti.
Tu clicca su quello di wikipedia(il primo) che è in inglese ma ci sono tutte le specie di garra . ;-)
Spero di esserti stato di aiuto :-)

Si, grazie mille. Ho visto wikipedia.
Ho visto anche la foto del garra taeniata, un po' assomiglia al mio, ma come ho già detto è troppo piccolo per identificarlo.
L'unico problema è che non trovo informazioni su questo pesce : Ph, Kh, lunghezza, carattere, ecc...
:-(

Guardando meglio quello della tua foto secondo me è il vero siamensis, sai? Il mio è identico e inoltre si riconosce dal fatto che la striscia nera arriva fino alla coda.
Mah...sti pesciotti si assomigliano tutti :-))

thulasa
13-06-2008, 08:34
Il garra ed il siamensis sono pesci che fanno amicizia. Quando il fondo lo permette vedrai che a turno si poggeranno sul fondo per pulirsi reciprocamente. Il garra si riconosce inequivocabilmente anche quando è piccolo quindi credo che dovresti già vedere se un garra in effetti è o non è. Ad ogni modo un'altra delle caratteristiche del garra è di inseguire gli altri pesci per togliere i residui di mucosa. Quindi è importante anche per questo.

Una caratteristica però che accomuna garra e siamensis è che non sopportano la vita solitaria. Quindi più che un garra avrei preso un altro siamensis... altrimenti il rischio è che quando diventeranno più grandi... e sono pesci da doppia cifra, diverranno aggressivi. #24

martin100
13-06-2008, 10:38
Il garra ed il siamensis sono pesci che fanno amicizia. Quando il fondo lo permette vedrai che a turno si poggeranno sul fondo per pulirsi reciprocamente. Il garra si riconosce inequivocabilmente anche quando è piccolo quindi credo che dovresti già vedere se un garra in effetti è o non è. Ad ogni modo un'altra delle caratteristiche del garra è di inseguire gli altri pesci per togliere i residui di mucosa. Quindi è importante anche per questo.

Una caratteristica però che accomuna garra e siamensis è che non sopportano la vita solitaria. Quindi più che un garra avrei preso un altro siamensis... altrimenti il rischio è che quando diventeranno più grandi... e sono pesci da doppia cifra, diverranno aggressivi. #24

Allora è un garra :-) Oltre al fatto che spesso fanno a turno, uno dopo l'altro a mettersi davanti al forte getto del filtro della pompa e fare capriole, questa mattina mi sono spaventato perchè ho visto il piccolino che, sopra il siamensis, lo puliva -05 E lui si lasciava fare!!
Ma non è pericoloso? Nel senso, non è pericoloso che un pesce tolga il muco dell'altro??

Per quanto riguarda la solitudine. Nel negozio ci sono altri piccoli garra, ma niente siamensis. Conviene che ne prenda un altro?

Poecilide
13-06-2008, 11:24
da qui http://www.aquaworldnet.com/awmag/siamita.htm quello della foto sembrerebbe un vero crossocheilus..... #24 #24 #24 #24 #24

Djscorpion
13-06-2008, 11:28
Anche secondo me forse è un crossocheilus ...
non prendetevela con me perchè wikipedia ha messo sta foto del false siamensis

Djscorpion
13-06-2008, 11:43
devi vedere com'è la banda nera se parte dal muso e finisce all'inizio della coda è un false siamensis,se la banda nera parte dal muso e finisce all'estremità della coda è un crossocheilus.

thulasa
13-06-2008, 12:40
Bella postata POECILIDE! Grazie.

MARTIN100,
nessun problema sulla pulizia... però gli toglie la mucosa... non il muco! #36#
Ok per un altro garra. 3 (2+1) numero perfetto... il siamensis farà squadra.

martin100
13-06-2008, 12:49
Bella postata POECILIDE! Grazie.

MARTIN100,
nessun problema sulla pulizia... però gli toglie la mucosa... non il muco! #36#
Ok per un altro garra. 3 (2+1) numero perfetto... il siamensis farà squadra.

Grazie mille. Quindi, in questo modo (2+1), quando cresceranno, non soffriranno la solitudine e non diventeranno agressivi tra loro o con gli altri pesci? E non isoleranno il siamensis?
Leggo pareri discordanti su internet. Ad esempio ho letto che mettere 2 garra taeniata è un suicidio perchè, quando crescono, diventano molto agressivi tra loro.
Poi considera il fatto che penso di mettere nella vasca una coppia di ciclidi nani e non vorrei che facessero una brutta fine #07

martin100
13-06-2008, 12:51
Riporto dal sito appena postato :

"Il comportamento e l'aspetto del "false siamensis" sono molto simili a quelli del sopra descritto Siamese Algae Eater, ma non è un pesce di comunità. Non si dovrebbe tenere più di un esemplare adulto di "false siamensis" in una vasca, pechè sono aggressivi l'uno contro l'altro e qualche volta anche nei confronti di altre specie simili. Questo pesce, inoltre, può mangiare alcune varietà di alghe, ma non tocca le alghe rosse. In natura, probabilmente, cercano piccoli animali che vivono fra le formazioni di alghe. Tuttavia questo pesce sottile in una vasca di comunità merita un posto purchè siano previsti per lui uno spazio sufficiente e zone nascoste e non lo si provochi introducendo altri esemplari della sua stessa specie o troppi altri pesci da fondo".

-20

thulasa
13-06-2008, 14:07
Le esperienze dirette degli aquariofili servono appunto per portare sinceri e retti pareri. Ma pareri sempre sono. Io parlo quindi per personale esperienza. Nella mia vasca ho 4 garra e 3 siamensis. I garra sono enormi... In Giappone li usano per manicure e pedicure e li tengono in vasche tutti insieme (prova dopo una settimana che lo hai in vasca a mettere una mano e vedrai...!!! #22 ).

La tua se non ho letto male è una vasca da 40Lt. Il problema principale è il sovrappopolamento a prescindere dai tipi di pesci che metti. Più pesci diversi metti, branchi meno numerosi fai, peggio i pesci vivono. #24

martin100
13-06-2008, 16:49
Le esperienze dirette degli aquariofili servono appunto per portare sinceri e retti pareri. Ma pareri sempre sono. Io parlo quindi per personale esperienza. Nella mia vasca ho 4 garra e 3 siamensis. I garra sono enormi... In Giappone li usano per manicure e pedicure e li tengono in vasche tutti insieme (prova dopo una settimana che lo hai in vasca a mettere una mano e vedrai...!!! #22 ).

La tua se non ho letto male è una vasca da 40Lt. Il problema principale è il sovrappopolamento a prescindere dai tipi di pesci che metti. Più pesci diversi metti, branchi meno numerosi fai, peggio i pesci vivono. #24

Nel 40 litri ho solo una coppia di apistogramma. Li ho lasciati soli perchè si riproducevano parecchio e il siamensis era parecchio di disturbo.
Il siamensis e il garra invece sono in un rio 125 da 120lt, soli e soletti in quanto non ho ancora deciso come popolare la vasca. :-))

Djscorpion
13-06-2008, 16:54
Bè comunque se crescono insieme il garra e il siamensis da grandi non dovrebbero litigare perchè oramai si conoscono .
Invece se metti quando il garra è grande un siamensis là ci sono i problemi perchè ancora non si conoscono .

thulasa
13-06-2008, 17:18
Nel 40 litri ho solo una coppia di apistogramma. Li ho lasciati soli perchè si riproducevano parecchio e il siamensis era parecchio di disturbo.
Il siamensis e il garra invece sono in un rio 125 da 120lt, soli e soletti in quanto non ho ancora deciso come popolare la vasca. :-))

Ahhh allora nessun problema.
Metterei 3 siamensis e 2 garra. Una squadra di pulitori ottima! #18

martin100
13-06-2008, 20:13

Ahhh allora nessun problema.
Metterei 3 siamensis e 2 garra. Una squadra di pulitori ottima! #18

Davvero? -05 Ma scusa ...se metto 3 siamensis e 2 garra, quando crescono, non posso più mettere nessun altro pesce. Lo fanno a fettine. Per non parlare di un eventuale coppia che fa le uova #07
Non credi?

martin100
13-06-2008, 20:15
Bè comunque se crescono insieme il garra e il siamensis da grandi non dovrebbero litigare perchè oramai si conoscono .
Invece se metti quando il garra è grande un siamensis là ci sono i problemi perchè ancora non si conoscono .

Dici? -28d# In effetti i 2 hanno fatto subito amicizia. Non avevo mai visto il siamensis così contento. Era sempre triste e ltigioso quando stava nella vasca dei ciclidi nani.

thulasa
14-06-2008, 12:45
Davvero? -05 Ma scusa ...se metto 3 siamensis e 2 garra, quando crescono, non posso più mettere nessun altro pesce. Lo fanno a fettine. Per non parlare di un eventuale coppia che fa le uova #07
Non credi?

A mio parere crei una piccola comunità di 5, non lesina spazio (crescono in funzione della vasca) e non corri alcun rischio di aggressione.