Visualizza la versione completa : Scurimento Coralli
Rive Gauche
09-06-2008, 11:17
Ciao a tutti,
ho inserito i primi coralli da circa 4 mesi. Fino a 3 settimane fa tutto Ok, mentre ultimamente ho notato uno scurimento degli stessi. Mi hanno detto che potrebbe essere dovuto al fatto che ho iniziato a somministrare i prodotti della Korallen-Zucht (Sponge Power, Pohl's Extra, Coral Vitalizer).
Secondo voi, potrebbe essere questa la causa, oppure c'è qualcos'altro che non va in vasca? Considerate che i valori dell'acqua sono ok, fatta eccezione per il KH molto basso e che reintegrerò a partire da domani.
Aggiungo un paio di foto per rendere l'idea del "prima e dopo"....
Rive Gauche
Riccio79
09-06-2008, 11:57
Bisogna vedere anche le dosi di quei prodotti...
uno scurimento tendente al marrone dei coralli, generalmente è causa delle zooxantelle...troppo cibo, troppi cambiamenti repentini della vasca possono portare ad una perdita di colore digli animali....io ti consiglierei di sospendere il tutto per una settimana, integri il kh e lo porti a valore bilanciato con ca e mg.
dalla prossima settimana vedi come va ed inizi le somministrazioni con dosi dimezzate
probabilmente hai molti organici in vasca...prova a sospendere le integrazioni di cibo e metti lo schiumatoio bello liquido ;-)
Rive Gauche
09-06-2008, 15:08
Allora......
Riccio79, mi attengo rigorosamente alle dosi indicate sulle confezioni. Da qualche giorno comunque le stò diminuendo.
Vutix, cambiamenti non ne ho apportati. Sicuramente sono curioso di vedere come reagiranno una volta portato il Kh a livelli ottimali. Avevo già pensato di sospendere per un po' la somministrazioni dei prodotti.... ora credo che lo farò.
robbax, non dovrei avere moltissimi organici. I Po4 sono a 0 ed inoltre una volta a settimana provvedo ad aspirare il fondo da tutto quello che vi si deposita.
Probabilmente quello che avete detto voi, unito al fatto che la mia vasca è comunque giovane e non ancora completamente matura, fanno si che i coralli per il momento diventino un tantino scuri.
Un'altro dubbio che mi era venuto, è che non vorrei aver posizionato gli animali in modo errato rispetto alla luce, anche considerando che utilizzo 2 HQI da 400 W... Secondo voi potrebbe essere una causa???
ALGRANATI
09-06-2008, 15:41
Rive Gauche, quanto extra dosi??
Rive Gauche
09-06-2008, 15:47
Ciao Matteo,
mediamente dosavo tra i 4 ed i 5 Ml al giorno (sulla confezione dice 1 Ml al dì ogni 100 Lt)
Ora però ho diminuito drasticamente, passando a 2 / 3 ml ogni 2 giorni
Rive Gauche,
io te l'ho detto..non dico che è colpa sua, ma metterei l' extra tra gli indiziati ;-)
Rive Gauche
09-06-2008, 16:45
Perry,
infatti da quando mi hai detto così ho ridotto i dosaggi ;-)
Però il mio dubbio è che possano esserci altre cause, tipo il posizionamento in vasca oppure la durata del fotoperiodo. Voi che ne dite?
percivaldo
09-06-2008, 23:01
5 ml di xtra?????? #23 #23
Lo xtra è una bomba atomica ragazzi.....
Io inizio a dosare tipo 1\3 dei dosaggi consigliato dalla casa un giorno si e uno no per poi aumentare se non si notato cambiamenti.....
Smetti lo xtra... ;-)
Poi scusa una cosa.....ma dosi solo quei prodotti o usi tutto il sistema?????
perchè poi bisogna usare per forza stè cose... #07 soprattutto all'inizio..io sarò limitato ma non lo capisco più di tanto
percivaldo
09-06-2008, 23:31
il fatto è che quando dai queste botte tremende alla vasca poi è lungo e complicato rimettere a posto.....
LLorenzo
10-06-2008, 00:13
lungo.. si complicato no dai.. poi con 2x400.. una bottarella di ozono per ossidare un pò di organici e poi oculatezza con la pappa :) almeno finchè ha pochi coralli.
non è così facile ridare i colori ;-)
Rive Gauche
10-06-2008, 09:09
percivaldo,
scusa, ma se sulla confezione riporta 1 ml ogni 100 litri e la mia vasca contiene oltre 500 litri d'acqua... viene da se che io abbia somministrato 5 ml di Extra al dì. Poi quando Perry, mi ha consigliato di ridurre, ho seguito alla lettera le sue parole. Al momento somministro circa 2 ml ogni 2 giorni....
Si, uso solo questi 3 prodotti. Più avanti probabilmente prenderò un reattore di zeolite, ed allora verdrò che fare.
perchè poi bisogna usare per forza stè cose... soprattutto all'inizio..io sarò limitato ma non lo capisco più di tanto
... perchè quando sei agli inizi e ti consigliano quei prodotti, ti fidi di chi ha maggiore esperienza. Ovvio però che l'esperienza permette a chi ce l'ha di saperli usare a dovere, mentre chi è agli inizi legge sulle confezioni ed applica alla lettera quanto suggerito. Comunque ora provvedo a fare un passo indietro.... #36#
Mah Graziano..di boiate se ne leggono tante.. IO, e sottolineo io, all'inizio non avrei mai usato e non userei mai zeovit per questi motivi..appunto perchè l'esperienza mi porta a dire che chi non ce l'ha rischia di far errori molto facilmente, anche se non gravi come nel tuo caso..basta un leggero sovradosaggio, che nel tuo caso, teoricamente, nemmeno c' è.. hai seguito le indicazioni..
Non voglio dire che hai sbagliato, ma io stà mania di iniziare con zeovit..in minor percentuale con xaqua ecc ecc..la vedo più una moda del momento. Secondo me senza un buon occhio e una conoscenza della vasca è un rischio.
Con questo non dico di non usare questi metodi di gestione, ma di usarli con un po' di esperienza ed "occhio" alle spalle..
Pensiero mio eh, poi ognuno faccia quello che vuole..però se si guarda bene, quanta gente che ha appena iniziato con questi metodi di gestione ha problemi? Ciano, nitrati ecc ecc..e cito apposta nitrati, perchè sono convinti che con zeovit i nitrati DEVONO essere a 0..e questo dice tutto su come viene usato zeovit..alla c**** e senza studiare prima la guida, i principi, ecc ecc..
IMHO ;-)
Rive Gauche
10-06-2008, 10:03
Perry,
hai assolutamente ragione. Non poco, ma assolutamente.
Nel mio caso però, non ho utilizzato questi prodotti perchè volevo iniziare in qualche modo con Zeovit, ma semplicemente perchè alla domanda "con cosa alimento i coralli che stò comprando?" mi è stato risposto "io utilizzo questi 3 prodotti che vanno benissimo".
Zeovit solletica il mio interesse, ma credo che farò esperienza almeno per un anno o due prima di provarlo.
A proposito.... mi è appena arrivato quel pacco che aspettavo con il buffer per Kh ed un paio di altre cosette che poi ti dirò... -11
L'ordine l'ho fatto su quel sito che mi hai consigliato......
Ciauuuuuuuuu -28
ecarfora
10-06-2008, 10:28
Rive Gauche, l'unico consiglio che posso darti e di fare sempre tutto con la massima calma e da quello che ho visto dal tuo acquario direi che ne hai avuta gia' molta ,per calma mi riferisco propio alle dosi riportate sui prodotti,io i pochi che ho provato sono partito da 1/3 delle dose riportata e vado avanti almeno per un mese senza cambiare le dosi poi valuto se continuare con la quella dose o aumentare per arrivare alla dose come da etichetta ci metto aleno tre mesi,ti diro che per ora ho fatto solo delle gran retro marcie ,la mia vasca e' gioavane come la tua un po piu' popolata :-)) ,ma adesso i colori sono l'ultimo dei miei problemi certo vedere un corallo che in origine era bianco con le punte azzurre diventare marrone non mi fa piacere #23 , IO in tanto do la colpa alla gioventu della vasca ;-)
Come ha detto pfft sul problema alghe/scurimento il problema sara' per i nutrienti ancora in eccesso propio per la gioventu della vasca
Rive Gauche
10-06-2008, 10:55
ecarfora,
... si si è colpa delle vasche giovani.... #36#
Scherzi a parte, anche io cerco di non partire mai in quarta. Infatti considerando che la mia vasca in totale contiene un po' più di 500 lt, io dosavo sempre un po' meno di 5 ml. Diciamo tra i 4 ed i 5, che però alla luce dei fatti si stanno rivelando ugualmente eccessivi.
Per il resto vado sempre con i piedi di piombo. Inserisco pesci e coralli a piccole dosi. Alimento gli animali il meno possibile assicurandomi che non si depositi nulla sul fondo, se non qualche micropezzetto per i gambereti.
E poi cerco sempre di seguire i consigli che mi danno i più esperti, che sicuramente ne sanno molto, ma molto più di me.... #36#
percivaldo
11-06-2008, 21:11
ma non si chiamava GENOVA la città???? #18
Lo so che hai eseguito alla lettera i dosaggi riportati dall etichetta ma per me quelli sono solo da riferimento e su vasche mature e che viaggiano alla grande....su vasche giovani,come anche la mia,le dosi vanno cercate con pazienza partendo da una dose molto bassa per poi aumentarla in base ai risultati....
nulla di grave ma poi ci vuole tempo per recuperare la forma ed un attimo a perderla se si fa un errore......Con zeovit si possono ottenere risultati straordinari se si riesce a trovare il giusto equilibrio con i vari prodotti ma ad ogni errore lo si paga con gli interessi....
IMHO(anche se non so ancora che c...o vuol dire però lo dicono tutti #19 )
CIAO
percivaldo,
http://it.wikipedia.org/wiki/IMHO
percivaldo
11-06-2008, 21:30
Perry, ok grazie....
sapevo il senso ma non conesco il significato preciso.....
grazie grazie
Rive Gauche
12-06-2008, 09:14
ma non si chiamava GENOVA la città????
Vedo che hai notato il sottile sottointeso...... ;-) ;-)
Giusto ciò che dici, infatti in questo caso l'ho imparato sulla mia pelle. Ora comunque ho più che dimezzato le dosi. La cosa un po' strana è che però si sono scuriti solo un paio di coralli che avevo più in altro. Altre talee - sempre dello stesso corallo - che erano più in basso si sono scurite meno....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |