Entra

Visualizza la versione completa : anubias "arrugginita"

bettina s.
08-06-2008, 14:42
Ho cercato nei post indietro e non ho trovato nulla: ecco come si presenta una foglia della mia adorata anubias dai quattro anni -20
A qualcuno è capitato? anche altre foglie stanno cominciando a presentare lo stesso problema, però a partirte dalla punta.
Non so cosa sia, ho spostato la pianta all'ombra di un tetto di vallisneria, prima aveva più luce. In totale ci sono circa 0,50 watt/lt.

Jo76
08-06-2008, 14:55
bettina.s,
puoi fare una foto?

ALEX007
08-06-2008, 18:30
mica per caso sono delle diatomee?(prova a sfregare un pò tra le dita la foglia).

bettina s.
08-06-2008, 22:47
che scema non ho postato le foto!!! No non viene via sfregando con le dita.

Jo76
08-06-2008, 23:06
bettina.s,
Secondo me è una carenza di macro o micronutrienti...
Ti riporto una piccola guida, se ti serve per fare diagnosi , in cui si spiega cosa comporta la carenza del particolare nutriente:

POTASSIO:Aree gialle sulle foglie vecchie,sbiancamento margini foliari
AZOTO:Ingiallimento progressivo a partire dalle foglie più vecchie
CALCIO:Giovani foglie piccole e deformi, margini foliari gialli
ZOLFO:Come AZOTO ma a partire da foglie nuove
FOSFORO:Come AZOTO, inoltre arresto crescita e caduta foglie
MAGNESIO:Come POTASSIO , nuove foglie pallide e giallastre
FERRO:nuove foglie pallide e giallastre , lamina fogliare fragile e trasparente
MANGANESE:Come FERRO,ma a partire da foglie più vecchie
ZINCO:Ingiallimento delle vecchie foglie,a partire da margini ed apici (SEMBRA IL TUO CASO!!!!)
RAME:Sbiancamento e deterioramento dei margini e degli apici , a partire da foglie vecchie
BORO:Come per il CALCIO , più deterioramento germogli e morte getti laterali.

Ora la domanda...fertilizzi oppure è successo qualcosa di recente , a parte lo spostamento della pianta (tipo cambio d'acqua)?

bettina s.
08-06-2008, 23:16
Fertilizzo costantemente con micro e macro elementi seguendo il protocollo base della Elos, ossia Planta uno ogni 5/6 giorni e Planta 2 nell'acqua dei cambi.
Le piante più esigenti sono in salute, in particolare le rosse sono proprio belle; le cripto sono enormi e stolonano da tutte le parti, l'echinodorus ha fatto tante nuove foglie #24
Non vorrei che la causa sia ancora una volta la voracità degli ancistrus: ho notato più volte il mio maschione posato su una foglia di anubias, ma solo perché su quella vicino c'erano le uova di scalare e poi non cicucciava, se ne stava immobile, secondo mè cercava di non farsi notare, cosa parecchio difficile dato che supera di parecchio i 10 cm. :-D

Jo76
08-06-2008, 23:24
bettina.s,
non saprei...le Anubias sono le uniche epifite che hai in vasca , mi pare di capire...
Che le altre riescano a trarre tutto il nutrimento necessario dal fondo (che immagino fertilizzato) mentre le Anubias , dovendo trarlo dalla colonna d'acqua, soffrano la mancanza di qualcosa?
Di sicuro qualcosa c'è che ne causa la sofferenza (specie se il problema sta colpendo altre foglie!)... #24

ALEX007
08-06-2008, 23:42
ma......secondo me l'anubias dovrebbe essere l'ultima a soffrire e dubito fortemente che sia opera dei pesci. #24

bettina s.
09-06-2008, 10:56
Infatti è un vero mistero, se soffrisse così l'anubias per qualche carenza, le altre sarebberò già passate a miglior vita.
Non mi sento neanche di colpevolizzare il povero ancistrus, perché la foglia fotografata era rovinata nel mezzo e le altre invece solo in punta; mi sono fatta una cultura di come il briccone si diverta a raschiare le foglie di echinodorus: lo fa standoci placidamente sdraiato sopra, quindi punta e bordi restano perfetti -28d#