Entra

Visualizza la versione completa : CONSIGLI PER UN ACQUARIO... PARTICOLARE

mauro650cs
08-06-2008, 11:58
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovissimo in materia di acquari, che mi hanno sempre appassionato, ma ad eccezione di una boccia con un pesce rosso non li ho mai posseduti. La mia passione primaria (oltre alla moto #36# ) è la pesca d'acqua dolce. Ci tengo subito a precisare che adoro i pesci e contrariamente a come forse si possa pensare, adotto una tecnica definita no-kill, ovvero adotto tutte le precauzioni necessarie per non far del male al pesce e per non causargli possibili malattie (per esempio non tocco mai il pesce nella parte superiore per non togliere la mucosa protettiva che serve per proteggersi da eventuali batteri o virus).

Ma vengo la dunque; da tempo avevo in mente di costruire un acquario d'acqua dolce dove far crescere (fino ad una certa misura) delle carpe ed alcuni persici, ma non sapendo proprio da che punto cominciare e non avendo trovato topic su questo argomento chiedo a voi che ne sapete sicuramente molto.

Innanzitutto ho un badget piuttosto limitato, quindi vorrei gettarmi su una vasca semplicissima ed abbastanza grande, ovviando al problema dell'ossigenazione con piante acquatiche ricreando il più possibile un abitat ideale, acqua salmastra, ma relativamente pulita. Il mangiare sarà praticamente le esche che adopero ovvero boiles ad alto contenuto proteico e tutto quello che riesco a procurarmi di naturale dalle bacche ai vermi.

Adesso però datemi consiglio voi perchè non saprei proprio come muovermi.In cambio potrei fare una bella recensione sulle carpe per chiunque ne voglia sapere di più, le conosco ormai da tempo e sono abbastanza documentato, però vorrei osservarne il comportamento in acquario. -11 Grazie mille.

fappio
08-06-2008, 16:32
mauro650cs, ciao , e ben venuto... tu vuoi fare un' acquario per casa ?esistono tante informazioni sull'allevamento delle carpe , non ho ben capito cosa chiedi , questi pesci quanto diventano grandi? che misure intendi fare la vasca ?

mauro650cs
08-06-2008, 16:53
mauro650cs, ciao , e ben venuto... tu vuoi fare un' acquario per casa ?esistono tante informazioni sull'allevamento delle carpe , non ho ben capito cosa chiedi , questi pesci quanto diventano grandi? che misure intendi fare la vasca ?

Più o meno vorrei farle crescere non oltre i 3kg. Vorrei avere tutte le informazioni necessarie sui tipi di piante da mettere, come risolvere il problema dell'ossigenazione dato che sono pesci che richiedono abbastanza ossigeno e non ho la più pallida idea di quanto ce ne possa essere in una vasca di modeste dimensioni. E poi tutto quanto concerne la creazione di un abitat idoneo, fondale, ecc...

miccoli
08-06-2008, 17:10
una carpa di 3 chili è mezzo metro...
che vasca hai intenzione di fare?
un 1000 litri?

fappio
08-06-2008, 17:57
mauro650cs, a ho capito , ti faccio un quadro della situazione: il primo problema che incontrerai è la dimensione della vasca ,per pesci da 3 kg ci vogliono vasche enormi , anche più di 1000l ... secondo problema la temperatura, essendo un pesce che vive in acqua fredda , dovrai abbassare la temperatura, immagino a circa 15°. abbassare di 5 6° 1000 2000l d'cqua non è un lavoro facile ... terzo le piante , questi sono pesci , che mi sembra di aver capito mangiano molto , di conseguenza inquinano parecchio , le piante per poterle far prosperare , hanno bisogno di parecchia luce , se abbiniamo luce e inquinanti ricaviamo alghe . l'ossigenazione è il minore dei mali , si potrebbe saturare l'acqua di una vasca senza grossi problemi , le temperature fredde aiutano , un energico movimento a pelo d'acqua fanno il resto

edduss
08-06-2008, 18:04
secondo me ti serve spazio... tanto spazio! Con il badget limitato credo che dovrai limitarti ad osservare le carpe in natura.

Paolo Piccinelli
08-06-2008, 18:33
mauro650cs, devi prendere una ruspa e scavare una buca in giardino, metterci un bel telo di polietilene per laghetti sul fondo e riempirlo d'acqua... una vasca per carpe di 3 kg costa MIGLIAIA di euro #36# #36#

Quello che vuoi fare tu è più simile ad un'acquacoltura che ad un acquario... prova a fare un giro nella sezione laghetto :-))

Paolo Piccinelli
08-06-2008, 18:34
PS se ho capito bene e se vuoi che ti sposti direttamente là il post, fai un fischio ;-)

fappio
08-06-2008, 19:02
l'unico problema della buca , che in estate la temperatura sale parecchio , volendo puoi creare una cascatella per ossigenare bene l'acqua ...

mauro650cs
08-06-2008, 20:46
grazie per le risposte! In realtà l'idea non era tanto campata in aria dato che una volta mi sono trovato in un negozio di pesca dove avevano allestito un acquario proprio con delle carpe che erano all'incirca di 3kg. Non sò i litri, ma le dimensioni erano più o meno 1,50m X 0,80 (forse un metro d'altezza), per 0,5m di profondità. Per quanto riguarda il nutrimento, provvederò con delle boiles altamente proteiche, basti pensare che una carpa da 12kg con due boiles si sfama per un giorno intero. Poi ho intenzione di osservarle e studiarle per un peso non superiore ai 3kg (soglia oltre il quale sarà mia premura rigettarle in lago o in fiume). E non saranno più di due in ogni modo. Dite che è una pazzia?

balabam
08-06-2008, 21:01
Sì.
In acquario, in uno spazio ristretto non riescono a svilupparsi. Inoltre inserire piante è improponibile: le carpe le sradicherebbero immediatamente. In un laghetto ornalmentale da almeno 3000-4000 litri potresti allevarle e vederle crescere, ma in un acquario da un metro e mezzo soffrirebbero solamente.
I persici sole invece sono un'altra storia... quelli rimangono più piccoletti e hanno anche abitudini di vita probabilmente più adatte ad un acquario da 200#300 litri... in cui forse una coppia ci starebbe anche e darebbe pure delle soddisfazioni...

fappio
08-06-2008, 21:07
mauro650cs, penso sia diffcile tenere il tutto in salotto ,come un acquario ornamentale è fattibile , ma il costo è elevato ... se comperi un contenitore e lo metti in garage sicuramente diventa più sempice , ho visto nel mercatino grosse vasche a veramente poco ... per il discorso temperatura cosa dici ?...per il movimento esistono pompe che ricreano le correnti dei fiumi ...

Matthew
08-06-2008, 21:14
Una vasca cosi (150x60x60) ti costa sui 1000€! #36# (solo la vasca)
Niente piante, sono ciprinidi a cui piace sgrufolare, amano le piantine da mangiare.
Sono bellissime quando aspirano il ghiaietto e poi lo risputano! :-)) :-D :-D
Quando sono piccole (5-10cm), nn gli dare le boiles, al max una volta a settimana, ma preferisci a queste una alimentazione vegetale, e qualche volta dei bigattini o lombrichi.

mauro650cs
09-06-2008, 09:16
mauro650cs, penso sia diffcile tenere il tutto in salotto ,come un acquario ornamentale è fattibile , ma il costo è elevato ... se comperi un contenitore e lo metti in garage sicuramente diventa più sempice , ho visto nel mercatino grosse vasche a veramente poco ... per il discorso temperatura cosa dici ?...per il movimento esistono pompe che ricreano le correnti dei fiumi ...

Sì infatti non vuol essere un acquario ornamentale, e probabilmente seguirò il tuo consiglio, per quanto riguarda la temperatura parlavo proprio ieri con un amico, stavo ipotizzando l'idea di una pompa a getto continuo, simile a quelle che si usano per l'allevamento delle trote che hanno una temperaturanotevolmente più bassa, altrimenti come dici tu quella che ricrea la corrente di un fiume. Poi il problema sussisterebbe solo in estate, perchè per il resto dell'anno in cantina fà abbastanza fresco.

Per Matthew , grazie per il consiglio, quindi il fondo tu diresti di farlo con della ghiaietta piantine da mangiare?

grazie ancora a tutti.

Matthew
09-06-2008, 10:23
Se metti delle piante, ti durano dalla sera alla mattina, xkè se le mangiano! #36#
La temperatura nn dovrebbe essere un problema, a meno che nn abiti in sicilia. Sono pesci molto resistenti, nn è raro che in estate vivano in pozze d'acqua dove la temp arriva anche a 35°. L'importante è una buona ossigenazione e un filtro enorme.