Visualizza la versione completa : colisa lalia e betta
silvia c
07-06-2008, 22:38
Salve ... la mia vasca da 130 lt è partita, le piante sono ancora vive e cominciano a crescere :-)) . Ho introdotto in giorni diversi i seguenti pesci, nell'ordine: 4 neon, 2 otocinclus, 1 ancistrus, 3 rasbore, 3 megalamphodus megalopters e oggi o preso un maschio di Colisa lalia (la o le femmine arrivano in settimana nuova) insieme a una pianta galleggiante. La mia domanda è questa secondo voi posso aggiungere 3 Betta (1 maschio e 2 femmine), vorrei inoltre portare a 10 esemplari i neon e le rasbore che nella mia intenzione dovrebbero tranquillizzare i due maschi ha un senso??grazie del tempo dedicatomi. :-))
Musicphoto
07-06-2008, 23:37
Io ribadisco la mia...Fai molta attenzione alle due femmine di betta e viceversa..Magari stai anche due ore davanti alla vasca e guarda come si comportano.
Hai abbastanza nascondigli?
Non voglio metterti paura ma come ho già detto, ho avuto un'eperienza orrenda quando ho cercato di far accoppiare il mio betta maschio..le due femmine l'hanno ridotto a brandelli nel giro di una notte :(
Comunque è anche probabile che sia stata molto sfortunata io, perchè qui sul forum ho letto di molte persone che hanno inserito betta maschi e femmina senza problemi...
silvia c
08-06-2008, 09:49
Hai abbastanza nascondigli?
a questo proposito io ho comprato una pianta galleggiante e la cabomba è molto alta ma sono ancora steli singoli, ho la lenticchia d'acqua(si è auto inserita) che si stà riproducendo ma saranno 10 foglioline per ora. Quando e come devono essere i nascondigli? Anche il Colisa richiede i suoi nascondigli ma Colisa e Betta hanno una predilezione per le galleggianti diversa??
di galleggianti dovresti metterne un bel po se vuoi sperare in una convivenza pacifica tra betta e colisa.. non dimenticare che sono pesci che occupano la stessa zona dell'acquario e quando sono intenti a costruire il nido diventano abbastanza aggressivi
sabryina
08-06-2008, 23:07
A dir la verità non andrebbero messi assieme diversi tipi di anabantidi.
silvia c
15-06-2008, 23:00
ci ho provato :-( ... è andata che dopo 1 giorno e mezzo che sembrava che si tollerassero, il betta ha fatto qualche parata e il colisa lo ha puntato con i suoi barbigli un paio di volte, sono uscita un ora e quando sono tornata la prima cosa che ho visto era il colisa che sfrecciava per l'acquario con il betta dietro in assetto di guerra... si è ambientato ... credo che fosse timido perhè non conosceva l'acquario ma gli è passato subito. L'ho tolto immediatamente e per quanto mi secchi sono costretta a riportarlo al negozio, il colisa ne è uscito con grande sollievo... ha perso una squama su un fianco e la pinna dorsale si è aperta in due punti ...era diventato blu scuro sotto il muso da quanto era arrabbiato, per scusarmi con lui gli ho preso due femmine e un'altra pianta. Anche gli altri pesci sono tornati + tranquilli ... il primo ad arrabbiarsi comunque strano a dirsi è stato l'anci -04 che non appena ha visto il betta lo ha assalito ed è rimasto fuori a controllarlo per tutto il tempo che è stato in acquario credo non abbia mai dormito, non aveva mai fatto così. #07 #23 #07 pessima idea la mia, forse non ho abbastanza piante e comunque sono tutte a stelo non ho cespugli per ora. Si vede che non era destino meno male che non si sono fatti troppo male #12 . Per ora questo è quanto.
sabryina
15-06-2008, 23:08
Ma a me era parso di dire che più anabantidi assieme non ci van messi.. -28d#
silvia c
16-06-2008, 10:29
non posso che darti ragione #12 ... però ho voluto provare perchè ho letto anche qui nel forum che qualcuno li fa convivere in vasca e speravo di riuscirci. A questo proposito ci sono varie esperienze riguardo la convivenza di più maschi di colisa in vasca ... -28d# quando sono andata al negozio a prendere le femmine aveva i maschi tutti insieme ... a questo punto mi assale un dubbio: stanno tutti insieme perchè sono giovani e senza femmine ??? Il mio che è già in vasca da una settimana sopporterà la vista di un altro maschio nel suo territorio?? Quasi sicuramente no eppure mi viene quasi la tentazione
Nei negozi tengono spesso molti maschi giovani insieme, essendo tanti l'aggressività intraspecifica è meno problematica.
Ciao
Daniele
silvia c
16-06-2008, 16:01
-28d# mi sto convincendo sempre + che mi conviene vedere se quelli che ho già in vasca si riproducono ... cercherò di favorirli e vediamo #12 .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |