PDA

Visualizza la versione completa : Problemi derivante dal cambio d'acqua veloce

oceanooo
07-06-2008, 19:08
Allora "toccandomi" il topic è prettamente teorico, leggo spesso per il disastro "X" fai velocemente un cambio d acqua del 30%, aggiungi carbone, ecc ecc
Io ho da parte acqua di osmosi ma non certo salata....
quindi come faccio a fare un cmabio veloce se non ho acqua?
In questi casi gli eventuali problemi derivante alla veloce salatura ed inserimento in vasca vanno in secondo piano?
In linea di principio quali sarebbero i problemi derivanti da un cambio fatto con acqua portata a valori e subito introdotta?
grazie e saluti da oceanooo

ALGRANATI
07-06-2008, 22:37
oceanooo, tieni conte che se hai veramente fretta, in 1 ora sciogli il sale e cambi l'acqua.
se hai così tanta fretta ....sicuramente non è il sale male sciolto che ti può dare + problemi di quelli che già hai ;-)

Abra
07-06-2008, 22:39
azz Matteo secco e preciso eh :-D :-D che aggiungere di più

oceanooo
08-06-2008, 02:36
oceanooo, tieni conte che se hai veramente fretta, in 1 ora sciogli il sale e cambi l'acqua.
se hai così tanta fretta ....sicuramente non è il sale male sciolto che ti può dare + problemi di quelli che già hai ;-)
grazie matteo hai risposto alla prima parte del mio quesito ovvero che un cambio veloce è in caso di disastri il male minore (come supponevo ) ma volevo anche sapre quali sono i problemi che possono capitare per un cambio veloce....
insomma è una neccessità attendere o l acqua è pronta già dopo 1 ora è siamo noi pignoli che la lasciamo 1 giorni a riposare?
saluti da oceanooo

ALGRANATI
08-06-2008, 11:33
oceanooo, possibili problemi???

bruciature ai coralli se vengono a contatto con grani di sale non sciolti e se la bruciatura è pesante si passa direttamente all'RTN

Ink
09-06-2008, 21:57
Teoricamente, quando il sale è sciolto completamente (e ci mette anche meno di un ora...), non dovrebbero esserci problemi.. Se poi ph, temperatura e densità corrispondono, non vedo cosa possa cambiare dopo un giorno...

oceanooo
11-06-2008, 01:06
Teoricamente, quando il sale è sciolto completamente (e ci mette anche meno di un ora...), non dovrebbero esserci problemi.. Se poi ph, temperatura e densità corrispondono, non vedo cosa possa cambiare dopo un giorno...
Qualcuno mi diceva che le sostanze chelanti potrebbero dare problemi.... ma appunto ero interessato ad un discorso più approfondito...
#28 da oceanooo

aster73
11-06-2008, 16:30
oceanooo, le sostanze chelanti presenti oggi nei sali sono inserite apposta per favorirne lo scioglimento.
La pratica dello scioglimento lungo un giorno ( pratica che utilizzo ancora oggi ) deriva dal fatto che anni addietro i sali erano più difficoltosi da sciogliere e per essere sicuri si attendeva minimo 24 ore per poter inserire la nuova acqua in vasca.

Oggi è sicuramente superfluo, per cui come dicevano giustamente sopra, già dopo 1 ora sei sicuro di non creare alcun danno.

Ciao

oceanooo
11-06-2008, 16:33
oceanooo, le sostanze chelanti presenti oggi nei sali sono inserite apposta per favorirne lo scioglimento.
La pratica dello scioglimento lungo un giorno ( pratica che utilizzo ancora oggi ) deriva dal fatto che anni addietro i sali erano più difficoltosi da sciogliere e per essere sicuri si attendeva minimo 24 ore per poter inserire la nuova acqua in vasca.

Oggi è sicuramente superfluo, per cui come dicevano giustamente sopra, già dopo 1 ora sei sicuro di non creare alcun danno.

Ciao

Grazie Aster ora mi è più chiaro...