Entra

Visualizza la versione completa : CICLIDI AFRICANI 350lt........consigli

CIOLLA477
07-06-2008, 15:35
Ciao a tutti,sono luca,mi appresto ad allestire una vasca di un metro e 350lt circa ke ospitera ciclidi africani,ho letto abbastanza su cm impostare la vasca ma volevo comunque dei consigli perche è la prima davvero importante ke vado ad affrontare.Partiamo dall arredamento:la vasca monta un filtro interno in vetro ke vorrei camuffare,avevo quindi pensato a uno sfondo roccioso 3D ma di queste dimensioni hanno costi folli anke se davvero meravigliosi,pensavo quindi di arrangiarmi e siliconare un pannello nero sul vetro oppure mi hanno consigliato di "spalmare" del silicone nero e marrone con le dita sulla parte ke vorrei trsformare ma nn mi piace molto cm idea,se sapete cm ovviare a qst problema ditemi.Per quanto riguarda le rocce ne ho gia trovate alcune ke nn sono altro ke quelle dei vivai di colr giallo rossastro ke mi piacciono ma nn so se per questi acquari c siano colori che rendono di piu di altri anke per quanto riguarda la ghiaia e se c sn posti in cui acqustarli.Il filtro appunto è una sezione dell acquario in ventro sul lato lungo con una profondita di 9 cm ke quindi ospita un sacco di materiale, avendo,pero, a disposizione un filtro esterno HYDOR PRIME 20 potrei usare anke questo ke male sicuramente nn gli fa,se pero dite ke si puo farne a meno lo usero per una vasca ke ospitera i futuri avanotti.ILLUMINAZIONE:la vasca ha 4 attacchi per i neon vi chiedo quindi se dovro usarli tutti oppure solo due,sicuramente un neon sara dedicato a qlk pianta(anubias) ma volevo sapere se c erano luci ke esaltano i colori.Forse ho esagerato con le domande ma c tengo davvero ke questa vasca venga splendida e le potenzialita ci sono,se c è qualcosa ke ho trascurato(pesci a parte) fate pure presente. GRAZIE

Davide93
08-06-2008, 10:27
Puoi costruire lo sfondo 3d con il polistirolo e la cementite crea un effetto fantastico!

Paolo Piccinelli
08-06-2008, 16:02
CIOLLA477, ciao e benvenuto sul forum di AP :-))

Ti invito a scrivere nella nostra lingua... le k, i nn e le altre abbreviazioni non sono gradite, visto che qui i caratteri sono illimitati ;-)

Sposto il tuo messaggio nella sezione apposita, in modo da farti consigliare dai veri esperti.
Se vai a curiosare nella sezione foto delle vasche dedicate ai ciclidi dei laghi africani troverai moltissimi spunti utili. :-)

CIOLLA477
08-06-2008, 23:19
CIAO!!
Chiedo scusa per la scrittura "abbastanza triste"ma nn sapete quante volte in mio computer si blocchi e di conseguenza quante volte io abbia dovuto riscrivere il messaggio e alla fine ho ceduto per sfinimento e ho optato per la scrittura piu veloce.Ringrazio per averlo spostato nella sezione giusta,non sono molto pratico.NOn vedo molti messaggi pero penso mi mettero ad allestire la vasca a meta settimana,nn so dove trovare la ghiaia e nemmeno le rocce .........datemi due dritte! grazie

goaz65
09-06-2008, 08:37
COminciamo dalla vasca, 350 litri sono sicuramente sufficienti per allestire un biotopo Malawi ma 1 metro di lunghezza non è molto, mi diresTi le altre dimensioni ?
Per quanto riguarda le rocce non ci sono problemi vanno bene quelle che hai visto, anche il fatto di cammuffare il filtro va bene purchè Tu lo faccia con prodotti non tossici, il silicone una volta reticolato non lo è.
Se utilizzi il filtro interno e hai materiale in abbondanza non hai bisogno del filtro esterno, al limite puoi inserire una pompa di ricircolo.
Sono sufficienti 2 lampade o addirittura una, ti consiglio temperature di colore di 6000/7000 gradi Kelvin, se vuoi spendee poco procurati una (o due) lampade 865 (6500 Kelvin) che trovi in commercio per uso domestico.
Sono d'accordo con Paolo per quanto riguarda la nostra bella lingua e infine WELCOME ;-)

Lssah
09-06-2008, 09:44
con quelle dimensioni io sceglierei di optare per dei Tropheus del lago Tanganyika.

CIOLLA477
09-06-2008, 10:15
Le altre misure sono 50 profondita e 60 altezza.Per lo sfondo non so ancora,sicuramente un sofndo scuro nn rovina il tutto ma uno 3D sarebbe il top.Per quanto rigurda l illuminazione seguiro i tuoi consigli anche se una lampada per i colori dei pesciotti mi piacerebbe ma non so se si utilizzi in questi casi.Ero orientato sul malawi perche qui da me c è un buon commercio e un mio amico penso me ne regalerebbe parecchi anche se non so ancora cosa.Ma la sabbia la vado a comprare all obi?oppure è meglio la ghiaia che non si alza dal fondo?

Lssah
09-06-2008, 11:00
100x50x60 fa 300 litri lordi.
con sfondi e annessi e connessi scendi a 250 litri netti.

attento ai pesci regalati.
di solito sono una bomba ad orologeria.

se ti piacciono i ciclidi del malawi (e in quel litraggio presumo vorrai inserire degli mbuna) ti consiglio di rivolgerti ai pochi centri specializzati in ciclidi.

Marvin62
09-06-2008, 11:45
CIOLLA dai retta a Lssah.... poi visto che sei di Modena....

Da Modena al "centro specializzato" del nord non c'è molto, te lo dice uno che
ci va in pellegrinaggio spesso :-D

Paolo Piccinelli
09-06-2008, 11:50
te lo dice uno che
ci va in pellegrinaggio spesso

...e con cui non ci becchiamo mai!!! #23

Marvin62
09-06-2008, 11:54
il 29 se magna e se beve.... te che fai ? :-))

Paolo Piccinelli
09-06-2008, 11:57
Magno paella e bevo sangria... consorte permettendo!!! #19 #19 #19

zietto
09-06-2008, 12:03
Già i litri sono 300 lordi. Con quel litraggio ed un metro di lunghezza, io metterei dei Copadichromis trewavasae. Con questi, se vuoi fare un ambiente più sabbioso, puoi mettere un trio di Aulonocara stuartgranti e un trio di Lethrinops (sp. mbasi creek, oppure sp. red cap itungi, oppure sp. mdoka red). Se invece vuoi fare un ambiente più roccioso, ai copadichromis ci affianchi delle aulonocara jacobfreibergi e un trio di Protomelas steveni Taiwan reef.

Lssah
09-06-2008, 12:18
CIOLLA dai retta a Lssah.... poi visto che sei di Modena....

Da Modena al "centro specializzato" del nord non c'è molto, te lo dice uno che
ci va in pellegrinaggio spesso :-D

se è piu comodo può anche andare a Roma ma penso che Offanengo sia piu vicino......

per il 29 fingerò calcoli renali per non presentarmi.
:-))

CIOLLA477
09-06-2008, 12:34
Il fatto è ke la vasca non ce l ho ancora la vado a prendere mercoledi,il tizio mi ha detto che le misure sono quelle ma anke che il litraggio è quello vedro dove ha mentito,spero nelle misure!!

Per quanto rigurda i pesci regalati sono abbastanza fiducioso,è unnragazzo di modena,pesci riprodotti dovrebbe andare questo centro di ciclidi dove sarebbe?

sabbia o ghiaia allora?

Marvin62
09-06-2008, 12:39
Sabbia, sabbia.....

La mekka si trova in quel di Offanengo, nelle lande vicino
a Crema....

Il ragazzo che ti da i ciclidi è di modena ed ha un nick che contiene
la parola Posta per caso ?

Per il litraggio lordo fai presto perchè basta moltiplicare
larghezzaxprofonditàxaltezza quoindi

100x50x60 = 300L lordi

zietto
09-06-2008, 13:20
Si la sabbia va bene quella di fiume che trovi da OBI o Castorama.

CIOLLA477
09-06-2008, 15:00
il mio dubbio era quello ke la sabbia si "alzasse"ad ogni scorribanda e,giusto per sapere,per un fondo cosi.............quanta ne devo prendere?

Non so se il ragazzo sia quello ke dici tu,io c ho parlato solo di persona non gli ho mai chiesto niente del forum

Marvin62
09-06-2008, 15:06
fai almeno un fondo da 5/7 cm.

Almeno un 40kg. considerando che sono sacchi da 30kg prendine 2
e sei più che a posto, tanto il costo è davvero irrisorio, 3,5 euro a sacco
più o meno.

unica cosa, lavala molto bene

manu85
11-06-2008, 11:24
fai almeno un fondo da 5/7 cm.

Almeno un 40kg. considerando che sono sacchi da 30kg prendine 2
e sei più che a posto, tanto il costo è davvero irrisorio, 3,5 euro a sacco
più o meno.

unica cosa, lavala molto bene

In un metro basta anche un sacco da 30 kg ;-)

Marvin62
11-06-2008, 12:25
io sono sempre dell'idea che è meglio abbondare che deficere, soprattutto
se i sacchi pesano in tasca 3,5 euro... :-)

CIOLLA477
12-06-2008, 00:51
Si si infatti abbonderò, ma secondo voi il colore migliore?sempre ke abbia la possibilita di scegliere

Paolo Piccinelli
12-06-2008, 08:11
CIOLLA477, sabbia di fiume edile... nella tua zona è certamente sabbia del Po, va benissimo (dopo un accurato lavaggio) ;-)

CIOLLA477
18-06-2008, 10:09
Aggiornamenti sulla vasca!(che finalmente ho coprato):100*50*60(50 profondita5 porta neon,e un filtro interno ke misura 80*10*60,enorme ke mi dite?

Marvin62
18-06-2008, 10:11
che già sei corto e stretto per un malawi con base 100, quindi personalmente
ti consiglierei di toglierlo e metterne degli esterni.

Inoltre di neon te ne basta 1 max 2

CIOLLA477
18-06-2008, 15:45
nn posso è in vetro siliconato,di piu io nn mi posso permettere!per me ci viene davvero un bel lavoro e non penso che i pesci soffrano

Marvin62
18-06-2008, 15:49
il problema del toglierlo è relativo ad un cutter e un po di tempo, altro discorso
invece le possibilità ovviamente.

Cmq. dalle misure mi sembra fin troppo grosso.... è sul lato lungo immagino.... considera che ne ho uno, sempre autocostruito, che mi filtra il 2 mt che è "solo"
15x50x50......

Hai foto ?

CIOLLA477
18-06-2008, 16:43
no nn ho ancora fatto foto,ma rimpicciolirlo mi sembra un po uno spreco visto che ho sempre letto che si consigliano filtri sovradimensionati

Marvin62
18-06-2008, 16:46
Ok, ma se le misure sono giuste un filtro così è esagerato..... solo per farlo
funzionare e "tirare" bene ti occorrono 2 pompe dal tiraggio consistente
e per il v0olume d'acqua che hai magari è anche controproducente....

Paolo Piccinelli
18-06-2008, 16:56
magari è anche controproducente

Oltre a quanto scritto da Marvin62, potrebbe portare un sovraccarico batterico alla vasca, con conseguente pellicola superficiale, basso livello di ossigeno e compagnia bella... come scrivo in firma, ci vuole misura nelle cose!!!