Visualizza la versione completa : Il mio progetto di automazione dell'acquario con PLC
Burgman400
06-06-2008, 23:23
Spero di aver azzeccato la sezione, in caso contrario pregherei gli amministratori di provvedere allo spostamento.
Dopo 17 anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione il mio primo (ed unico acquario 80x40x50) e l'ho sostituito con un Ambiente Advanced da 100x40x50 che ho deciso immediatamente di scoperchiare. Il precedente aveva una mini centralina autocostruita con due timer industriali per la gestione di pompa, luci e mangiatoia, ma con la nuova vasca volevo qualcosa di più. Cercando su santa internet ho trovato il sito di Acquaportal e le indicazioni sull'utilizzo dei PLC per gestire gli acquari.
Dopo un breve appostamento su Ebay mi sono procurato il materiale necessario:
1 Plc Logo Siemens
1 Modulo 4 uscite
1 Modulo uscita analogica 0-10
Alimentatore.
Infatti volevo gestire parecchia roba ed in particolare:
4 tubi neon T5 39W ( 2 dimmerabili, 2 no)
Mangiatoia
Pompa Filtro
Luce lunare
Cavetto sottosabbia
Spray Bar
Osmoregolatore
Ed ecco alla fine cosa ne è uscito.
Segue seconda parte con altre foto e la descrizione del progetto software
Burgman400
06-06-2008, 23:48
L'illuminazione è gestita da due timer per un totale di 11 ore. All'accensione il modulo analogico del PLC genera una rampa da 0 a 10 Volt che pilota il reattore dimmerabile che in circa mezz'ora porta il primo gruppo di due lampade da 0 al 100% di luminosità. Alle 11 si accende il secondo gruppo di lampade che rimane acceso fino alle 15:30. Poi verso le 20 parte l'effetto tramonto che spegne gradualmente le lampade.
Un conta ore mi segnala quando è ora di sostituire le lampade.
Un pulsante permette accensione e spegnimento fuori dagli orari standard.
Ho installato anche una mangiatoia automatica Rena che funziona tramite un impulso a 220V che fa scattare la tramoggia che libera il cibo. Naturalmente da 5 minuti prima a 15 minuti dopo la somministrazione del cibo, la pompa rimane ferma per evitare di far aspirare al filtro il cibo appena distribuito.
Ho previsto anche un interruttore che inibisce permanentemente il funzionamento della mangiatoia per consentire l'alimentazione manuale, ed un pulsante che blocca la pompa del filtro per 15 minuti, sempre per alimentare manualmente i pesci e non rischiare di dimenticarmi il filtro spento.
Il cavetto sottosabbia ha un ciclo di accensione spegnimento di 3 ore, è presente un pulsante per inibirme permanentemente il funzionamento ed un ingresso che ne blocca il funzionamento se la temperatura supera i 27°C.
La luce lunare ha un ciclo di 27 giorni accesi ed una settimana spenta (idea e programma trovato su questo forum)
Spray Bar per eliminare la pellicola presente sulla superficie accesa 30 minuti, spenta 3 ore.
L'osmoregolatore è ancora in fase di sviluppo, ho utilizzato quello indicato in questo forum e precisamente quello senza galleggianti
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=127418&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=plc
Sto ancora studiando il sistema di ventole per il raffreddamento della vasca.
Ecco le altre foto.
i miei complimenti..........ottima iniziativa e realizzazione........... #25
peccato che i costi del LOGO e dei moduli non sono molto accessibili........
comunque io per il controllo di temperatura utilizzo un termoregolatore digitale da pannello se ne trovano in giro della rex, eliwell, carel ecc.........con sonda ptc ad immersione...........con questo posso pilotare 2 ventole da PC e d'estate mantengo la temperatura costante.
Non so se il LOGO presenta un ingresso per sonde ptc, ntc o pt100.
Federico Sibona
07-06-2008, 10:40
Complimenti anche per l'ottima ed ordinata esecuzione, a parte il termometro e quella ciabatta orizzontale su cui, credo, potrebbe cadere qualche goccia d'acqua, ma penso siano sistemazioni provvisorie, vero? ;-)
Burgman400
07-06-2008, 16:03
Per MKEL77:
Su Ebay se hai un po' di pazienza riesci a risparmiare un bel po'
- 52 € per il Logo
- 30 € per il modulo 4 Uscite relè
- 25 € per l'alimentatore
La cosa che è costata di più ( e che non sono riuscito a trovare su Ebay) è stato il modulo per l'uscita analogica 0-10 che ho recuperato tramite l'elettricista che utilizziamo in ufficio e l'ho pagato circa 90 €.
Il Logo per utilizzare le PT100 necessita di un modulo apposito dal costo di un centinaio di €. Sto però studiando un circuito che possa adattare l'uscita di un LM35, che ha un uscita di 10 mV per grado di temperatura, all'ingresso 0-10 del modulo base del Logo (ingressi 7 e 8); tutto il circuito non dovrebbe costare più di una diecina di €.
Per Federico:
il termometro è provvisorio così come la ciabatta: Sto ancora aspettando che mi arrivi il termostato digitale con due uscite che mi piloterà l'inibizione del cavetto sottosabbia e le ventole per il raffreddamento.
Oggi ho anche finito la realizzazione della Spray Bar, stasera posto le foto.
bravo complimenti ci vuole capacità organizzativa e competenza in materia, di certo non è un progetto accessibile a tutti.
ottimo #25
Burgman400
08-06-2008, 22:05
Ecco la Spray Bar.
Ho utilizzato Tubo nero del 13 da irrigazione bucherellato con il trapano, pompa Micro Jet, Gomiti a 90°, i raccordi sono fatti con tubo verde rigido per acquari da 12 e sono tutti ad incastro.
Ho dato poca angolazione ai getti rispetto al pelo dell'acqua per evitare di generare troppi spruzzi che andrebbero a sporcare il vetro della plafoniera.
Con un ciclo di accensione di 30 minuti e 2 ore di pausa, si riesce a tenere sotto controllo quella antipaticissima patina oleosa che si forma sulla superficie dell'acqua.
Nell'ultima foto la ventola per raffreddare la plafoniera delle luci (4x39W T5). Quella in foto spinge l'aria dentro, dall'altra parte ne ho piazzata un'altra che aspira: ho ridotto la tensione di alimentazione a 7,5V per minimizzare il rumore.
Stefano s
16-06-2008, 02:01
veramente complimenti .... mi piace veramente tanto... e credo sia molto funzionale ... #36# #36# #36# #36# #25 #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |