PDA

Visualizza la versione completa : Inquilini insoliti in riallestimento biosfera

idillicus
06-06-2008, 17:12
Tre settimane fa ho stappato e riallestito una vecchia biosfera di circa una decina di litri, con un substrato poroso tipo lava a pezzi più qualche sassetto qua e la di quarzo/altro cristallo marroncino tipo occhio di tigre, un tronchetto di mangrovia preparato con 2 anubias nane e un muschio di giava al centro un po' di lenticchia d'acqua in superfice.
L'acqua l'ho prelevata direttamente da una delle mie vasche e più precisamente da un tenerife 67 allestito da circa 15 anni.
Come inquilini ho messo sei caridina sp bumblebee trovati in un vicino botanic, 3 o 4 planorbarius rosse da una delle mie vasche e 3 o 4 melanoides sempre prelevate da una mia vasca.
Come illuminazione ho utilizzato una normale lampada alogena di quelle da comodino da pochi euro.

Le piante si sono ambientate bene, il muschio è anche cresciuto e la lenticchia, ha coperto interamente la superficie con delle foglioline belle rigogliose.

I gamberetti si sono ambientati bene, e una femmina aveva delle uova settimana scorsa.

PROBLEMA: Sta settimana tornando a casa nel week end ho visto nella vasca tra i 5 e i dieci piccolissimi crostacei, o simili che nuotano nella vasca. Cosa possono essere? I bumblebee non hanno fase planctonica a quanto dicono le guide...
I molluschi? in questione sono di forma tondeggiante del tutto simili ad una dafnia (premetto che in nessuna delle vasche da cui ho prelevato acqua, piante o esemplari, ho mai dato dafnie vive), del diametro di circa 2 mm leggermente allungati con nuoto scodinzolante, ma molto meno scodinzolante delle dafnie.

Qualcuno ha idea di cosa si possa trattare?

Cerco di fare una foto e di postarla, ma credo non mi venga un gran che, viste le dimensioni degli esempplari.

Grazie a tutti.

Davide a Genova
06-06-2008, 23:29
possono essere dei cyclops?

cerca su google le foto, ce ne sono un sacco...

kakashi
07-06-2008, 06:38
questi molluschi li vedi come saltellare?

idillicus
07-06-2008, 13:43
bah. di fatto si muovono con andatura irregolare, ma non saltellano come le dafnie...

idillicus
07-06-2008, 13:57
mmm, guardando qua e là, effettivamente potrebbero sembrare dei cyclops...
ma come ci sono arrivati?

Davide a Genova, Grazie dell'imbeccata :-)

Riccardo Zagatti
08-06-2008, 22:16
OSTRACODI: Si tratta di organismi di dimensioni ridotte, solitamente attorno ad 1 mm o meno, comuni nelle acque stagnanti ricche di vegetazione. Il loro rivestimento esterno forma un guscio bivalve dal quale sporgono le antenne che vengono impiegate come organi di locomozione.
Possono essere visti anche ad occhio nudo sotto forma di puntini che si muovono nell'acqua

Riccardo Zagatti
08-06-2008, 22:19
L' ho scritto perchè ce li ho anch' io. Sono nati in un vasetto/esperimento che ho fuori in giardino.

idillicus
09-06-2008, 09:07
Riccardo Zagatti, non credo che siano ostracodi, perchè sono ben più grossi di un mm, i più grossi saranno 3-4 millimetri di lunghezza forse anche 5...
vedrò la prossima settimana quando torno a casa dei miei :-)

Grazie mille comunque per l'idea :-) magari sono solo superpompati :-)

Riccardo Zagatti
09-06-2008, 20:11
Effettivamente se sono così grandi, non dovrebbero essere Ostracodi.