Entra

Visualizza la versione completa : Help !!! Avannotti di scalare

Discus58
05-06-2008, 14:42
Chiedo aiuto a chi mi legge poichè sono stato preso alla sprovvista e non ho avuto il tempo di documentarmi. Mi spiego:
domenica (cioè 4 giorni fa) sono nati un nutrito numero di avannotti che fino a ieri stavano tutti attaccati su alcune foglie e sorvegliati dai genitori. Oggi improvvisamente ed inaspettatamente (avevo letto che sarebbe successo dopo una settimana) anno cominciato a nuotare liberamente.
I problemi che ho sono i seguenti:

1) i piccoli vengono trascinati dalla corrente creata dal getto del filtro con i genitori che disperatamente cercano di correre a recuperarli (ma sono tanti)

2)Fortunatamente per precauzione (sono alla prima esperienza) avevo fatto nascere dei naupli di artemia con largo anticipo (hanno già però tre giorniche si sono schiusi e non so se vanno ancora bene) ma non mi sono ancora documentato su come si raccolgono dal filtrino centrale dello schiuditoio, se si lavano, e come gli si danno.

3) inoltre il papà scalare da quando sono nati non mi fa mettere neanche un dito in acqua che mi si scaglia violentemente contro saltando quasi fuori
per cui non saprei proprio come avvicinarmi agli avannotti

Per favore rispondetemi perchè non so come procedere... #07

grazie a tutti

4Angel
05-06-2008, 15:00
Diminuisci la portata del filtro e inizia la somministrazione dei naupli dopo averli sciacquati sotto l'acqua corrente. Somministrali con un tubetto di silicone da aeratore attaccato ad una siringa e non mettere le mani in vasca! E poi leggiti i 3d della mia firma. Per tutto il resto siamo qua ;-)
A proposito, complimenti! #25 #25

4Angel
05-06-2008, 15:01
P.S.: somministra i naupli quattro-cinque volte al giorno, nei 3d della firma ci trovi come fare... ;-)

Discus58
05-06-2008, 15:18
grazie per la risposta celerissima.
I tuoi 3d li ho già letti quasi tutti nei giorni scorsi ma passando dalla teoria alla pratica il discorso cambia notevolmente e 2000 dubbi ti assalgono e l'ansia ti divora sapendo bene che il minimo errore può essere fatale #36#
Ad esempio un dubbio che ho in questo momento è: i naupli li possono stare all'asciutto o devo sciacquarli restando sempre immersi (lo so che magari la domanda è assurda) ma non vorrei commetere fesserie e rimanere senza i già pochi naupli che ho.
Naturalmente appena supero questa fase concitata avvio immediatamente il secondo schiuditoio che ho già comprato (grazie alle letture dei 3d #36# )

grazie per i complimenti incoraggianti (spero che sarò in grado di meritarmeli anche più in la). Io cercherò di fare del mio meglio ;-)

4Angel
05-06-2008, 15:30
Tranqui, ci riuscirai.... ;-)
Se è per portarli dallo schiuditoio a sotto il rubinetto non ci son problemi, non muoiono... Io tengo una ciotolina con l'acqua dell'acquario sul coperrchio della vasca accanto allo schiuditoio, prendo il colino, faccio scendere l'acqua dello schiuditoio nello schiuditoio, metto il colino nella ciotola, aspiro un pò d'acqua dalla vasca e ci sciacquo i naupli, li aspiro e li somministro.... ;-)

kakashi
05-06-2008, 16:05
se segui i consigli di 4Angel non avrai problemi ;-)

Discus58
05-06-2008, 18:14
il primo pasto ho provato a darglielo ma non ho capito nè se ne ho dato a sufficienza (3 siringhe) nè se hanno mangiato (la pancina mi sembra sempre bianca).
Inoltre il papà mi complica l'operazione perchè non si fida neanche del tubicino e quando lo avvino a 3 cm dai piccoli gli dà delle musate pazzesche allontanandolo.

Fra un'oretta riprovo...... speriamo che mangino a sufficienza #24

@kakashi - lo so che migliori consigli non potevo ricevere.... la sua fama ha raggiunto financo me :-)

4Angel
06-06-2008, 16:45
il primo pasto ho provato a darglielo ma non ho capito nè se ne ho dato a sufficienza (3 siringhe) nè se hanno mangiato (la pancina mi sembra sempre bianca).
Dovrebbe diventare sul rosa-marrone... Prova, dopo aver sciacquato i naupli e prima di aspirarli per la somministrazione, ad aspirare 4 - 5 gocce di vitamine, poi aspiri i naupli e gli dai tutto insieme. ;-)

Inoltre il papà mi complica l'operazione perchè non si fida neanche del tubicino e quando lo avvino a 3 cm dai piccoli gli dà delle musate pazzesche allontanandolo.
E' normale, è un padre con i figli piccoli...

Fra un'oretta riprovo...... speriamo che mangino a sufficienza #24

Insisti, insisti.....

@kakashi - lo so che migliori consigli non potevo ricevere.... la sua fama ha raggiunto financo me :-)
Fatela finita tutti e due!!!! #12

Discus58
06-06-2008, 19:52
Allo stato attuale i sopravvissuti sono solo una trentina ma temo purtroppo che nonostante il vostro valido aiuto si tratta di una mission impossible e adesso che sto perdendo le speranze di riuscire a salvarne almeno qualcuno mi posso dilungare un pò per spiegarvi in quali condizioni praticamente impossibili (almeno per me) mi trovavo.

La vasca, come potete vedere in firma, è giovanissima (4 mesi) e gli scalari insieme ai ram sono stati gli ultimi ad entrare (appena 1 mese). Mai avrei immaginato che dopo neanche una settimana si sarebbe formata una coppia -05 . in 1 mese hanno deposto 3 volte: nella prima gli si sono ammuffite tutte, nella seconda se le sono mangiate e nell'ultima, quella attuale, da circa 120 nati dopo 5 giorni siamo a meno di 30.

Da circa 3 settimane sto avviando un'altro acquario di 80 Lt. per la riproduzione sperando di arrivare in tempo almeno a questa terza deposizione ma haimè era ancora troppo presto per trasferirli lì (per la 4 però ce la dovrei fare).

Così giocoforza ho dovuto tentare di fare il tutto nella vasca di comunità e come potrete immaginare i problemi sono stati tanti (non speravo neanche di arrivare fin qua)

Ho messo una rete per zanzariere con ventose per dividere la vasca in due parti in modo tale da potergli dare privacy e sicurezza lasciando dalla loro parte solo un paio di cory; ed in fondo ha funzionato perchè almeno sono nati tutti tranquillamente.

Ma dopo altri problemi: il flusso forte sparava i piccoli contro la rete divisoria; abbassato al minimo invece li sparava verso il basso visto che la notte scorsa quei furbi dei genitori anno deciso di metterli sulla foglia peggiore sotto l'uscita del filtro.

Oggi ancora peggio quel furbo del papà con tutti i piccoli attorno a se a deciso di andare a litigare con un altro scalare dall'altra parte della rete divisoria non rendendosi conto che i piccoli attorno a se li portava al macello (perchè loro dalla rete purtroppo ci passano ancora).

Adesso sono ridotti a circa una trentina e chissa domani quanti saranno .

Certi momenti sono fortemente tentato di prendere i piccoli superstiti e trasferirli nel nuovo acquario sperando che vada già bene (estremo tentativo)

Comunque sapevo fin dall'inizio che le probabilità erano nulle ma mi dispiace lo stesso.

Però non demordo anche se ce la facesse 1 solo sarei già contento per lui #36#

Vi aggiornerò su come andrà a finire ed in ogni caso vi voglio ringrazioare per il vostro supporto.

:-)

4Angel
07-06-2008, 17:22
Comunque vada sarà un successo, tranqui... ;-)

Discus58
07-06-2008, 20:51
Come temevo questa mattina dei circa 30 superstiti non c'era più traccia #09
I genitori adesso sono tranquilli come se nulla fosse successo mentre io sto ancora pensando a quella tenera nuvoletta di scalarini che circondavano con fiducia i genitori #09
Spero per la prossima di poterli mettere nella nuova vasca in allestimento .
So che col vostro aiuto la prossima volta sarà quella giusta #36#

A presto :-)

4Angel
09-06-2008, 08:13
A presto... :-)