steelball
05-06-2008, 12:05
ho una vasca attiva da solo 3 mesi.
ho fatto il mese di buio. poi in un mese sono arrivato a fotoperiodo completo.
Dopo una settimana di 8 ore di luce ho aggiunto qualche lumaca paguro e gamberetto.
A 2 mesi e mezzo dalla partenza con no2 no3 e po4 tutti a zero (test salifert) avevo solo un po' di alghe in vasta (pero' molto poche) ma nessun ciano.
Causa un occassione di un acquario in dismissione ho popolato l'acquario dopo appunto 2 mesi e mezzo.
Qualche molle, 2-3 lps, 2-3 sps e 8 pesci.
So che 8 pesci dopo 2 mesi e mezzo non e' il massimo, mi rendo conto ma ci ho provato.
Sono cmq pesci piccoli (dai dicamo 3 ai max 8 cm direi) e io ho cmq un 450 litri.
Cmq messi i pesci le alghe sono leggermente aumentate ma niente di che e tutto e' andato bene per altri 20 giorni.
Ora appunto dopo poco piu' che tre mesi ho cianobatteri.
Sono appparsi all'improvviso in 1-2 giorni nell'ultima settimana.
Le cose che ho fatto diverse nell'ultima settimana sono:
1) messo 5mlo di phythoflex della kent
2) messo 5ml di zooplex della kent
3) siringato le aiptasie con l'aceto invece che col prodotto apposito che usavo prima (avro interito diciamo in giorni diversi un totale di 10ml di aceto in vasca nella settimana)
Sono quasi sicuro che i ciano sono esplosi per una di queste 3 cose.....
Puo' essere????
Essendo forse la vasca non del tutto matura anche se ho valori ottimi e avendo inserito i pesci presto mi rendo conto che probabilmente i ciano erano latenti... forse pronti a esplodere e sono esplosi penso grazie a una delle 3 cause che ho detto sopra.
E possibile secondo voi????
Mi aiutate a magari scartare una o 2 delle 3 possibilita'??
ho fatto il mese di buio. poi in un mese sono arrivato a fotoperiodo completo.
Dopo una settimana di 8 ore di luce ho aggiunto qualche lumaca paguro e gamberetto.
A 2 mesi e mezzo dalla partenza con no2 no3 e po4 tutti a zero (test salifert) avevo solo un po' di alghe in vasta (pero' molto poche) ma nessun ciano.
Causa un occassione di un acquario in dismissione ho popolato l'acquario dopo appunto 2 mesi e mezzo.
Qualche molle, 2-3 lps, 2-3 sps e 8 pesci.
So che 8 pesci dopo 2 mesi e mezzo non e' il massimo, mi rendo conto ma ci ho provato.
Sono cmq pesci piccoli (dai dicamo 3 ai max 8 cm direi) e io ho cmq un 450 litri.
Cmq messi i pesci le alghe sono leggermente aumentate ma niente di che e tutto e' andato bene per altri 20 giorni.
Ora appunto dopo poco piu' che tre mesi ho cianobatteri.
Sono appparsi all'improvviso in 1-2 giorni nell'ultima settimana.
Le cose che ho fatto diverse nell'ultima settimana sono:
1) messo 5mlo di phythoflex della kent
2) messo 5ml di zooplex della kent
3) siringato le aiptasie con l'aceto invece che col prodotto apposito che usavo prima (avro interito diciamo in giorni diversi un totale di 10ml di aceto in vasca nella settimana)
Sono quasi sicuro che i ciano sono esplosi per una di queste 3 cose.....
Puo' essere????
Essendo forse la vasca non del tutto matura anche se ho valori ottimi e avendo inserito i pesci presto mi rendo conto che probabilmente i ciano erano latenti... forse pronti a esplodere e sono esplosi penso grazie a una delle 3 cause che ho detto sopra.
E possibile secondo voi????
Mi aiutate a magari scartare una o 2 delle 3 possibilita'??