PDA

Visualizza la versione completa : glossostigma

grantorino
04-06-2008, 17:20
Ho piantumato 5 vasetti di glossostigma, separando tutti gli steli, su una superficie di circa 50cmx25cm.L'aspetto è molto "rado",vorrei che creassero una specie di tappeto.Sono troppo poche o poi si propagheranno da sole?

Dviniost
04-06-2008, 18:44
Perché non posti una foto di come l'hai piantumata ?

E' una pianta molto esigente... se non hai un buon substrato, tanta luce e co2 non crescerà bene. Molto importante è anche la fase di piantumazione.

Dacci quindi più info.

grantorino
05-06-2008, 10:24
Il substrato è il deponit mix dennerle e le lampade sono 2 t5 da 39w(9 ore al giorno).L'alimentazione di co2 è regolata da elettrovalvola collegata a un ph controller.kh4, ph6.8.

Dviniost
05-06-2008, 17:01
Ok .. puoi dire litraggio netto e misure della vasca ?

Una foto più ravvicinata intendevo... cioé il particolare della piantumazione. ;-)

Hai usato tabs per il fondo oltre il deponit ?

grantorino
05-06-2008, 17:10
La vasca misura cm.100x45x50h, sono circa 180litri.Sul fondo ho usato solo il deponit e poi ho coperto con 6/8 cm di quarzo.Se riesco posto un particolare della pianta ma in sostanza non ho fatto altro che inserirle con una pinzetta lasciando scoperte solo le foglie.

Dviniost
05-06-2008, 17:26
Hai l'illuminazione un pò scarsa... sono circa 0.5 W/L. Potrebbe tendere a crescere in altezza più che strisciare. Ti ho chiesto se hai messo tabs perché il Deponit come altri substrato fertili non hanno macro e quindi devono essere intergrati da subito con tabs a base di Azoto e Fosforo per dare il meglio. Per esempio con delle Starter Tabs sempre Dennerle.

Per la piantumazione se hai fatto così hai fatto bene.

grantorino
05-06-2008, 17:40
Per fertilizzare uso S7,E15,V30 e per il momento nient'altro.Per l'illuminazione ti dico che la vasca è una Askoll tenerif stylus per cui le lampade sono quelle originali.Dici che la Askoll ha ciccato così clamorosamente il rapporto W/L?

Dviniost
05-06-2008, 17:49
Nessuna vasca commerciale ha un'illuminazione adatta a piante esigenti come quelle... ed è anche normale che sia così. Bisogna modificarle tutte per ottenere rapporti W/L più alti.

grantorino
05-06-2008, 17:55
Stavo pensando di trasformarla in vasca aperta ma ho molti dubbi su quale tipo di plafoniera acquistare e se utilizzare ancora le t5 oppure indirizzarmi verso le lampade e ioduri.Secondo te di quanti watt avrei bisogno?Ho visto le plafoniere Giesemann,ne esistono altre qualitativamente così valide?

miccoli
05-06-2008, 18:05
a me la glossostima se la mangiano le ampullarie #23
e quando non la mangiano , la sradicano scavando..

Dviniost
05-06-2008, 18:48
Grantorino... ti servirebbero almeno 0.8 W/L per quel litraggio. I T5 sono delle ottime lampade... puoi tranquillamente continuare a usare questo tipo di lampade.

Per info sulle plafo ti consiglio di postare nella sezione illuminazione.