Entra

Visualizza la versione completa : Sagittaria subulata ...si pota? ...e come?

Paolo Piccinelli
04-06-2008, 09:02
Ciao raga,

sabato ho sostituito parte del mio praticello di pogostemon con della sagittaria subulata... in attesa che attecchisca e cominci a "spammare" volevo chiedervi se le foglie si devono potare quando crescono troppo, oppure no.
La cosa che mi interessa è tenere i ciuffi intorno ai 5-6 cm max. :-)

In caso, vanno tagliate alla base come le vallisnerie? #13

Thanks for support :-))

TuKo
04-06-2008, 11:23
Se posso essere sincero hai fatto una caxxata a sostituirlo con quella piante,che personalmente non la considero più una pianta da prato da un bel pò,a meno di metterla su una vasca alta 80cm.
Cmq la potatura è come per la Valli,a ridosso del collarino.

Paolo Piccinelli
04-06-2008, 11:40
TuKo, se guardi la foto nel profilo, ho sostituito solo la macchia a sinistra che stava all'ombra delle echinodorus ed era parecchio deperita... lì non arriva più abbastanza luce, per quanto poti tipo decespugliatore #23

In caso di guai, la pogo rimasta produce talmente tanti stoloni... ;-)
Grazie per la dritta sulla potatura :-))

PS in caso ti servisse, ho 12 porzioni di pogo recuperate dopo la potatura di sabato e rinvasate nel grodan

TuKo
04-06-2008, 13:09
Accetto la proposta,ma solo per la metà(6 piantine).Dopo in MP ti mando i dati della spedizione ;-) ;-) ;-) ;-)

Tornando a bomba sulla Sagi ti invaderà la vasca se non controlli la stolonatura.Ora che mi hai detto i perche i percome della sostituzione,avrei messo la marsilea hirsuta(praticamente è sufficente l'ombra per farla crescere).Se ti dovesse servire a breve ne devo togliere un bel po in vasca,da questa scarterò(per ovvie ragioni) quella soggetta alla sperimentazione,l'altra sarà disponibile(ad oggi devo mandarla a Milly,sempre che sia ancora interessata, e gilberto)

Paolo Piccinelli
04-06-2008, 14:26
TuKo, affare fatto!!! preparo oggi le scatole per te e Milly. ;-)

Per la marsilea, quando ce l'hai manda pure con comodo... la provo nella vasca di accrescimento malawi insieme al muschio :-))

Paolo Piccinelli
01-07-2008, 11:18
Bad news per il mio pratino di pogo... -20 -20 -20

Da quando la temperatura è schizzata a 29#30 gradi (in stanza condizionata!!!) sta deperendo in modo orrendo...

Entro la fine della settimana sradico tutto e tento la carta marsilea :-(

Nena
01-07-2008, 20:31
scusate se mi intrometto.. non ho mai sentito questa pianta la marsilea hirsuta...(infatti sono inespertissima).. ho letto che non le serve molta luce.. altre esigenze? si trova facilmente? perchè ho visto qualche foto e mi piace molto!
Grazie mille :-))

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 07:49
non le serve moltissima luce, sopratuttto in relazione ad altre piante da prato.

Per il resto non mi pronuncio, non avendola mai avuta (finora... :-)) )

Guarda le caratteristiche su www.plantacquari.it

Nena
02-07-2008, 09:39
si ho fatto una ricerca.. ma vorrei saperne di più da chi la coltiva con successo! ;-)
anche perchè plantaquari come bisogni di luce mette da media ad alta (quindi non ci rientrerei) mentre tropica mette very low-hight..

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 10:04
Nena, chiedi a Tuko, allora ;-)

Dino68
02-07-2008, 11:28
Paolo Piccinelli, se tocchi la pogo, vengo a casa tua....e te gonfio !!!!!!! :-))

Me ne hai fatto innamorare ..... ora la tieni !!!!!!!!!!!!!!!!

La mia stà alla grande, anche con 27 gradi in vasca, la poto e la ripianto e riparte alla grande.

Dino68
02-07-2008, 11:30
cmq quoto il grande max, anche io ho la sagi, e se non la controllo mi invade tutto il bel pratino di pogo...
la mia esperienza con la sagi mi dice che, se ha poca luce le sue foglie vanno alla grande in altezza, dove ha molta luce rimane bassa.

Non direi proprio che si possa considerare da prato.

Dviniost
02-07-2008, 11:58
Paolo la sagittaria come ti han detto va bene come prato in vasche grandi... diciamo che è lo stesso discorso che si fa con il tenellus, sono da primo piano solo quando la vasca è grande altrimenti sembrano sproporzionate. Nella tua vasca, che non è daltronde molto piccola, sai come la vedo bene io? A metà vasca lasciata crescere anche in altezza contenendola solo il larghezza...e magari davanti una pianta più bassa tipo appunto la marsilea. Quest'ultima però posso dirti che prima di vederla compatta (tipo pratino di calli per spiegarmi) ce ne mette un pò e cmq l'effetto è diverso. Però come accoppiata sarebbe da provare, dietro sagittaria e davanti marsilea.... però tanta marsilea ! ;-)
La potatura della sagittaria te l'ha già detta Tuko... niente di diffiicle e sulla stessa linea della vallisneria... quindi attenzione anche agli stoloni che ti spuntano dappertutto e possono soffocare la marsilea.

Meglio della Sagittaria però sai cosa potevi mettere... la blyxa. Questa è una pianta bellissima...a volte soffre l'adattamento in una vasca nuova ma secondo me è una delle più belle piante da centro vasca.

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 12:08
Ettore, la blixa ce l'ho in seconda fila dietro la pogo... splendida!!!

La sagittaria, confinata davanti al tronco a sx si sta comportando molto bene... in settimana dovrebbe arrivarmi la marsilea (tantissima), che sostituirà la pogo.

La pogo che viene via avrà una vasca da 80 litri tutta per lei... ma non voglio scoprire le carte ora... pazienza Dino68!! :-))

Domani posto foto aggiornate... :-))

Dino68
02-07-2008, 12:11
Paolo Piccinelli, va bene...ti perdono !

|GIAK|
02-07-2008, 16:06
vogliamo le foto!!!! :-)) :-))

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 16:10
stasera le faccio... così vedrete la mia povera pogo -20 -20 -20

Se non cambia acqua in fretta mi sa che ci lascia la corteccia #24

|GIAK|
02-07-2008, 22:58
Paolo Piccinelli, non puoi raffreddare la vasca??? se non sai come fare fai un salto nella sezione "tecnica dolce" in evidenza c'è un topic dedicato con tanti link e nella stessa sezione c'è un topic sempre aperto sulla temperatura ;-) ;-)

-ROTFL--ROTFL--ROTFL-

Paolo Piccinelli
03-07-2008, 07:57
...ho come la voglia di spezzare delle piccole, giovani falangi impertinenti #24 #24 #24

...cosa sarà?!? #24 #24 #24

Paolo Piccinelli
04-07-2008, 08:15
Foto di ieri sera... guardate la mia povera pogo...

Penso che sostituirò tutto con la marsilea, la pogo la metto in terapia intensiva #36# #36# #36#

MonstruM
04-07-2008, 15:01
Ammazza...a parte la pogo, ma vuoi vendere sul serio tutto ciò??? #23

Paolo Piccinelli
04-07-2008, 15:14
Il piano diabolico è vendere la vasca col filtro di serie (200 euri per 230 litri e 120W, in caso interessasse) e tenermi mobile e filtrone.

Ho già opzionato una vasca aperta solo vetro da 120x50x50 in 12mm senza tiranti ed una plafo appesa 4x54w t5. #19

In pratica smonto tutto e lo rimonto quasi identico su un fondo in puro lapillo lavico che sto macinando in proprio da un pò... #18 #18 #18

averidan
04-07-2008, 15:30
Paolo, sembri quasi uno spacciatore... macini lapillo in proprio, ora? :-D
Comunque è un peccato che tu venda la vasca... ma se ingrandisci lo spazio con quella nuova, allora ben venga! ;-)

|GIAK|
04-07-2008, 15:33
Paolo Piccinelli, gran bell'acquario.... complimenti davvero #25 #25 , è uno degli acquari più belli che abbia mai visto, anzi è il più bello.... è semplicemente fantastico, perfetto, stupendo,sei in grande :-)) :-)) :-)) :-))

...scusate ma dovevo per forza sviolinare altrimenti povere manine #23 #23 ...

-ROTFL--ROTFL-

Paolo Piccinelli
04-07-2008, 15:34
...prima o poi passo da Palermo... #24 #24 #24

|GIAK|
06-07-2008, 22:11
Paolo Piccinelli, sarò lieto di proporti cassata, setteveli e tutto il resto ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
07-07-2008, 08:08
sarò lieto di proporti cassata, setteveli e tutto il resto

Questa si chiama captatio benevolentiae :-D :-D :-D

...comunque ieri sera ho raso al suolo il pogostemon... ne ho lasciato un solo ciuffo.
Domani arriva il carico di marsilea #18 #18 #18

|GIAK|
07-07-2008, 15:16
Paolo Piccinelli, non è vero... :-D :-D

cmq buona fortuna con la marsilea... appena finisci il lavoro posta qualche foto!!! :-))

Paolo Piccinelli
07-07-2008, 15:27
...tra l'altro la marsilea viene da Palermo... #22

Stasera faccio una foto alla vasca disboscata e domani, se tutto va bene, al nuovo prato... poi posto tutto in mostra e descrivi!!!

Qui magari chiudo, poichè stiamo andando per boschi!!! ;-)