Entra

Visualizza la versione completa : nuova lampada Elos...

Benny
01-06-2008, 13:12
Mi interessa molto questa nuova plafoniera...design interessante, ma ancor piu' interessante l'affermazione di Danilo Ronchi :

una lampada da 150 watt emette lumen come un Lumeanar da 400 watt...!!!

Che la Elos abbia trovato la soluzione alla crisi energetica ???

Attendo lumi

dani85
01-06-2008, 14:22
Mi interessa molto questa nuova plafoniera...design interessante, ma ancor piu' interessante l'affermazione di Danilo Ronchi :

una lampada da 150 watt emette lumen come un Lumeanar da 400 watt...!!!

Che la Elos abbia trovato la soluzione alla crisi energetica ???

Attendo lumi

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
pure a me interessa...

***dani***
01-06-2008, 14:22
ciao Benny...

io ho misurato i lumen in Elos... come detto... il risultato sembra incredibile.

Due lampadine nuove, entrambe da 10.000°k, una da 150w elos ed una da 400w con riflettore lumenarc III.

Non so quanto questo sia "attendibile", sono curioso di vederle in sperimentazione da qualcuno di bravo, e con la possibilità di misurare i valori di par e lumen. In occasione della visita del 7 giugno spero che si possa fare qualche misurazione e che se ne parlerà.

Cmq la cosa incredibile è che, per quanto siano veritieri i lumen, ai bordi la luce è ancora più intensa.

alessio1977
01-06-2008, 14:35
molto interessante, attendo novità #36# #36#

IVANO
01-06-2008, 14:39
Cmq la cosa incredibile è che, per quanto siano veritieri i lumen, ai bordi la luce è ancora più intensa.

Infatti quando ero nello stand Elos ho notato l'ombra del bulbo, ma mi è stato detto che il riflettore è cosi potente che ai lati è piu luminoso del bulbo, percio non è ombra ma è solo piu luce, ma ripeto, non sono un esperto di luce, anzi #12 #12

giangi1970
01-06-2008, 15:34
il risultato sembra incredibile.
Appunto...... ;-)
Mi sembra perlomeno "improbabile" che un riflettore possa far "rendere" una lampada piu' del 200%..........gia' arrivare a 100% e' un'impresa.........

***dani***
01-06-2008, 16:09
tecnicamente con una lente puoi fare quello che vuoi, anche amplificare di molto un segnale luminoso, il problema è non concentrarlo solo in un punto...

giangi1970
01-06-2008, 16:22
***dani***, Scusami......io ne so' molto poco di illuminazione.....ma qual poco che so' e' che se metti una lente davanti a una fonte di luce ne aumenti il raggio d'azione....esempio se la fonte illuminava per 90° con la lente arrivi a 180°.........ma sicuramente non ne amplifichi la potenza...se la fonte e' di 100W sempre 100w restano(se non di meno) solo piu' diffusi(o meno a seconda dellalente).......altrimenti avrebbero scuperto l'acqua calda....... #24
Potrei anche aver detto una porcheria.....ma se fosse cosi semplice perche' non pensarci prima!?!?!?

***dani***
01-06-2008, 17:32
Non mi intendo troppo di illuminotecnica, però i watt sono il consumo non la potenza luminosa che si esprime in lux, e in lumen se prendiamo una superficie di riferimento.

Se non sbaglio i lumen sono i lux su metro quadro.

Detto questo sicuramente una geometria ottima migliora la resa della luce.

Voglio dire, se prendiamo una lampadina senza riflettore abbiamo una resa X, ma se ci mettiamo il riflettore avremo probabilmente una resa complessiva di 2X.

Ora, se ho più concentrazione ai lati che non al centro potrei ottenere un 1,5X al centro e 2X ai lati.

Il tutto grazie alla resa del riflettore.

Poi queste sono mie elucubrazioni mentali

giangi1970
01-06-2008, 17:47
***dani***, Il ragionamento fila........il mio dubbio e' questo....se una lente e un riflettore bastano per far rendere una 150w come una 400w.....perche' non cia' pensato nessuno????

Detto questo sicuramente una geometria ottima migliora la resa della luce.

Voglio dire, se prendiamo una lampadina senza riflettore abbiamo una resa X, ma se ci mettiamo il riflettore avremo probabilmente una resa complessiva di 2X.

Non e' proprio cosi....i riflettori servono per concentrare la luce entro una fascia,o raggio(spero di spiegarmi)ben definiti.....ma che aumentino la resa non credo proprio.
E' un po' come montere un EVC e un Lumenarc la luce viene riflessa decisamente meglio col Lumenarc ma,sicuramente,non e' che da 250w si trasformi in 400W e sicuramente non e' una lente che puo' farlo.

Abra
01-06-2008, 17:50
Gilberto dove seiiiiiiiiiiiiii :-))

***dani***
01-06-2008, 18:02
La misura del lumen interessa una parte della spettro... magari le misure sono state sfalsate... non saprei dirtelo.

Io ho riportato quanto vidi in Elos su un prototipo qualche mese fa. Prima di dire se siano o meno degli ottimi riflettori mi piacerebbe vederle montate su alcune vasche e sentire cosa dice chi li avrà.

Quindi io non dico che la resa sia migliore di un 400w, ma che il numero che lo strumento leggeva era paragonabile ad 1 metro, e che anzi ai lati era più alto nella 150w. Ma questo da solo non vuol dire nulla.

Gilberto, tu che ne pensi?

giangi1970
01-06-2008, 18:06
***dani***, Ti ripeto......io sarei piu' felice di te che cio' fosse realmente applicabile.....
Ma mi sembra improbabile che un riflettore,per quanto eccellente,e una lente possano amplificare una luce......forse rifletterla in modo piu' efficace di un normale riflettore ma aumentarla..... #24

***dani***
01-06-2008, 18:12
giangi1970...

non è detto che la aumenti...

ma che sia semplicemente più efficiente... vedremo ;-)

Abra
01-06-2008, 18:14
mi piacerebbe vederle montate su alcune vasche e sentire cosa dice chi li avrà.

oh se c'è da testare io ci sono.... magari con sconto :-D :-D

giangi1970
01-06-2008, 18:17
***dani***, Riscusami......ma se tu scrivi che da gli stessi lumen di una 400W le cose sono due.......o la 400w era scadentissima....ho ha amplificato la potenza della 150W.

abracadabra, O.T. attacca MSN!!!!!

***dani***
01-06-2008, 18:20
ho detto che erano paragonabili... :-)

solo ai lati in alcuni punti era superiore il 150w.

Le lampade erano entrambe nuove ed appena scartate, entrambe da 10.000 di più non so. Come detto vedremo nei prossimi mesi.

Ora mi eclisso dalla discussione. Se volete continuare a parlarne con me vi invito a venire nel forum Elos: http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=108

Benny
02-06-2008, 20:31
molto bene....

vedrò di vedere al piu' presto questa plafo...

che il riflettore liscio e tondo sia meglio..non ci piove...però una resa così potente..mi sembra improbabile..

speriamo solo sia vero..