Visualizza la versione completa : Pogostemon helferi pianta epifita? io direi proprio di si!
Come preannunciato in un vecchio thread, ho provato a legare 2-3 ciuffetti di pogo su due pietre laviche.
Tutti a dirmi che sarebbero morte, o che avrebbero cacciato radici volanti... e invece sono li da un mese e da osservazione diretta (la digitale che ho è una vera schifezza) crescono meglio di quelle interrate :-Dora però non so che farmene! http://www.acquariofilia.biz/allegati/epifita_112.jpg
Cio' è strano , alquanto insolito e interessante...
e si sono radicate (io aggiungerei INCOLLATE) alla pietra nel giro di 2 settimane.
dopo tale periodo, le ho viste moribonde, quasi per cedere, tant'è che ho tagliato via il filo di nylon per buttare via tutto e recuperare le pietre, e ho notato con piacere che invece avevo ben attecchito con le radici alle pietre.
al che le ho rimesse in vasca... e quello è il risultato.
a saperlo prima, non avrei mai messo la anubias bonsai sul legno che si vede sulla sinitra, ma direttamente le pogo
credo che dopo un pò di tempo le pogo soffriranno la mancanza di nutrienti che normalmente assumono dal loro apparato radicale.In pratica la parte centrale comincia a diventare color crema.
sarà sicuramente così, ma dopo un mese si sono riprese e hanno cacciato delle nuove foglie.
può darsi che trovino il giusto nutrimento nella colonna d'acqua ma non saprei se resisteranno a lungo.
le ho come esperimento! :-)
quando staranno per cedere butto via tutto
se vedi che iniziano a sbiancarsi non le buttare.Se le rimetti in un fondo fertile nel giro di due settimane rigetteranno molte foglie nuove.
d'accordo... in caso di necessità farò così!
grazie :-)
Paolo Piccinelli
02-06-2008, 10:25
thullio, resistono perchè la pietra lavica è porosa e ricca di minerali... quando li avranno esauriti si spegneranno, oppure cacceranno radici aeree.
In questo lasso di tempo quelle piantate nel fondo fertile avranno iniziato a stolonare. :-))
a dire il vero, lo hanno già fatto :-))
voglio vedere quanto resistono come epifite, anche se sinceramente mi piacciono più interrate! #18
botticella
02-06-2008, 12:08
ma la pogo cresce anche fissata su pietre un amico la ha in vasca da un annetto circa e gli hanno ricoperto una pietra lavica completamente mentre quelle interrate non gli stanno troppo bene
che strano! nessuna radice volante o foglie bianche?!?
maurix71
02-06-2008, 20:02
le ho viste anche in negozio ancorate sula pietra lavica; Io invece l eho messe nel terreno, fondo fertile ricoperto da 4-6 cm di ghiaino inerte e stentano parecchio, non muoiono ma non hanno alcuna nuova gittata... cosa mi consigliate di fare?
botticella
03-06-2008, 02:00
il mio amico fertilizza con saecem ma ha 1,3w al litro!!!
ma l'illuminazione non conta più di tanto.
maurix71,da quanto tempo le hai inserite?é probabile che le radici non raggiungano il fondo fertile.
io, a dire il vero, ho visto che le pogo vengono presentate come piante epifite...
thullio una cortesia, potresti postare una foto più particolareggiate delle readici??non mi interessa vedere la pianta ma solo loro,grazie.
a disposizione, non appena metto le mani in vasca, per un pò di manutenzione ti faccio una 360° delle pogo
Massimo Suardi
04-06-2008, 17:41
thullio,
il fatto che la pianta sopravviva ancorata a rocce/legni e' possibile.
Sicuramente in assenza d'altro assorbira' il piu' possibile dalla colonna d'acqua. :-)
Ad esperienza personale pero' la miglior crescita la da su fondi ADA in cui ha a disposizione tutto e in grandi quantita'.
Nella foto infatti si nota che la rosetta e molto piccola, in parte dovuta al fatto che si sta riprendendo , in parte al fatto che e' ancorata ;-)
tienici aggiornati :-))
a dire il vero, sono tutte così le pogo che ho, sia quelle legate che quelle piantate...
Paolo Piccinelli
04-06-2008, 18:39
thullio, può darsi che le radici non abbiano ancora raggiunto il fondo fertile.
la mia prima volta con le pogo su fondo ada dopo 3 settimane era disastrosa... poi le radici hanno raggiunto lo strato fertile e ne dovevo potare delle mandiate ogni settimana...
vi aggiungo la MIGLIORE foto che sono riuscito a fare alla pogo sulla roccia.
Mi spiace per la qualità, ma la macchinetta questo fa :-( http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza_nome-2_116.jpg
Per migliorare la visione delle radici, ho inserito anche un video su youtube, visionabile QUI (http://it.youtube.com/watch?v=E4msHX4R-BU)
Grazie per la disponibilità thullio,
Dalle foto le radici sembrano perfettamente ancorate,sicuramente la porosità della pietra lavica ha avuto il suo peso.
A vederla mi sembra un po come una tecnica che si usa per i bonsai,che se non erro porta il nome della tecnica del sasso.
Figurati, è sstato un dovere e un piacere.
di sicuro "la tecnica del sasso" è stata del tutto involontaria, io ho semplicemente legato la piantina lì e ha ancorato.
una delle due, ha addirittura cacciato un altro getto, quindi su una pietra c'è un ciuffo e sull'altro addirittura 3.
Il nuovo è letteralmente nato sulla roccia, e ha una radice che, per problemi di spazio, spunta in acqua, al che ho preso l'altra pietra e le ho avvicinate legandole un pò, con la speranza che diventino tutt'uno, da qui a breve.
thullio, come procede l'"esperimento"?
thullio, come procede l'"esperimento"?
direi bene... le ho addiritutta potate, hanno dato due tre getti che hanno continuato a crescere.
Le piantine iniziali oramai sono saldamente ancorate alla pietra, ma credo che il "miracolo" sia dovuto al pmdd
direi bene... le ho addiritutta potate, hanno dato due tre getti che hanno continuato a crescere.
Le piantine iniziali oramai sono saldamente ancorate alla pietra, ma credo che il "miracolo" sia dovuto al pmdd
mi sa che tento pure io l'esperimento...
sul fondo non fertilizzato arriva poca luce della poca che ho (0,5 W/L)... ieri ho introdotto un nuovo legno e siccome tendeva a galleggiare c'ho incastrato sopra una pietra lavica... al che mi è venuta l'illuminazione! appena mi procuro un po' di pogostemon ci provo!
mi sa che tento pure io l'esperimento...
sul fondo non fertilizzato arriva poca luce della poca che ho (0,5 W/L)... ieri ho introdotto un nuovo legno e siccome tendeva a galleggiare c'ho incastrato sopra una pietra lavica... al che mi è venuta l'illuminazione! appena mi procuro un po' di pogostemon ci provo!
Victor Von DOOM
27-10-2008, 16:14
Ciao thullio! :-))
Hai usato qualche sistema di raffreddamento questa estate? Le mie Pogostmon sono state tenute a 27-28°C max (raffreddo con ventole) e sono state le uniche piante a cedere al calore. La stessa cosa è avvenuta in tre vasche diverse, quindi l'unico fattore comune è la temperatura.
PS: ricordati che ti aspetto per l'articolo sulla CO2 per elettrolisi ;-)
Victor Von DOOM
27-10-2008, 16:14
Ciao thullio! :-))
Hai usato qualche sistema di raffreddamento questa estate? Le mie Pogostmon sono state tenute a 27-28°C max (raffreddo con ventole) e sono state le uniche piante a cedere al calore. La stessa cosa è avvenuta in tre vasche diverse, quindi l'unico fattore comune è la temperatura.
PS: ricordati che ti aspetto per l'articolo sulla CO2 per elettrolisi ;-)
Hola Victor!
le piantine sono state a 27#28 °C anche qui (raffreddamento a celle di peltier), ma non hanno dato segno di cedimento alcuno, anzi ho potato ogni mese.
L'elettrolisi si è rotta :( o meglio credo che si sia rotta la piastra che contiene il carbonio, perchè il dimmer lampeggia e dalla piastra non escono + bollicine come una volta. quindi attualmetne la mia vaschetta gira senza c02
Hola Victor!
le piantine sono state a 27#28 °C anche qui (raffreddamento a celle di peltier), ma non hanno dato segno di cedimento alcuno, anzi ho potato ogni mese.
L'elettrolisi si è rotta :( o meglio credo che si sia rotta la piastra che contiene il carbonio, perchè il dimmer lampeggia e dalla piastra non escono + bollicine come una volta. quindi attualmetne la mia vaschetta gira senza c02
Victor Von DOOM
28-10-2008, 18:54
Bho che ti devo dire...sarò stato sfortunato e riproverò prima o poi :-))
Hai qualche link per il raffreddamento acelle di peltier? #24
Per l'elettrolisi: è molto probabile che sia solo una questione di cambio piastra; il dimmer lampeggia quando la piastra si è esaurita o non riesce a soddisfare il livello di erogazione richiesto...e poi credo che le ricariche per il tuo impianto costino molto di meno delle mie (il tuo è della HAQUOSS, giusto?) #24
Victor Von DOOM
28-10-2008, 18:54
Bho che ti devo dire...sarò stato sfortunato e riproverò prima o poi :-))
Hai qualche link per il raffreddamento acelle di peltier? #24
Per l'elettrolisi: è molto probabile che sia solo una questione di cambio piastra; il dimmer lampeggia quando la piastra si è esaurita o non riesce a soddisfare il livello di erogazione richiesto...e poi credo che le ricariche per il tuo impianto costino molto di meno delle mie (il tuo è della HAQUOSS, giusto?) #24
riprova... a me ha attecchito alla grande...
al momento sto usando un resul cl#80... non è granchè ma fa il suo sproco lavoro (senza di lui sarei arrivato a 32-33° quest'estate)
ho cambiato la piastra all'ìinterno... ma niente... il dimmer lampeggia sempre. vorrei prendere tutta la cartuccia e riprovare...se no butto via tutto :)
riprova... a me ha attecchito alla grande...
al momento sto usando un resul cl#80... non è granchè ma fa il suo sproco lavoro (senza di lui sarei arrivato a 32-33° quest'estate)
ho cambiato la piastra all'ìinterno... ma niente... il dimmer lampeggia sempre. vorrei prendere tutta la cartuccia e riprovare...se no butto via tutto :)
Victor Von DOOM
30-10-2008, 19:06
Sarebbe proprio un peccato...ma non è più in garanzia? #24
Victor Von DOOM
30-10-2008, 19:06
Sarebbe proprio un peccato...ma non è più in garanzia? #24
si che è in garanzia...
mo ci provo! :)
si che è in garanzia...
mo ci provo! :)
Victor Von DOOM
02-11-2008, 20:25
in bocca al lupo ;-)
Victor Von DOOM
02-11-2008, 20:25
in bocca al lupo ;-)
Come sono andate a finire le Pogo? La cosa mi interessa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |