PDA

Visualizza la versione completa : Info Varie

Zer081
31-05-2008, 01:55
Salve a tutti!!! :-))
innanzitutto vi presento il mio acquario a 9 giorni dall'avvio..
ora vorrei sapere delle cose del tipo.. i test io li ho fatti solo a 2 giorni dall'avvio trascurando tra l'altro i valori di NO2 ed NO3.. (per chi non lo sa erano di: PH 7.5 KH 12°dKH e GH 16°dGH), tra quando mi conviene fare i test??? per quanto riguarda la manutenzione delle piante? (potatura? fertilizzazione?)
scusate per le domande "banali", ma mi sento tanto niubbetto in materia.. #12

mastermax
31-05-2008, 09:17
i valori no2 e no3 puoi incominciare a misurarli dopo la seconda settimana, io lo faccio ogni 2/3 giorni.... usi un attivatore batterico? stai inserendo un po' di mangime ogni tanto?

aspetta il cosidetto picco dei nitriti e la stabilizzazione di questi due valori, dopo puoi fare gli altri test e correggere i valori a tuo piacimento... ti conviene fare un test ph gh kh anche dell'acqua del rubinetto, in questo modo puoi già capire con quanta acqua d'osmosi dovrai miscelarla ai cambi settimanali...

la potatura falla quando ce n'è bisogno.
le piante hanno bisogno di "ambientarsi" e attecchire per bene... la ferilizzazione (e anche la CO2), quindi, somministrala dopo 20/30 giorni... in questo modo le piante possono trarne tutti i benefici a discapito delle alghe...

spero di esserti stato utile ;-)

peppecutolo
31-05-2008, 09:17
per le misurazioni degli no2 puoi misurarli a giorni alterni in modo da registrare con certezza il picco avvenuto ;-)
per la cura delle piante tutto cio che posso consigliarti è di togliere subito le foglie casomai marcissero ondevitare un'ulteriore carico organico,per il resto aspetta chi sicuramente sia piu esperto di me... :-))
buona maturazione :-)

miccoli
31-05-2008, 09:23
i test inizia a farli attorno al20esimo giorno dall allestimento(dei nitriti intendo)
poi li tieni sottocontrollo ogni due giorni e assisterai al picco ,piu o meno intenso
dopodiche una volta tornati a zero , fai un 20% di cambio dell acqua e fai tutti i test
in base poi ai valori decidi che fauna inserire, oppure li modifichi in relazione alla tua esigenza di popolazione
le piante non hanno bisogno di nulla per i primi 10 giorni, devono solo ambientarsi
unica accortezza che avresti dovuto avere è di mettere delle tabs per le echinodorus, proprio attorno a dove hanno le radici, ma puoi ovviare anche in seguito
noto che hai molta luce e forse anche troppo ''chiara''
sarebbe meglio se potessi sostituire i neon da 7400 con altri con una gradazione tra 4500 e 6500,altrimenti specialmente in fase d avvio rischi serie infestazioni algali
inoltre parti con un fotoperiodo ridotto
da 5 ore e mezzo di luce al di' aumenti progressivamente di mezz ora ogni 7/10 giorni, fino al raggiungimento delle 8 ore''minimo sindacale''essenziali per la fotosintesi
:-))

milly
31-05-2008, 10:17
io sarei più orientata a misurare i nitriti (NO2) già dopo la prima settimana, dato che il picco (quando è rilevabile) può presentarsi dal 7°-10° giorno dall'avvio :-)

Zer081, le echinodorus ai due lati le avrei messe dietro alla radice (sempre che ci sia spazio) :-))

miccoli
31-05-2008, 11:39
è che nelle mie esperienze, fino al 15 esimo ventesimo giorno , i nitriti sono stati sempre non rilevabili(test askoll a reagente)
comunque consiglio sempre un 40 gg di maturazione a tutti, meglio se piu'

Zer081
31-05-2008, 12:19
usi un attivatore batterico? stai inserendo un po' di mangime ogni tanto?
sarebbe a dire biocondizionatore?? se è differente non lo uso e come va usato?? non sto somministrando mangime?? che mangime dovrei mettere??

peppecutolo grazie per i consigli ne terrò conto.. :-))

miccoli cosa intendi tabs per le echinodrus?? cmq i neon sono PL da 7200°k.. devo sostituirli???

milly il mio acquario è a doppia vista, si può vedere sia dall'uno che dall'altro lato.. e ahimè dietro ai tronchi non c'era spazio per la presenza di una cryptocorine e di un altro praticello :-))

grazie infinitamente a tutti per le risposte.. ma in fin dei conti.. quando devo inizià a misurare gl'NO2? :-D

miccoli
31-05-2008, 12:32
prova a misurarli a giorni alterni e poi facci sapere i valori
7200k è un po tantino
si consiglia di norma da 4500k fino al max di 6400
tabs per le chinodorus sono pastiglie che integrano la fertilizzazione delle echino , appunto,dato che si nutrono prevalentemente dalle radici sono state create apposite pastiglie fertilizzanti

Zer081
01-06-2008, 09:34
ciao... non è che ci sia una regola, l'attivatore è utile nell'avvio di una vasca, sicuramente indispensabile in casi di emergenza ma a vasca matura ( e per matura intendo 5/6 mesi) se ne può fare a meno...
per attivare un filtro senza attivatore basta inserire un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni ed avere tanta pazienza; virtù che l'acquariofilo deve avere in abbondanza...
tieni sotto controllo ogni 2/3 giorni i no2 e vedrai che nel giro di 20/30 giorni avrai il picco dei nitriti e finito il picco potrai in modo graduale inserire i pesci...

riporto un post lasciato da Claudio s in un topic poco tempo fa.. io nn ho fatto nulla delle due cose.. non ho usato ne l'attivatore ne somministrato mangime??? devo ovviare con qualcosa??? #17

milly
01-06-2008, 10:00
Se vuoi puoi cominciare da ora ad inserire una massimo due scaglie di mangime direttamente nel vano filtro, comunque la maturazione avviene lo stesso, l'importante, come suggerito da miccoli, è non introdurre i pesci troppo presto.
Annotati i valori di NO2 e No3 e tienici informati, nel frattempo non fare cambi d'acqua ;-)

Federico Sibona
01-06-2008, 10:28
è che nelle mie esperienze, fino al 15 esimo ventesimo giorno , i nitriti sono stati sempre non rilevabili(test askoll a reagente)
comunque consiglio sempre un 40 gg di maturazione a tutti, meglio se piu'
Le proprie esperienze sono importanti, ma è sempre meglio stemperarle con le esperienze anche degli altri ;-)
Personalmente non credo che esagerare con il tempo di maturazione sia sempre un bene. Una volta terminato il picco dei nitriti è bene aspettare qualche giorno per assicurarsi che i valori permangano stabili, ma, aspettando troppo ad introdurre la fauna, si corre il rischio che le colonie di batteri si assottiglino per mancanza di alimento.

miccoli
01-06-2008, 11:06
beh è logico che facendo i test si sappia quando la vasca è matura
il mio intervento andava a riferirsi ai molti che dicono ''dopo un mese la vasca è matura''
non necessariamente è vero
non era mia intenzione malconsigliare qualcuno :-))

Federico Sibona
01-06-2008, 11:18
non era mia intenzione malconsigliare qualcuno :-))
Ma per carità miccoli, non avevo la minima intenzione di rimproverare chicchessia, era solo una puntualizzazione, per evitare che venissi frainteso, visto che eri stato un po' stringato ;-)

miccoli
01-06-2008, 12:52
ot.
anche nella mia piccola vasca (in allestimento biotopi) allestita il 6 maggio ho rilevato nitriti in piccole quantita' solo oggi dopo 27 giorni
da qui a rilevare il picco e la sua scomparsa ne saran passati altri 10
totale 37 giorni
non chiedetemi perche ma le mie vasche maturano in questi tempi :-))
non uso attivatori,solo pizzchi di mangime ogni tanto
;-)

KyRaBi
01-06-2008, 13:02
visto che stiamo nel discorso...un piccolo chiarimento..
le scaglie di mangime vanno messe della vasca o nel filtro direttamente?
cioè chi usa il filtro esterno lo apre e mette il mangime nel filtro direttamente?

Jo76
01-06-2008, 14:07
KyRaBi,

le scaglie di mangime vanno messe della vasca o nel filtro direttamente?
cioè chi usa il filtro esterno lo apre e mette il mangime nel filtro direttamente?

io personalmente le butto direttamente in vasca e non nel filtro , ma credo che cambi poco perchè o vanno sul fondo , che comunque sia si colonizza di flora batterica e quindi va bene; oppure il movimento della pompa lo aspira nel filtro e anche così va bene , tanto è qui che avviene per la maggior parte il filtraggio biologico... :-)
L'importante insomma è dare da mangiare ai poveri batteri... ;-)

Zer081
01-06-2008, 17:00
scusate l'ignoranza.. ma che tipo di mangiare dovrei usare?? #23

Jo76
01-06-2008, 17:28
Zer081,

scusate l'ignoranza.. ma che tipo di mangiare dovrei usare??

io butto normalissimo mangime secco... ;-)
pensa che in due libri (in realtà un po' datati) , ho letto che si può mettere un pezzetto di carne cruda...!!! -05 -05 -05

Zer081
01-06-2008, 17:33
Zer081,
io butto normalissimo mangime secco... ;-)

io c'ho del mangime secco da +o- 3 anni.. sarà scaduto?? :-D

KyRaBi
01-06-2008, 17:35
scaduto o no penso che cambi poco per questo tipo di esigenza o no?

Jo76
01-06-2008, 19:37
Zer081,

io c'ho del mangime secco da +o- 3 anni.. sarà scaduto??

KyRaBi,

scaduto o no penso che cambi poco per questo tipo di esigenza o no?

...e se a sti batteri ci viene la colica poi... :-D :-D

Zer081
02-06-2008, 17:41
raga su alcune piante si iniziano ad avere i primi problemi.. sull'echinodrus alcune foglie sono rinsecchite un pochino invece sulla Rotala Rotundifolia sono apperse due foglioline scure e sulla crypto ci sono dei filamenti appesi.. da cosa dipende e cosa posso fare?? #07

Zer081
03-06-2008, 09:22
raga su alcune piante si iniziano ad avere i primi problemi.. sull'echinodrus alcune foglie sono rinsecchite un pochino invece sulla Rotala Rotundifolia sono apperse due foglioline scure e sulla crypto ci sono dei filamenti appesi.. da cosa dipende e cosa posso fare?? #07
-20

babaferu
03-06-2008, 10:20
se la rotala mette foglie verdi, allora non hai abbastanza luce, l'echino si sta ambientando, i filamenti rimuovili.
ciao, ba

Zer081
03-06-2008, 23:59
ah un altra cosa.. è normale che il livello dell'acqua si è abbassato notevolmente dall'avviamento dell'acquario??? #24

milly
04-06-2008, 08:06
è normalissimo, in parte evapora e va reintegrata utilizzando solo acqua di osmosi :-)

Zer081
04-06-2008, 09:40
va reintegrata utilizzando solo acqua di osmosi :-)
questo devo farlo quando andrò a fare il primo cambio d'acqua o già da subito???

babaferu
04-06-2008, 09:56
Zer081, subito, altrimenti rischi che scenda troppo, e con acqua osmotica.
mentre invece i cambi si fanno con acqua con gli stessi valori di quella in vasca (a meno che tu non abbia esigenze di modificarli!).
ciao, ba

Zer081
06-06-2008, 09:52
sui dei tronchi c'è della specie di gelatina bianca.. è normale? devo toglierla??

milly
06-06-2008, 13:36
tutto normale lasciala dov'è :-)

Zer081
06-06-2008, 18:09
tutto normale lasciala dov'è :-)
si ma la curiosità mi spinge a chiederti: cos'è?? #13

nel frattempo dopo 15 giorni dall'avvio ho fatto i test di NO2 ed NO3

NO3: 75 mg/l
NO2: 0,2 mg/l

che ne dite?

Zer081