Visualizza la versione completa : Quali piante in certe condizioni di luce,spazio e posizione?
REBECCA137
31-05-2008, 00:11
La vasca è quella che vedete in firma, l'ho allestita con gran parte delle piante che avevo nella vasca + piccola con scarsa luce, ora visto che l'attuale ne ha abbastanza in confronto (0,5 W/L), mi ritrovo :
1) il microsorum bruttino visto che è proprio in alto sotto alla luce, dovrò sostituirlo con Pellia (Monosolenium tenerum).
Anche le anubias nana ed heterophylla non gioiscon troppo della luce... ma io non volevo piante impegnative e non uso Co2.
2) Ho poi il problema dell'angolo sinistro. Nel destro la Limnopila cresce bene, a sinistra l'egeria non prende abbastanza luce, con cosa sostituirla?
Ho pensato all'Hydrocotyle leucocephala ma su certi siti dichiaran che necessita di luce medio alta, in altri di > 0,33 W/L , chi ha ragione?
Altrimenti vorrei metterci 1 Microsorum tropica che diventa alto, mi preoccupa solo quanto potrebbe crescere in larghezza #24 , oppure una pianta madre di Microsorum pteropus anche lei forse crescerebbe molto in larghezza... Anche la pianta madre si pota tagliando il rizoma? Così potrei tenerla sempre di 1 certo "diametro".
Oppure Shinnersia rivularis, ma non credo le basti la luce -28d#
3) Per coprire il filtro secondo voi potrei metter del muschio o pellia (tenuto fra 2 pezzi di rete) che legherei bene in modo da non farci andar dietro i pescetti visto che ho letto che non ne uscirebbero + ecc. però se entrano non vedo perchè non dovrebbero uscirne -28d# gli avannotti di sicuro riusciranno ad infilarsi volendo,no?
Ringrazio chiunque mi darà 1 parere/consiglio :-)
-28
babaferu
31-05-2008, 11:02
si certo che puoi potare il microsorum (comunque cresce molto lentamente e difficilmente avrai problemi di crescita eccessiva), se vuoi puoi semplicemente spostare quello centrale (0,5 watt di luce non sono troppi, io l'ho proprio nelle stesse condizioni, se lo trovi brutto, taglia tutte le foglie, ricresceranno rafforzate).
non coprirei il iltro di muschio o pellia perchp rischia di tapparti poi l'entrata dell'acqua.
ciao, ba
ps: x il rapporto piante-luce, questa è una fonte affidabile (ovviamente i valori sono indicativi).
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
babaferu,
ps: x il rapporto piante-luce, questa è una fonte affidabile (ovviamente i valori sono indicativi).
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
secondo me hai fatto proprio bene a sottolineare che i valori sono indicativi... ;-)
Infatti a me la Bacopa con poco più di 0,5 W/l come indicato in tabella , soffriva di marcescenza nella parte bassa...probabilmente , per stare più tranquilli nella coltivazione di alcune specie , conviene aumentare di un 20% l'illuminzione minima indicata ... #24
Anche io credo che il filtro sia meglio non coprirlo con del muschio , anche perchè ti sporcherebbe tantissimo il filtrante meccanico di pezzi che si distaccano per effetto del flusso d'acqua... :-)
ciao, anch'io ho una bacopa caroliniana ed ho 0,54 w/lt ma a me non stanno marcendo le foglie basse (almeno per ora no) anzi le foglie alte stanno diventando di un bel colore rosato.
rebecca137 io ce la vedrei bene nella parte centrale al posto del microsorum, magari leggermente più a sinistra , è una pianta che tende ad allargarsi.ciao -d10
REBECCA137
31-05-2008, 15:46
Vi ringrazio ma con la Bacopa ho già avuto esperienza nella vasca piccola e anche a me sotto marciva... non ha fatto altro che riempirmi di foglie marce -04
babaferu consulto sempre quel sito x l'acquisto/scelta di nuove piante ;-)
Il Microsorum crescerà ovunque ma a me ripeto inpiena luce è brutto, tu dici proprio di tagliargli brutalmente le foglie? Ci metteranno una vita a ricrescergli....
Anche l'egeria davanti al filtro non mi convince anche se non cresce male, non lo copre come io vorrei... forse mettendo il muschio sui rami della radice destra riuscirei a coprire x lo meno al scritta BluWave
non so perchè ma ho l'impressione che tu sia delusa o pessimista, se ora hai 0,5 w/lt (certo non sono tanti ma sufficienti) potrai tenere piante medie , ad esempio io ho anche una hygrophila polysperma che cresce a vista d'occhio e dopo 15 gg devo già potare oppure tanti parlano bene della ceratopteris prova a cercare troverai sicuramente la pianta per il tuo acquario. #70 #70
REBECCA137
31-05-2008, 16:18
Credo tu abbia ragione, certe piante mi han deluso e non ci voglio + riprovare.
Ho in mente di metter 1 pianta madre di microsorum nell'angolo a sin. e spostar tutta l'egeria al centro #18 e per far sì che non si pieghi ecc dove voglia, verso una certa altezza con filo da pesca, inmodo che non si veda, legherò morbidamente gli steli insieme, così che formino 1 bel cespugliotto #36#
E se le neritine continuano a nom pulirmi bene le foglie dell'anubias grande a destra, la sposto nella vasca piccola ed al suo posto ci metto una crypto verdissima :-)) :-))
bene, così si fa non bisogna demordere e poi sbagliando s'impara.
ciao e buon lavoro. #25 #25
mareblu,
ad esempio io ho anche una hygrophila polysperma che cresce a vista d'occhio e dopo 15 gg devo già potare
beh non è una pianta esigentissima in termini di luce , è sufficiente una luce bassa...
anch'io ho una bacopa caroliniana ed ho 0,54 w/lt ma a me non stanno marcendo le foglie basse (almeno per ora no) anzi le foglie alte stanno diventando di un bel colore rosato
...da quanto l'hai piantata? aspetta che si infoltisca molto la parte alta...vedrai che sotto non arriva più luce , e l'effetto è sempre lo stesso ... #07
Per ovviare a questo problema, le ho sparato sopra altri bei 40W , e le cose sono decisamente cambiate...
REBECCA137,
;-)
E se le neritine continuano a nom pulirmi bene le foglie dell'anubias grande a destra, la sposto nella vasca piccola ed al suo posto ci metto una crypto verdissima
direi che infoltire la parte anteriore di belle crypto , darebbe senz'altro un bell'effetto... #36#
REBECCA137
31-05-2008, 19:40
Ragazzi sono appena tornata ed ho acquistato una stupenda pianta madre di Microsorum ed una Cryptocoryna wendtii green #22
REBECCA137
31-05-2008, 22:43
http://img517.imageshack.us/img517/9527/pridopcu6.th.png (http://img517.imageshack.us/my.php?image=pridopcu6.png)
Ecco la vasca con le nuove piante a confronto x valutarne i passi avanti.
Mancano ancora diversi muschi ma siam sulla buona strada.
Ho solo dei problemi con l'ancoraggio del Microsorum... non avevo nulla in casa di adatto, così ho usato una scatolina di plastica pesante rossa #12 #12 x legarci la pianta...pensavo poi di interrare la scatolina in modo che non fosse visibile ma il lavoro non è venuto come speravo... la pianta tende a tirarsi su'
http://img102.imageshack.us/img102/5913/31508a005oo6.th.jpg (http://img102.imageshack.us/my.php?image=31508a005oo6.jpg)
cosa mi consigliate?
REBECCA137,
e una bella radice al posto della scatola rossa...?Oppure della roccia lavica :-)
#24 La vedrei proprio bene... ;-)
REBECCA137
31-05-2008, 23:53
Guarda altra radice #07 , anche perchè la + piccola che ho trovato ce l'ho nel 35 litri e cmq è grande, una pietra è l'unica soluzione ma non volevo si vedesse, dev'esser qualcosa di poco visibile e devo cercarla...
L'unica pietra che ho è una arcobaleno rosa e bianca.
REBECCA137
01-06-2008, 02:21
X Tuko in riferimento al post nel topik
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2021626#2021626
:<Scusami Tuko ma i topik sono differenti.
Mi riferisco a quello chiuso in "Allestimenti..." che riguarda il layout del mio 35 litri, e quello aperto in "Piante" che riguarda la posizione migliore x piante in ombra nel mio 75 litri!
Forse leggendo di fretta si posson confonder le cose...
Dato che non amo scrivere certe cose in mp ti risponderò anche nel topik che gentilmente mi hai lasciato aperto.
Grazie
Silvia>
babaferu
02-06-2008, 14:02
REBECCA137, niente scatolina, interrala lasciando scoperto il rizoma, starà bene anche così (se la leghi alla scatolina e poi l'interri, tanto vale piantarla senza scatolina, occhio solo a non interrare la parte da cui partono le foglie).
ciao, ba
REBECCA137
02-06-2008, 18:06
Aveva molte radici nere, ne ho tagliate 1 po', non so' se con quelle rimaste riesco ad interrarla, è una parola vedere il rizoma in mezzo a quella foresta :-D non è proprio come i microsorum piccoli che ho.
Grazie del consiglio, appena rimetto le mani in vasca ci provo ;-)
REBECCA137, era sufficiente l'avviso in MP.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |