PDA

Visualizza la versione completa : nanomed appena avviato...

n1cola
30-05-2008, 15:33
Salve a tutti,
ho allestito da un mese un minimed di 14 litri netti, 4 kg rocce vive, 2 kg rocce morte.
Il fondo è 4 cm di sabbia morta acquistata in negozio a grana fine.
Il filtraggio affidato alle rocce, ad un miniskim a porosa autocostruito e ad un piccolo filtro a zainetto.
Il raffreddamento è dato da una ventola che mi mantiene l'acqua a 23° circa (per ora, non so durante l'estate).
L'illuminazione è neon bianco-blu 11 watt tenuto accesa 4 ore al giorno per il momento, per evitare alghe.
I valori si sono stabilizzati da una settimana.
Ora le domande:
Che ospiti inserire (no pesci, con un litraggio così esiguo gli elimino a priori)?
Quand'è il momento giusto per inserirli?
Visto che andiamo incontro all'estate, mi consigliate di inserirli a settembre?
Aspetto molti consigli di qualsiasi genere.
Grazie a tutti

Riccio79
30-05-2008, 16:53
Di med non sono molto esperto... ma in 14 litri dubito tu possa inserire pesci... Per il resto non so aiutarti proprio perchè non ho esperienza di med... c'è la sezione apposta oppure sul sito del aiam...

ALGRANATI
30-05-2008, 20:49
n1cola, sposto in sezione idonea ;-)

Frank Sniper
31-05-2008, 07:24
ALGRANATI, non è la sezione corretta! :-D
n1cola, credo che la temperatura già sia eccessiva così:figuriamoci in piena estate...
l'illuminazione non è un po' esigua?
chiedi a pieme74:lui è un vero esperto ;-)

thecorsoguy
31-05-2008, 08:57
Non ho molta esperienza nel med, ma credo che tu debba mantenera la temperatura attorno ai 18 gradi, o sbaglio?

So che la temperatura è una delle principali difficoltà nella realizzazione di un mediterraneo.

Ciao

Luca

silcor
01-06-2008, 23:28
Io posso dirti che parecchi anni fa ci ho provato anche io in una vasca di 30 lt, finche era inverno tutto andava a posto, ma come e arrivato il caldo in un giro di due giorni mi e morto tutto.