Entra

Visualizza la versione completa : maledetti puntini su maledetta hygrohpila polysperma!!

lucapoz
29-05-2008, 23:12
ciao a tutti...da tanto tempo sono un acquarofilo e devo dire che con i passare degli anni ho acquisito un pochino di esperienza, ho avuto tante soddisfazioni da questo hobby....me c'è sempre stata una delusione...L'HYGROPHILA POLYSPERMA!!!!
nel mio acquario piantumato all'80% anche le piante più esigenti come l'althernanthera rossa crescono benissimo....anche l'hygrophila cresce...e in fretta...ma ha sempre..e sempre avuto..quei maledetti puntini sulle foglie...tanta gente dice che è carenza di potassio...ma pur integrandolo con pasticche..o potassio liquido....ci sono sempre i buchi....ed non è un problema di pesci che mangiano le foglie...(nn li ho questi tipi di pesci)....
COSA DEVO FARE CON QUESTA PIANTA??

senno la prendo, la sdradico e ma la faccio bollita!!

archimede70
30-05-2008, 00:05
anche io ho avuto e ho ancora anche se in maniera moto ridotta questo fenomeno .......si è ridotto da quando suo il pmdd ma le foglie piu' basse ne sono attaccate......mah !!!!!!

lucapoz
30-05-2008, 09:37
nessuno mi da qualche consiglio??

Paolo Piccinelli
30-05-2008, 10:36
dal tuo profilo leggo nitrati bassissimi e fosfati a zero... come reintegni questi macronutrienti? #24

lucapoz
30-05-2008, 13:13
i nitrati uso un prodotto liquido..e gli ho alzati un po..i fosfati....niente...cmq dicono tutti che sia problemi di potassio..anche perchè ti ripeto che ho piante molto più difficili e delicate che crescono benissimo..

Paolo Piccinelli
30-05-2008, 13:47
Il problema secondo me è dato dalla velocità di crescita dell'hygrophila... essendo a crescita rapidissima, assorbe più delle altre e soffre di qualsiasi carenza.

E' una mia ipotesi, ma credo non sia infondata. ;-)

lucapoz
30-05-2008, 14:55
quindi proponi una bella potata radicale??

Paolo Piccinelli
30-05-2008, 15:49
una potatura ridurrebbe sicuramente l'assorbimento di nutrienti... prova a potare (non radicalmente) ed aumenta il dosaggio dei macro N-P-K... si sa mai che trovi il punto di equilibrio.

A ferro come stai? #24

TuKo
30-05-2008, 16:10
lucapoz, ce la fai a postare una foto delle foglie.La carenza di potassio è ben visibile.

lucapoz
30-05-2008, 17:13
appena posso la metto...